Corso di Religione

Sommario




Cattolici ed ortodossi :
verso la piena comunione

home

commenta




powered by FreeFind



Francesco scrive a Bartolomeo zenit.org Posted by Salvatore Cernuzio on 30 November, 2016

È lastricata da preghiera, dialogo e bene comune la strada dell’ecumenismo tra cattolici e ortodossi. 

Alla base ci sono “i legami profondi” tra le due Chiese; alle spalle la scia di sangue lasciata dai comuni martiri; la meta è “una comunione ancora più profonda, fino a quel giorno in cui, a Dio piacendo, potremo testimoniare il nostro amore l’uno con l’altro sedendo alla stessa mensa Eucaristica”.

Nel messaggio all’“amato” patriarca Bartolomeo che oggi celebra la festa di Sant’Andrea Apostolo, suo “fratello” Pietro, Papa Francesco, indica il cammino comune. Un cammino nel quale abbiamo il “sostegno dei martiri”, ovvero le vittime dei conflitti che hanno marcato “tristemente” la storia delle relazioni tra cristiani e che “hanno lasciato una profonda impressione tra i credenti”.

E il sostegno anche dei Santi Patroni simboleggiati dalla delegazione vaticana guidata dal card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, oggi vicina al Patriarca nella Divina Liturgia a San Giorgio al Fanar, e dalla delegazione del Patriarcato che ogni 29 giugno si reca a Roma per la festa dei Santi Pietro e Paolo. Tale scambio di delegazioni è il “segno visibile dei legami profondi” che già uniscono le due Chiese, sottolinea il Pontefice.

E ricorda nel testo il Santo e Grande Concilio Pan-Ortodosso, del giugno scorso a Creta, dal quale è scaturito il messaggio di impegno per il raggiungimento dell’unità. Esso è stato “fonte di vero incoraggiamento” per i cattolici, afferma il Santo Padre, e loda le iniziative di Bartolomeo a favore della ‘culura dell’incontro’, assicurando che anche da parte cattolica non ci si stanca mai di promuovere iniziative che sviluppino il dialogo, nonostante “alcuni ancora si aggrappano alle attitudini del passato”.

Tuttavia, evidenzia il Santo Padre, “negli ultimi decenni cattolici e ortodossi hanno cominciato a riconoscersi come fratelli e sorelle” e a “dare valore ai doni l’uno dell’altro”. “Abbiamo proclamato il Vangelo insieme –  scrive Papa Francesco – servito l’umanità nelle cause di pace, promosso la dignità dell’essere umano e il valore inestimabile della famiglia, e presi cura dei più bisognosi, così come della creazione, la nostra casa comune”.

Tali passi avanti sono il risultato di un lungo dialogo teologico intrapreso dalla Commissione mista internazionale, e soprattutto della dichiarazione “Sinodalità e Primato nel Primo Millennio. Verso una comune comprensione nel servizio all’unità della Chiesa”, frutto della recente riunione di Chieti, che ha visto un consenso quasi unanime seppur con qualche distinguo da parte delle confessioni ortodosse, in particolare quelle georgiane che hanno rifiutato di firmare il documento.

“Sebbene molte questioni restino aperte – annota infatti il Pontefice – questa riflessione condivisa sulla relazione tra sinodalità e primato nel primo millennio può offrire basi sicure per discernere modi in cui il primato possa essere esercitato nella Chiesa quando tutti i cristiani d’Oriente e d’Occidente saranno riconciliati”.

Nel messaggio del Papa, infine, un ricordo dell’incontro di Assisi per la pace ad ottobre: un evento – dice – che “è stata una gioiosa opportunità di approfondire la nostra amicizia, che trova espressione in una visione condivisa riguardo le grandi questioni che toccano la vita della Chiesa e di tutta la società”.

L’afflato ecumenico del Santo Padre si è espresso poi anche su Twitter, dove dal suo account @pontifex, Francesco ha scritto: ”Oggi è la festa dell’apostolo Andrea con affetto fraterno sono vicino al Patriarca Bartolomeo e prego per lui e la Chiesa a lui affidata”. 


L’abbraccio di Francesco alla “Chiesa cugina” di Costantinopoli
zenit.org Posted by Redazione on 30 November, 2016

Non poteva mancare, nelle parole del Papa al termine dell’Udienza generale di oggi, un riferimento alla festa odierna dell’apostolo Andrea, fratello di San Pietro.

“La sua corsa verso il sepolcro incontro al Signore, ricordi a voi, cari giovani, che la nostra vita è un pellegrinaggio verso la casa del Padre; la sua forza nell’affrontare il martirio sostenga voi, cari ammalati, quando la sofferenza sembra insopportabile; e la sua appassionata sequela del Salvatore induca voi, cari sposi novelli, a cogliere l’importanza dell’amore nella vostra nuova famiglia”,
ha detto Francesco.

Che ha voluto inviare anche un saluto affettuoso al suo amato “fratello” Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli e successore dell’apostolo Andrea. 

“Nella ricorrenza di Sant’Andrea –
ha detto Bergoglio – vorrei salutare la Chiesa di Costantinopoli con il patriarca Bartolomeo, e unirmi a lui e alla chiesa di Costantinopoli in questa festa, di questa chiesa cugina, Pietro e Andrea insieme – ha sottolineato – e augurare tutto il bene possibile, tutte le benedizioni del Signore, e un abbraccio grande”.

In tale ricorrenza è tradizione che una delegazione della Chiesa cattolica sia presente, a nome del Papa, a Istanbul per assistere ai festeggiamenti della Chiesa ortodossa. E il 29 giugno una delegazione ortodossa partecipa a Roma alla festa di San Pietro e Paolo. Nel 2014 fu lo stesso Papa Francesco a partecipare in Turchia alla Divina Liturgia in onore di Sant’Andrea.

Bartolomeo: “Con Francesco lavoriamo per guarire il dolore del mondo” zenit.org Posted by Redazione on 30 November, 2016

“Con Sua Santità Papa Francesco di Roma, condividiamo le stesse preoccupazioni, gli stessi obiettivi e la stessa attitudine nel rispondere alla crisi sociale e umanitaria dei tempi moderni. Entrambi sottolineiamo l’entità sociale della libertà, dell’amore e della solidarietà; entrambi esortiamo alla relazione e non all’isolamento, all’essere e non all’avere, alla amicizia e non all’avidità. Facciamo resistenza a qualsiasi idealizzazione dell’individualismo e del consumismo. Ci impegniamo per un mondo più giusto, per il rispetto dei diritti umani, e in particolare per il diritto alla libertà religiosa”.

Con queste parole il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I si è rivolto alla delegazione della Santa Sede che ha partecipato a Istanbul alla celebrazione di Sant’Andrea nel quadro del tradizionale scambio di delegazioni per le rispettive feste dei santi patroni: il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea.

La delegazione è guidata dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e vi fanno parte il vescovo Brian Farrell e monsignor Andrea Palmieri, rispettivamente segretario e sottosegretario del Dicastero.

A Istanbul si è unito il nunzio apostolico in Turchia, l’arcivescovo Paul F. Russell. “La vostra presenza qui – ha detto il Patriarca nel suo indirizzo di saluto, riportato dal Sir – è di per se stessa un contributo alla via del dialogo tra le nostre Chiese che era e rimane un dialogo dell’amore nella verità e un dialogo di verità nell’amore”.

Nel suo saluto il Patriarca ha fatto riferimento al problema dei rifugiati: “Dobbiamo lavorare per risolvere e guarire il dolore umano. Ricordiamo con emozione il nostro incontro a Lesbo lo scorso aprile, alla presenza anche di Sua Beatitudine l’arcivescovo di Atene Ieronymos, al fine di sostenere i rifugiati e gli immigrati, sottolineando in tal modo l’entità del problema per incoraggiare una mobilitazione più ampia per la sua soluzione”.

Non è mancato il ricordo del incontro con Papa Francesco ad Assisi e la comune preghiera per la pace che “ci hanno ulteriormente confermato che le nostre Chiese devono intensificare i loro sforzi per combattere contro il fanatismo, l’ingiustizia e la violenza, ma anche per promuovere una cultura della solidarietà”.

Il primate ortodosso ha poi approfittato della presenza della delegazione vaticana per far giungere a Papa Francesco gli auguri per l’ 80° compleanno che il Papa festeggerà il 17 dicembre.


Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.