Corso di Religione

Sommario




“L’80 per cento della migrazione giovanile rimane in Africa”
AFRICA/ETIOPIA - “L’80 per cento della migrazione giovanile rimane in Africa” afferma il Cardinale Souraphiel - “Solo il 20 per cento delle migrazioni giovanili concerne il Medio Oriente e l’Europa.source : (L.M.) (Agenzia Fides 30/10/2018

L’80 per cento rimane all’interno dell’Africa. Così la grande migrazione dei giovani è in Africa” ha affermato Sua Eminenza il Cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel, Arcivescovo di Addis Abeba, a margine della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Il Cardinale Souraphiel imputa “alla mancanza di governance” la causa che spinge i giovani africani a lasciare il proprio Paese. Da essa infatti derivano gli altri mali che affliggono diversi Stati del continente: “corruzione e conflitti, che sfociano a volte in guerre civili”.

E dove ci sono guerre, ricorda il Cardinale, c’è il commercio delle armi, “un grande business in Africa per i produttori europei, americani, cinesi e di alcuni Paesi in via di sviluppo”.

Riguardo al Sinodo, il Cardinale Souraphiel ha sottolineato la necessità di rivolgersi a tutti i giovani del mondo, non solo a quelli dei Paesi sviluppati. “Perché in alcune aree, lasciatemelo dire francamente, per i ragazzi la questione fondamentale è la sopravvivenza.

La prima cosa è la sopravvivenza prima di parlare di altre problematiche, come per esempio, l’era di Internet o la tecnologia moderna” ha concluso il Cardinale Souraphiel.





Top



Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.