Corso di Religione

Sommario




L'integrazione dei musulmani in Occidente

home



Dossiers-Migranti


commenta




powered by FreeFind




Potrebbe essere più facile di quanto sembri source : https://clarionproject.org Questioni pubbliche di Ran Meir Giovedi, 13 aprile, 2017

L'integrazione è una delle misure con cui si misura quanto una società sia progressista."Pari opportunità per tutti" dovrebbe essere un dato di fatto in una società democratica ma l'integrazione al lavoro richiede ben più di una semplice uguaglianza di diritti .

Dobbiamo guardare non solo all'interno delle nostre comunità-che è naturalmente la cosa più facile da fare e la modalità predefinita di analisi- ma anche guardare oltre .

I Musulmani in Occidente sono in una posizione difficile.

Molti si vogliono integrare , ma fattori quali
le differenze religiose
,
la sharia,
le tradizioni nazionali
la condizione della donna
etc.
si accumulano fino a creare un muro.

Il problema più grande è -naturalmente- la diffusione del terrorismo a matrice islamica . Gli scontenti sono i più influenzati dalle idee radicali. I meno integrati sono i più inclini a compiere attentati terroristici.

Per riuscire nell'opera di integrazione abbiamo bisogno di mostrare ai musulmani come possono contribuire a creare un ambiente migliore per tutti, loro compresi . Questo ci spinge ad avere un focus comune sulle negatività di oggi e sui sospetti circa l'ignoto che ci attende .

LA SOLUZIONE

I due gruppi sociali ( occidentali e musulmani) dovrebbero porre maggiore enfasi sul riconoscimento delle loro somiglianze e delle loro differenze.

Gli occidentali dovrebbero conoscere i musulmani in mezzo a loro e viceversa. Il che potrebbe assumere la forma di reciproche visite in moschea e in chiesa , pasti comuni e incontri nei municipi in cui i problemi comuni vengano discussi insieme a quelli che interessano specificamente la comunità musulmana.

Dobbiamo capire che i problemi che affliggono i musulmani sono i nostri problemi.

Le comunità musulmane si sentiranno meno scontente e tutti saranno in ascolto : tutto questo porterà ad una diminuzione degli elementi radicalizzati. Sarà molto più difficile per ISIS e al-Qaeda reclutare elementi.

Le comunità musulmane stesse potranno fungere da deterrente per l'estremismo e questo sarebbe probabilmente di gran lunga più efficace di ogni tentativo esterno di contrastare il radicalismo.



Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.