Corso di Religione

Sommario




La ricercatrice i libanese dr. Nayla Abi Nader chiede di riprogrammare i curricula nelle scuole e di smettere di educare ad una società arretrata.
Durante uno spettacolo andato in onda il 20 marzo scorso su Alghad TV, un canale degli Emirati Arabi Uniti che trasmetteva dall'Egitto, la Dr. Nayla Abi Nader, ricercatrice libanese sul pensiero islamico, ha avvertito che la dicotomia tra musulmani e non musulmani sta dividendo la società. Abi Nader ha detto che "i nostri interessi non si trovano nei conflitti, nei combattimenti o nella classificazione di persone come dhimmi o non-dimmidi (musulmani o non musulmani)" e ha chiesto una riforma nel campo dell'educazione, per smettere di educare ad una società arretrata, ignorante e reazionaria . source :memri.tv March 20, 2018



Nayla Abi Nader: musulmano contro infedele, religioso contro non religioso, musulmano contro non musulmano - questa dualità o dicotomia ha diviso la società, le persone e le ideologie. Continuiamo a soffrire a causa di essa. [...]

Cosa ci impedisce di avanzare verso l'attuazione dell'uguaglianza? La domanda è : chi beneficia di tutti questi conflitti. ? Voglio affrontare questo problema da una prospettiva utilitaristica. Gli esseri umani si uccidevano a vicenda sui pascoli, sul cibo e sull'acqua, ma hanno scoperto che è il loro interesse a firmare patti e convivere in pace. Fino a quando non riusciremo a discernere i nostri interessi? I nostri interessi non stanno nel conflitto, nel combattimento o nella classificazione di persone come dhimmi o non-dimmi . Siamo venuti in questo mondo per vivere, crescere, essere felici, condividere, scoprire la vita e assaporarla. [...]

La domanda è quando ci renderemo conto che la nostra umanità è in pericolo e che è nel nostro migliore interesse svegliarci . Dobbiamo risvegliarci dal nostro sonno profondo e non aspettare che qualcun altro lo faccia. Questo risveglio è collegato alla riforma nel campo dell'istruzione. Dobbiamo riesaminare tutti i nostri curricula ed esaminare come insegniamo. Noi siamo coloro che educano all'arretratezza e gettano le basi dell'ignoranza, del reazionismo e di tutte le tragedie che affrontiamo oggi. [...]




Top



Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.