Corso di Religione

Sommario




Il Papa e i preti sposati

home

commenta




powered by FreeFind


Che Francesco voglia i preti sposati "è più che un'intuizione" di S.Magister   magister.blogautore.espresso

Norberto Saracco è un pastore pentecostale argentino, fondatore di una facoltà internazionale di studi teologici attiva in numerose nazioni e con docenti appartenenti a diverse confessioni cristiane.

È amico di lunga data di Jorge Mario Bergoglio e due mesi dopo la sua elezione a papa ebbe con lui un lungo colloquio confidenziale nel suo appartamento a Santa Marta, assieme a una mezza dozzina di altri amici argentini.

Nell'estate del 2015 Saracco ha riferito di quel colloquio a Robert Draper, l'autore della cover-story dedicata a papa Francesco del numero di agosto della rivista "National Geographic": Will the Pope Change the Vatican?

E dal suo racconto si ricava un'ulteriore conferma della volontà di Francesco di aprire un varco al clero sposato nella Chiesa cattolica latina, come anticipato in : Preti sposati. L'asse Germania-Brasile (12.1.2016)
L'altro Chiapas. Clero indigeno sì, ma celibe (12.12.2015)
Il prossimo sinodo è già in cantiere. Sui preti sposati (9.12.2015)

Di quell'incontro a Santa Marta, il pastore Saracco ricorda la decisa affermazione di Francesco di "voler introdurre cambiamenti da subito" in vari campi della vita della Chiesa, pur sapendo – parole sue – che "si sarebbe fatto un mucchio di nemici".

E quando il pastore chiese al papa se intendeva anche rimuovere il vincolo del celibato per i preti, questo è ciò che ne ricavò e ha poi raccontato: "Se Francesco saprà sopravvivere alle pressioni della Chiesa e agli esiti del sinodo sulla famiglia, penso che dopo questo sinodo sarà pronto a mettere in discussione il celibato".

Al giornalista del "National Geographic" che gli ha chiesto se questo era ciò che il papa gli aveva detto oppure si basava su un'intuizione, Saracco "ha sorriso sornione e ha detto: 'È più che un'intuizione'".

Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY