SOMMARIO RASSEGNA STAMPA
  Madrid, 16 - 18 luglio, conferenza sul dialogo fra l'islam, l'ebraismo e il cristianesimo
voluta da re Abdallah bin Abdulaziz Al Saud, sovrano dell'Arabia Saudita .

di Sandro Magister -http://chiesa.espresso.repubblica.it/

Un'indagine tra i pellegrini ai luoghi santi musulmani mostra che essi tornano a casa con sentimenti di maggiore tolleranza. Intanto a Madrid il re saudita dialoga con cristiani ed ebrei. A rappresentare il papa c'è il cardinale Tauran. Un importante documento .

ROMA, 17 luglio 2008 – Anche Benedetto XVI era stato invitato a partecipare. E ci sarebbe andato molto volentieri. Ma non poteva certo rinunciare alla Giornata Mondiale della Gioventù, che era nella sua agenda da tempo.
Così al posto del papa – negli stessi giorni in cui egli è in Australia – si è recato a Madrid il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.
A Madrid, dal 16 al 18 luglio, è in corso la conferenza sul dialogo fra le tre religioni – l'islam, l'ebraismo e il cristianesimo – fortemente voluta da re Abdallah bin Abdulaziz Al Saud, sovrano dell'Arabia Saudita e custode dei luoghi musulmani più sacri, le moschee della Mecca e di Medina. Re Abdallah aveva invocato questo incontro fra le tre religioni al termine della conferenza internazionale islamica tenuta alla Mecca dal 4 al 6 giugno scorso. A Madrid è lui che ha aperto i lavori, che avranno come relatori conclusivi Abdallah bin Abdul Mouhsin Al Turki, segretario generale della Lega musulmana mondiale, e il cardinale Tauran. Prima di partire, Tauran ha detto a "L'Osservatore Romano" che la conferenza ha l'obiettivo di offrire al mondo un'immagine delle tre religioni come religioni di pace, "al servizio dell'uomo e non contro l'uomo". Questo vale in particolare per l'islam, generalmente associato a violenza e terrorismo anche per colpa di tanti suoi adepti. "Può infatti capitare – ha aggiunto il cardinale – che mentre assistiamo a quest'atto di coraggio compiuto con saggezza dal re dell'Arabia Saudita, in alcune moschee si facciano tutt'altri discorsi".
* * *

In effetti l'immagine prevalente dell'islam nel mondo è che sia portatore di violenza. Un'indagine del 2007 del Pew Forum ha riscontrato che il 45 per cento dei cittadini americani giudicano l'islam la più minacciosa delle religioni. Due anni prima erano il 36 per cento.
Un'altra idea diffusa è che i musulmani siano tanto più inclini alla violenza quanto più osservano i precetti della loro religione. Il pellegrinaggio alla Mecca – in arabo Hajj, una delle pratiche centrali dell'islam – è da molti giudicato e temuto come una scuola di intolleranza per chi vi partecipa.
Ma è proprio così? Per quanto riguarda il pellegrinaggio alla Mecca, la risposta è no. Lo prova un'indagine – una delle prime condotte in questo campo con criteri scientifici – di tre studiosi dell'università americana di Harvard su un campione di pellegrini del Pakistan.
Il Pakistan è il secondo paese al mondo per popolazione musulmana, dopo l'Indonesia. Ed è anche il più percorso dalla violenza. Intere sue province sono fuori controllo, infestate da talebani e signori della guerra. Gli attentati segnano le cronache delle grandi città. Una leader politica come Benazir Bhutto è stata uccisa in mezzo alla folla, nonostante l'imponente servizio d'ordine. Chi è accusato di offendere la religione islamica rischia la condanna a morte. Osama bin Laden ha i suoi probabili rifugi proprio sulle montagne tra il Pakistan e l'Afghanistan.
Ma i musulmani che ogni anno si recano pellegrini dal Pakistan alla Mecca non per questo ritornano più disposti alla violenza e più ostili nei confronti dell'Occidente e del cristianesimo. Quello che avviene è il contrario. Il pellegrinaggio accresce piuttosto i sentimenti di pace e di tolleranza, non solo verso i confratelli di fede ma anche verso i non musulmani.
Sono circa 2 milioni i musulmani che ogni anno compiono il pellegrinaggio alla Mecca, dall'ottavo al dodicesimo giorno dell'ultimo mese del calendario lunare islamico. Il loro numero è fissato in anticipo e proporzionato sulle popolazioni dei vari paesi. In Pakistan per essere ammessi al viaggio occorre partecipare a una pubblica lotteria. Gli estratti andranno alla Mecca, gli altri no.

I tre studiosi di Harvard – David Clingingsmith, Asim Ijaz Khwaja e Michael Kremer – hanno condotto l'indagine su un doppio campione di cittadini pakistani: su 800 che hanno fatto il pellegrinaggio e su 800 che sono rimasti a casa.
Ebbene, dall'indagine si ricava che dalla Mecca i pellegrini tornano più fervorosi. Pregano di più, vanno più spesso in moschea, osservano più fedelmente il digiuno. Viceversa, tendono ad abbandonare l'uso degli amuleti e la pratica di consuetudini non propriamente islamiche.
Migliora anche la considerazione che gli uomini hanno delle donne. Nel pellegrinaggio si sono ritrovati fianco a fianco in pari numero, compiendo gli stessi riti. E ciò ha aumentato il numero dei favorevoli a una maggiore istruzione delle ragazze e a un loro ingresso nelle professioni.
Risulta positivo anche l'impatto con i musulmani arrivati da altri paesi e da altri modi di interpretare e vivere l'islam, sciiti e sunniti. Al ritorno dalla Mecca sono numerosi quelli che ritengono possibile vivere in armonia con tutti. E questo sentimento si estende anche ai non musulmani. I pellegrini alla Mecca sono nettamente più disposti di quelli rimasti a casa a considerare i credenti in altre religioni degni di pari rispetto.
Circa il ricorso alla violenza e l'ostilità all'Occidente, i pellegrini alla Mecca si dimostrano più pacifici, rispetto ai rimasti a casa. Richiesti di dire se le finalità per le quali Osama bin Laden combatte sono giuste, i pellegrini rispondono di no in misura doppia degli altri. E richiesti di dire se i metodi impiegati da Osama bin Laden sono giusti, i no dei pellegrini sono più numerosi di quasi un terzo.

Va detto però che queste stesse risposte sono molto meno confortanti se ricondotte alle cifre assolute. Anche tra i "pacifici" pellegrini della Mecca è pur sempre molto piccolo il numero di quelli che disapprovano Osama bin Laden. Solo il 21 per cento si dissocia dai suoi metodi terroristici, e solo il 13 per cento respinge le sue finalità.
Per i non pellegrini le cifre di chi si dissocia da Osama bin Laden sono ancora più basse: rispettivamente del 16 e del 7 per cento. Tutti gli altri, cioè la grande maggioranza, parteggiano per il principe dell'islam del terrore.
Un motivo in più per invocare – come ha fatto lo studioso musulmano Khaled Fouad Allam in un incontro a Villa Cagnola di Gazzada di cui ha riferito "L'Osservatore Romano" del 7 luglio – l'avvento di quell' "islam dei lumi al quale è possibile arrivare solo con il dialogo interreligioso".

Ma c'è una Mecca anche per il cardinale Tauran

Nell'intervista data a "L'Osservatore Romano" del 16 luglio, il cardinale Jean-Louis Tauran, rappresentante del papa alla conferenza di Madrid, ha così commentato l'iniziativa del re dell'Arabia Saudita nel promuovere il dialogo fra l'ìslam, l'ebraismo e il cristianesimo:

"Io credo che una maggiore forza alla sua volontà sia derivata dall'incontro che ha avuto in Vaticano con Benedetto XVI. Ho avuto molti riscontri per i quali posso dire che è rimasto profondamente colpito dall'umanità del nostro pontefice. A ciò si deve aggiungere la sua consapevolezza che alcune frange estreme del mondo islamico, una piccola parte per la verità, hanno comunque offuscato l'immagine vera dell'islam e lui avverte profondamente il desiderio di restituire all'islam il suo volto vero, che non è quello che mostrano certi estremismi. Vuole insomma recuperare tutta la purezza della sua fede. Soprattutto vuole mostrare quanto bene possa fare all'umanità se si pone in dialogo con le altre fedi".

Ma soprattutto, nella stessa intervista, Tauran ha attribuito una grande importanza al documento pubblicato alla Mecca il 6 giugno 2008 al termine della conferenza internazionale islamica per il dialogo convocata dal re saudita e organizzata dalla Lega musulmana mondiale, la conferenza nella quale re Abdallah annunciò l'incontro di Madrid:

"L'ho letto e approfondito con molto interesse perché si tratta di un documento importante. Io direi che l'immagine più significativa che ne risulta è quella di un islam desideroso di presentarsi all'opinione pubblica mondiale con un volto diverso da quello segnato dal terrorismo estremista. Un islam aperto all'incontro con le altre religioni attraverso il quale, abbandonato il senso critico nei confronti dell'altro, si possa finalmente giungere a una più approfondita conoscenza reciproca, fondata su valori sostanzialmente comuni. C'è poi la volontà comune di riaprire l'uomo alla conoscenza di Dio, di cooperare per la salvaguardia dell'ambiente, la cui distruzione sistematica ad opera dell'uomo è da tutti riconosciuta come un peccato grave. A ciò si deve aggiungere la volontà di difendere i valori etici della vita, quelli che riguardano la vita umana prima di tutto, e la famiglia".

Accanto all'intervista al cardinale Tauran, "L'Osservatore Romano" ha pubblicato – per primo tra i media occidentali – una traduzione dall'arabo in italiano del documento della Mecca del 6 giugno 2008

C'è un Islam aperto al dialogo con le altre fedi.
Da La Mecca a Madrid

Da "L'Osservatore Romano" del 16 luglio 2008

«Il dialogo è un autentico metodo coranico e rappresenta una pratica e una cultura profetiche presenti nella memoria dell'Ummah». Lo ha ribadito la Conferenza Internazionale Islamica per il dialogo, organizzata dalla Lega musulmana mondiale, nel documento conclusivo dei lavori svoltisi dal 4 al 6 giugno a La Mecca.
I partecipanti hanno considerato il discorso del Custode delle Due Sante Moschee, il re dell'Arabia Saudita Abdallah, «un documento importante», la «base del dialogo perché contiene idee importanti che serviranno a raggiungere e la pace e una coesistenza positiva».
La Conferenza, nel suo documento finale, ha evidenziato il fatto che l'Islam offre soluzioni positive alle crisi che sconvolgono il mondo e che la «Ummah con la sua indispensabile ricchezza culturale deve unirsi agli altri per affrontare queste sfide».
Durante i lavori i partecipanti hanno discusso di importanti aspetti, così elencati nel documento finale: «legittimità islamica per il dialogo; metodologia, regole, regolamenti e strumenti del dialogo; con chi dialogare; basi e temi dei dialoghi».
La Conferenza ha discusso della legittimità del dialogo, della promozione del dialogo da parte dell'Islam e dei numerosi testi che promuovono il dialogo e che stabiliscono le norme e i modi. A questo proposito si legge nel documento:

«Il motivo delle differenze fra nazioni e popoli e della loro differenza culturale e religiosa è la volontà di Dio, la sua profonda saggezza. Questo esige che le nazioni si conoscano e che cooperino per servire i propri interessi, risolvere i propri problemi e vivere in un buon modo e cooperare alla edificazione della terra e alle opere buone (il Sacro Corano 5, 48). Il dialogo è un'autentica metodologia coranica e una tradizione profetica mediante la quale i profeti hanno comunicato con altre persone. La biografia del profeta Maometto presenta una chiara metodologia a questo proposito mediante il dialogo del profeta con i cristiani di Najran e la sua corrispondenza con grandi imperatori e monarchi. Quindi, il dialogo è uno dei più importanti strumenti di diffusione dell'Islam nel mondo. La società di Medina creata dal profeta è il modello ottimale di coesistenza positiva dei seguaci dei messaggi divini. Il documento di Medina è considerato una fonte di orgoglio che può essere presa ad esempio per la coesistenza civile. Ha definito le sfere di cooperazione per perseguire interessi comuni e per stabilire nobili valori umani quali giustizia, carità e Ihsan».

Il dialogo è uno dei modi più significativi attraverso il quale i musulmani possono affrontare il mondo e attraverso di esso possono raggiungere un certo numero di obiettivi. Questi i più importanti indicati dal documento:

1— Presentare l'Islam e i suoi principi sull'uomo e la sua grande eredità di civiltà che gli permettono di contribuire        efficacemente a guidare il cammino della civiltà umana.
2— Rifiutare le accuse mosse all'Islam e rettificare le immagini distorte dell'Islam, delle sue organizzazioni e dei suoi Stati nei       circoli religiosi, accademici e nei mezzi di comunicazione sociale.
3— Contribuire ad affrontare sfide e offrire soluzioni ai problemi dell'umanità che sono il risultato del suo abbandono della religione e del suo allontanamento dai principi e dai valori di quest'ultima, un atto che ha portato l'umanità a soffrire per l'ingiustizia, il vizio, il terrorismo, le violazioni dei diritti dell'uomo e l'inquinamento dell'ambiente che Dio Onnipotente le ha donato.
4— Sostenere e difendere giuste cause relative alle violazioni dei diritti umani e formare un'opinione pubblica internazionale che sostenga queste cause e contribuisca a soddisfare le loro legittime istanze.
5— Denunciare quanti promuovono lo scontro di civiltà e porre fine alle teorie che prevedono la fine della Storia.
6— Rifiutare le loro accuse secondo cui l'Islam è un nemico della civiltà contemporanea. Tali accuse inculcano la fobia dell'Islam nella mente delle persone, imponendo il proprio dominio sul mondo e diffondendo un'unica cultura.
7— Imparare a conoscere persone di altre fedi e di altre culture e stabilire con loro principi comuni che permettano una coesistenza pacifica e la sicurezza della società umana.
8— Cooperare reciprocamente nel diffondere valori etici, verità, benevolenza e pace e sfidare l'egemonia, lo sfruttamento, l'ingiustizia, la deviazione morale, la disgregazione della famiglia e altri mali che minacciano le società.
— Risolvere problemi e dispute che possono sorgere fra musulmani e altri in Paesi e comunità, siano questi ultimi o meno a maggioranza musulmana.
9— Garantire un clima adatto alla coesistenza nazionale e sociale.
10— Raggiungere una comprensione delle culture e delle civiltà umane che esige da parte dei musulmani partecipare agli accordi fra le civiltà dell'umanità e utilizzare questa comprensione per raggiungere e tutelare la pace nel mondo.
11— Interazione e comunicazione con i seguaci delle scuole di pensiero islamiche per raggiungere l'unità dell'Ummah musulmana e indebolire il fanatismo e l'antagonismo». La Conferenza ha discusso approfonditamente a proposito delle passate esperienze di dialogo fra musulmani durante gli ultimi cinque decenni. Ora è il momento del dialogo con i rappresentanti delle altre religioni. A questo proposito la Conferenza ha stabilito quanto segue: «Essere aperti al dialogo in tutti gli ambiti che hanno influenza sulla vita contemporanea, siano essi politici, accademici e legati ai mezzi di comunicazione sociale e non confinare questi temi solo all'ambito religioso.
12-- Cercare il dialogo con tutte le parti che assumono atteggiamenti anti islamici per spiegare loro le realtà dell'Islam e chiarire concetti erronei che causano oltraggio all'Islam».

La Conferenza ha anche voluto riaffermare «la necessità di promuovere il dialogo per raggiungere una comprensione e un accordo su una formula che impedisca lo scontro di civiltà».

Documento finale:

«Dopo aver rivisto le sfide che l'umanità deve affrontare, la Conferenza ha redatto una Dichiarazione rivolta a tutti i governi, le organizzazioni e i popoli indipendentemente dalle loro religioni e culture, esortandoli a fare quanto segue:

1. Promuovere la comprensione fra loro e noi che crediamo in Dio quale creatore, adoriamo lui solo e cerchiamo la guida che Egli ha rivelato ai suoi profeti e ai suoi messaggeri.

2. Opporsi alla ingiustizia, alla tirannia, al dispotismo e all'egemonia e aiutarsi reciprocamente a porre fine alle guerre, ai conflitti e problemi internazionali. Cooperare per promuovere una cultura di tolleranza e di dialogo, sostenere le istituzioni che lo sostengono. Utilizzare il dialogo come strumento per ottenere comprensione, cooperazione e pace nel mondo. Desistere dallo sprecare le risorse umane e dallo sfruttamento delle qualità degli individui nella produzione di armi di distruzione di massa che minacciano il futuro della Terra.

3. Cooperare alla promozione di valori morali e alla elaborazione di disposizioni etiche internazionali che resistano all'attacco della deviazione morale, combattere i rapporti extraconiugali e fornire soluzioni ai pericoli che insidiano la famiglia in modo da garantire il diritto di tutti a vivere in seno a una famiglia felice.

4. Operare insieme come abitanti della Terra secondo la volontà di Dio che ha autorizzato nostro Padre Abramo e la sua progenie a riformare la Terra e a porre fine all'aggressione al diritto delle generazioni future di vivere in un ambiente libero da qualsiasi tipo di inquinamento. Minimizzare i pericoli del danno ambientale con azioni comuni volte a mitigare le sue conseguenze e a promuovere progressi tecnologici industriali.

5. Cooperare con la comunità internazionale per eliminare la corruzione, l'infelicità, alle quali bisogna porre rimedio mediante la misericordia di Dio, che è l'essenza del messaggio inviato al profeta Maometto: "Non ti mandammo se non come misericordia per il creato" (Il Sacro Corano, 21, 107)».


* * *

Gli ulema riuniti a La Mecca hanno concordato sulla necessità di creare un Centro nazionale per le relazioni fra le civiltà il cui scopo dovrebbe essere quello «di espandere il concetto di dialogo, formando e sviluppando le competenze richieste in funzione di basi scientifiche precise». L'idea è quella di organizzare congressi, colloqui e gruppi di ricerca per il dialogo con rappresentanti di altre Chiese, culture e filosofie «riconosciute», ai quali «saranno chiamati a partecipare — si legge tra l'altro nel documento — rappresentanti anche accademici, giornalisti e altri responsabili religiosi». Madrid, dunque, costituisce il primo appuntamento del genere. Si tratta di una scelta significativa per gli islamici poiché nella Spagna governata dai musulmani — tra l'VIII e il XIII secolo — ebrei, cristiani e musulmani vissero in un clima di relativa pace.
A La Mecca è stato anche istituito un premio speciale, il premio «Abdallah» che sarà di volta in volta attribuito a personalità o a istituzioni che si saranno impegnate in modo particolare nel dialogo interreligioso.
Di qui dunque l'attesa per il prossimo appuntamento. Tra gli obiettivi dichiarati da parte islamica c'è la volontà di dare un taglio deciso che separi la purezza dell'identità islamica dall'immagine che si è diffusa nel mondo soprattutto a partire dal tragico attentato alle torri gemelle a New York l'11 settembre del 2001.

L'Osservatore Romano

           SOMMARIO RASSEGNA STAMPA