Corso di Religione

Sommario




Gli americani e la fede nell'aldilà. Una ricerca.

home

commenta




powered by FreeFind


http://nineteensixty-four.blogspot.it/

Le scienze sociali spesso si concentrano sulla quota di persone che credono in Dio come un barometro per la religiosità, tuttavia, per le religioni che annunciano una salvezza, la fede nella vita ultraterrena ha una importanza centrale.

Cosa sorprendente è che segmenti significativamente importanti di cristiani, cattolici compresi , credono in Dio, ma non nel paradiso e ancor meno nell' inferno.

La tabella seguente mostra i risultati del più recente sondaggio del Pew Research Center (2014).



Fra quelli che si auto-identificano come cattolici, il 97% afferma di credere in Dio, ma solo l'85% crede nel paradiso e il 63% nell' inferno. Convinzioni simili sono evidenti tra i protestanti, mormoni, cristiani ortodossi e musulmani americani. Sorprendentemente, anche quasi la metà degli agnostici dicono di credere in Dio (46%) ma solo il 14% crede nel paradiso e il 9% nell' inferno.

Se si guarda a dati del sondaggio da un punto di vista storico la fede della popolazione nella vita ultraterrena, paradiso e inferno è in costante aumento dal 1950 al 2000. Solo negli ultimi anni la fede in entrambi è in calo.



Il General Social Survey ha posto una domanda sull'aldilà più generica a partire dai primi anni 1970. Piuttosto che chiedere su paradiso o inferno , si chiede semplicemente: "Credi che ci sia una vita dopo la morte?"



Tra tutti gli adulti americani che non sono cattolici, la fede nella vita dopo la morte è in leggero aumento . Eppure, tra i cattolici, la linea di tendenza è inclinata verso il basso dal 2010. La stessa cosa per gli adulti non affiliati a nessuna religione .

1964 è un blog di ricerca per il Centro per la Ricerca Applicata all'Apostolato (CARA) presso la Georgetown University a cura di Mark M. Gray. CARA è un centro di ricerca senza scopo di lucro che conduce studi scientifici sociali sulla Chiesa cattolica. Fondata nel 1964, CARA con tre importanti dimensioni alla sua missione: aumentare la comprensione di sé della Chiesa cattolica; per soddisfare le esigenze di ricerca applicata dei decisori della Chiesa; e far progredire la ricerca accademica sulla religione, in particolare il cattolicesimo.

Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY