SOMMARIO RASSEGNA STAMPA
 «Le bimbe musulmane si sposino a 9 anni»
Marocco, scontro sulla fatwa

Proteste per il decreto di un teologo sull' età del matrimonioIl Consiglio superiore degli Ulema contro Al Maghrawi. Lui si difende: anche Maometto sposò una bambina 60 milioni di spose bambine Le cifre I Paesi delle «nozze precoci»

«Una fatwa satanica». Attacca così, la stampa marocchina, l' ultima presa di posizione in tema di matrimoni da parte di un religioso. «Le bambine possono essere prese in moglie a 9 anni» scrive sul suo sito Mohamed Ben Abderahman Al Maghrawi, teologo islamico sessantenne non nuovo a iniziative radicali, «fondamentalista wahhabita» secondo Maroc Hebdo International, il principale settimanale indipendente marocchino.

Una presa di posizione contro cui la maggior parte dei giornali locali e le associazioni umanitarie protestano da oltre un mese. Da quando, cioè, il controverso documento «L' età del matrimonio» è apparso sul sito del teologo-predicatore laureato a Medina. Ieri, infine, la condanna ufficiale da parte delle autorità marocchine: l' annuncio che il sito è stato oscurato e che sono state chiuse l' associazione diretta dal religioso a Marrakech e una dozzina di scuole coraniche a lui legate nel Paese. A scendere in campo contro la fatwa, è stato il Consiglio superiore degli ulema del Marocco, il solo organo religioso autorizzato a pronunciarsi. I suoi componenti, esperti in diritto e teologia, hanno bollato Maghrawi come «agitatore» e «mistificatore» e lo hanno accusato di «usare la religione per legittimare il matrimonio delle bambine».

«Anche il Profeta sposò una donna di 9 anni» aveva infatti scritto Maghrawi nel suo testo online, in riferimento alla vita di Maometto che, dopo un ordine divino dell' arcangelo Gabriele, sposò le terza moglie Aisha poco più che bambina. E ancora: «È la nostra religione. Dobbiamo seguirla nelle sue fonti originarie». «È vero che Maometto sposò Aisha bambina, ma nel Corano non c' è alcun dettame sull' età per il matrimonio» chiarisce però Paolo Branca, islamista e professore di arabo all' Università Cattolica di Milano. Ancora più scioccanti, poi, le frasi del teologo quando, a sostegno della sua tesi, tenta la carta pseudo-scientifica: «La formazione del corpo di una bambina di 9 anni le permette di avere rapporti sessuali e, quindi, di assumere responsabilità matrimoniali».

Una serie di affermazioni che sono entrate anche a pieno titolo nell' inchiesta giudiziaria «sulla fatwa e sulla legittimità di Maghrawi di pronunciarla» voluta dal procuratore del re al fianco dei provvedimenti degli ulema. «Il documento del teologo è un attentato al codice di famiglia - spiega infatti l' avvocato marocchino Mourad Bekkouri, primo a denunciare Maghrawi -: nel nostro Paese la legge garantisce i 18 anni come età minima per il matrimonio». Al Marocco, però, il fenomeno delle «spose bambine» - 60 milioni nel mondo, secondo un recente rapporto dell' Onu - non è sconosciuto: sono mogli, secondo il Maroc Hebdo, il 12% delle ragazze tra i 15 e i 19 anni.

«La questione va distinta dall' Islam - precisa comunque Ugo Fabietti, professore di Antropolgia culturale all' Università Bicocca di Milano -: le nozze precoci risalgono alle società arcaiche, per lo più a base rurale, in cui la donna è percepita come un oggetto di scambio e su cui la religione islamica si è innestata solo dopo o non è mai arrivata». Cita ad esempio l' India, il docente, dove l' allarme delle spose bambine è altissimo ma non ha nulla a che vedere con l' esempio del Profeta. In quel caso, alla base del fenomeno c' è soprattutto la dote che i genitori delle future mogli sono tenuti a pagare: tanto più bassa quanto più la sposa è giovane..

12% la percentuale delle ragazze tra i 15 e i 19 anni in Marocco che è già stata data in moglie dalla famiglia a un uomo .
18 anni l' età minima per contrarre matrimonio, secondo quanto stabilisce la legge marocchina. Non sempre rispettata .
Maria Antonietta, arciduchessa d' Austria e futura regina ghigliottinata durante la Rivoluzione francese, sposò Luigi XVI, allora Delfino di Francia, nel 1770, all' età di 14 anni.
Virginia Eliza Clemm è stata la moglie dello scrittore Edgar Allan Poe. La coppia - i due erano anche cugini - si sposò nel 1835 quando lei aveva solo 13 anni .
60 milioni le spose bambine nel mondo, in base alla stima di un recente rapporto delle Nazioni Unite
Secondo un recente rapporto dell' Onu, sono 60 milioni nel mondo le spose bambine tra gli 8 e i 14 anni. Ecco le zone dove il fenomeno è più diffuso: Paesi africani Secondo l' associazione Usa International Center for Research on Women 4 Stati africani occupano i primi 5 posti tra i Paesi dove le nozze precoci sono più frequenti: primo il Niger (76,6% sposate prima dei 18 anni), secondo il Ciad (71,5%), quarto il Mali (65,4%), quinta la Guinea (64,5%). Spesso il fenomeno è legato alla superstizione che una vergine possa curare l' Aids India In questo Paese vige l' obbligo della dote che deve essere pagata dalla famiglia della sposa: più bassa è l' età, più bassa è la dote (nella foto accanto, a sinistra, una sposa indiana di 7 anni; in quella grande a destra un' altra di 11 anni) Afghanistan e Pakistan Si ritiene che in Afghanistan il 52% delle spose siano bambine (sopra una di loro). Il fenomeno è diffuso anche in Pakistan dove è tradizione secolare delle tribù pashtun cedere bambine al clan rivale per sanare lutti o tensioni.

Rastelli Alessia-Pagina 15 (28 settembre 2008) - Corriere della Sera

           SOMMARIO RASSEGNA STAMPA