Corso di Religione

Sommario




Sri Lanka: Chiesa evangelica, Assemblee di Dio , attaccata da buddisti.

home



Dossiers-Migranti


commenta




powered by FreeFind



Varie aggressioni alla Chiesa delle Assemblee di Dio  del distretto di Matara . Minacce di morte, Bibbie strappate, manifestazioni con folle che circondano la chiesa per far smettere incontri e culti, tutto ciò fomentato e guidato da monaci buddisti.
source : porteaperteitalia.org 4 ottobre 2017

La Chiesa delle Assemblee di Dio nel distretto di Matara (Sri Lanka) vive nella paura. Oltre a numerose minacce da parte dei monaci buddisti locali, quest'anno ha già subito più di un'aggressione.

Il 23 aprile di quest'anno, 30 monaci buddisti assieme ad alcuni cittadini della zona avevano circondato la chiesa, inveendo contro i credenti riuniti, strappando le Bibbie dalle mani di alcune sorelle e minacciando di morte i presenti oltre che di distruggere la chiesa se non fossero finiti i culti settimanali.

Un mese dopo, il giorno 18 maggio, una folla di addirittura 1500/2000 persone, guidata da 30/40 monaci buddisti, ha dato vita a una grossa manifestazione: i negozi sono stati chiusi e bandiere nere sono state esposte nella cittadina.

Ancora una volta sono arrivate le minacce di distruzione alla chiesa delle Assemblee di Dio di Devinuwara (nome della cittadina), dirette anche alla persona del pastore. La protesta era ben organizzata e fatta col nullaosta della polizia locale. Video della manifestazione e delle minacce sono stati postati persino su Facebook, affinché potessero avere un maggiore impatto.

Poi giorni dopo, la chiesa si è riunita comunque per il culto domenicale: alcune donne hanno fatto irruzione interrompendo il servizio e gridando offese e oscenità contro i presenti, oltre che minacciando di morte i responsabili della chiesa. Lo Sri Lanka occupa la posizione 45 della nostra WWList a causa proprio di un nazionalismo religioso crescente sospinto dal lato più oscuro del radicalismo buddista.



Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.