Corso di Religione

Sommario




"Il Sinodo è una scusa, il papa vuole distruggere la Chiesa". Detrattori di Francesco crescono.
Cresce la fronda dell’ala ultra-conservatrice dei cardinali contro papa Francesco a motivo – tanto per aggiungerne un altro – del Sinodo panamazzonico in arrivo per il prossimo ottobre.

source : adista.it Eletta Cucuzza 12/08/2019, 11:02


Dopo gli attacchi del ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. Gerhard Müller, nel recentissimo libro Römische Begegnungen (Incontri romani) in cui accusa papa Francesco di lavorare letteralmente per la dissoluzione della Chiesa (v. l’interessante articolo di SettimanaNews ), ora è il card. George Pell, condannato lo scorso marzo da un tribunale australiano a sei anni di carcere per gli abusi commessi su due bambini nel 1996, a respingere con durezza le proposte contenute nel Documento di lavoro del Sinodo (Instrumentum laboris, vedi qui , qui e qui ) di aprire il sacerdozio a uomini sposati (viri probati) e di studiare per le donne ruoli di maggiore responsabilità nella Chiesa.

Un modo, secondo il card. Pell e gli altri detrattori, di papa Bergoglio, di cancellare l’obbligo del celibato per i sacerdoti e di aprire al sacerdozio femminile partendo dall’ammissione delle donne al diaconato.

In una lettera inviata dal carcere ai suoi seguaci e resa nota il 9 agosto, Pell – che protesta la sua innocenza e si paragona a Gesù Cristo, offrendo la sua «sofferenza» per il bene della Chiesa – sostiene che «abbiamo motivo di essere turbati dall’Instrumentum laboris del Sinodo dell’Amazzonia», perché «amazzonico o non amazzonico, in tutti i Paesi la Chiesa non può permettere nessuna confusione e tanto meno qualsiasi insegnamento contrario alla Tradizione apostolica»: «la Tradizione apostolica, l’insegnamento di Gesù e degli Apostoli, presa dal Nuovo Testamento e insegnata da papa e Concilii, dal Magistero, è l’unico criterio dottrinale per ogni insegnamento sulla dottrina e sulla pratica».




Top






Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.