Corso di Religione

Sommario




La genetica può spiegare fino al 25% del comportamento omosessuale.


home



commenta




powered by FreeFind

Un nuovo studio suggerisce che molti geni, ognuno con piccoli effetti, possono avere un ruolo nel comportamento omosessuale . Lo rivela una ricerca gigantesca.

source : https://www.sciencemag.org/   di Jocelyn Kaiser Aug. 29, 2019, 14:00


Le persone che hanno avuto partner dello stesso sesso hanno maggiori probabilità di avere uno o più di alcuni marcatori del DNA, secondo la più grande ricerca mai condotta sui geni collegati all'orientamento sessuale.

Anche tutti gli indicatori presi insieme, tuttavia, non possono prevedere se una persona è gay, bisessuale o etero. Invece, centinaia o migliaia di geni, ciascuno con piccoli effetti, sembrano influenzare il comportamento sessuale.

Il documento, pubblicato su Science, si basa sui risultati presentati dallo stesso team in un meeting del 2018 . Lo studio pubblicato sottolinea che i marcatori genetici non possono essere utilizzati per prevedere il comportamento sessuale.

Tuttavia, il lavoro viene salutato come la prova più solida fino ad oggi che collega marcatori genetici specifici al comportamento sessuale dello stesso sesso.

"Per la prima volta possiamo dire senza alcun dubbio che alcuni geni influenzano la propensione ad avere partner dello stesso sesso", afferma lo psicologo Michael Bailey della Northwestern University di Evanston, nell'Illinois, che non è stato coinvolto nello studio.

I risultati tuttavia, dicono lui e altri, vanno considerati con molta cautela.






Top






Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.