Corso di Religione

Sommario




Nasce la “Fondazione dell’Islam di Francia”

home



Dossiers-Migranti


commenta




powered by FreeFind



Cattolici e musulmani Una “Fondazione dell’Islam di Francia” è stata istituita da Bernard Cazeneuve, da ministro dell’Interno, poco prima di essere nominato martedì scorso primo ministro zenit.org Posted by Redazione on 12 December, 2016

Il suo scopo principale – riporta L’Osservatore Romano – sarà quello di finanziare progetti nei campi dell’educazione e della cultura, come i diplomi universitari sulla laicità aperti agli imam e proposti da quattordici atenei, la ricerca in islamologia, le iniziative a favore della gioventù.

“Questa fondazione è importante — spiega al quotidiano La Croix il presidente del Consiglio francese del culto musulmano, Anouar Kbibech — perché permetterà anche di sovvenzionare la parte culturale connessa con le moschee.

Il 12 dicembre, nel corso della terza ‘istanza di dialogo’ organizzata dal ministero dell’Interno, sono previsti dei laboratori che consentiranno ai responsabili dei progetti finanziabili di presentarsi”.

Presidente della fondazione sarà Jean-Pierre Chevènement, ex ministro dell’Interno. Ad affiancarlo quattro grandi personalità del mondo musulmano: l’islamologo Ghaleb Bencheikh, il rettore della Grande moschea di Lione, Kamel Kabtane, l’ex presidente del “Club del XXI secolo” (rete che raggruppa soprattutto l’élite degli immigrati di origine africana), Najoua Arduini Elaftani, e lo scrittore Tahar Ben Jelloun



Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.