Corso di Religione

Sommario Rassegna Stampa





Voto negli USA , libertà di religione e nuovo pregiudizio anticattolico dei democratici.




home



commenta




powered by FreeFind

Gli otto anni di amministrazione Obama-Biden hanno prodotto più attriti tra la Chiesa cattolica e il governo federale di qualsiasi altra amministrazione nella nostra vita.

source : https://www.ncregister.com


Fonte particolare di questo attrito era il mandato per la contraccezione e la sterilizzazione e per i farmaci che inducono l'aborto da parte dei servizi sanitari e umanitari. Questo mandato cercava di costringere anche gruppi cattolici - come EWTN e le Piccole Sorelle dei Poveri - a diventare complici nel fornire copertura ai propri dipendenti per questi servizi.

Negli ultimi quattro anni, c'è stato un passo indietro delle politiche Obama-Biden che hanno tentato di costringere i credenti cattolici - persino le suore - a violare la loro fede. Ora, mentre il paese si trova a un bivio e si prepara a scegliere il suo presidente, è del tutto possibile che si possa tornare agli anni controversi del 2008-2016.

Naturalmente, alcuni stanno cercando in modo pressante di convincerci che non ci saranno attacchi di questo tipo alle convinzioni dei cattolici. Patrick Carolan - il cui gruppo Vote Common Good sta conducendo una campagna per l'ex vicepresidente Joe Biden - ha recentemente dichiarato a uno dei nostri organi di stampa EWTN che le minacce alla libertà religiosa in questo paese sono inesistenti.

Ha detto: "Dobbiamo smettere di diffondere il mito che la nostra libertà religiosa è stata violata", aggiungendo che non c'è "guerra contro il cattolicesimo".

Tuttavia, i fatti raccontano una storia diversa, molto più inquietante. Durante il primo dibattito presidenziale, Biden si è definito un "cattolico irlandese". Ha anche detto: “La festa sono io. In questo momento, sono il Partito Democratico ". Ma se Biden è "il Partito Democratico", come ha affermato, allora possiede pienamente la piattaforma del partito, che include il supporto palese all'aborto senza restrizioni, i finanziamenti per Planned Parenthood , l'abrogazione della Mexico City Policy e l' Hyde Amendment , l'approvazione di la "Legge sull'uguaglianza" e l'eliminazione delle esenzioni religiose che proteggono i datori di lavoro, i professionisti medici e altri dall'essere costretti a violare i loro principi religiosi profondamente radicati.

L'accoglienza di queste posizioni da parte di Biden e degli elementi più laici della società fanno ben sperare per i cattolici? Chiaramente no, non se prevedi di praticare la tua fede e non solo di rivendicarla.

Se la tua pretesa di essere cattolico si riferisce al solo fatto di essere stato battezzato, questa è una cosa; ma se significa impegnarsi a seguire il magistero della Chiesa, questo è qualcos'altro.

Lo abbiamo visto negli attacchi messi in atto verso la fede di Amy Coney Barrett  durante le udienze di conferma come giudice tre anni fa - e ancora oggi - perché, nelle parole della senatrice Dianne Feinstein della California: "Il dogma vive ancora forte in te, e questo mi preoccupa."

Lo abbiamo visto anche negli attacchi contro la fede del candidato giudice Brian Buescher da parte della vicepresidente di Biden, Kamala Harris, due anni fa.
" Le Piccole sorelle dei poveri santi Pietro e Paolo contro lo stato della Pennsylvania " è stato un caso della Corte Suprema degli Stati Uniti che coinvolgeva conflitti in corso tra il Patient Protection and Affordable Care Act e il Religious Freedom Restoration Act sul mandato contraccettivo dell'ACA. E lo abbiamo visto nelle stesse parole di Biden : "Poco dopo che la Corte Suprema si è pronunciata a favore delle Little Sisters of the Poor nel processo in Pennsylvania l'8 luglio, Biden si è detto 'deluso' dalla decisione del tribunale e ha promesso di ripristinare le politiche l'era Obama che richiedono alle suore di garantire l'accesso al controllo delle nascite anche in violazione delle loro convinzioni religiose ".

Eppure i difensori di coloro che attaccano la giudice Barrett e altri candidati cattolici spesso respingono le accuse di anti-cattolicesimo notando che i critici di Amy Coney Barrett sono anche sostenitori di Joe Biden. Biden viene quindi utilizzato come scudo per consentire l'ostilità alle credenze cattoliche sulla base del fatto che anche lui è cattolico. E dai suoi stessi commenti sembrerebbe che non sia usato solo come scudo per minare il libero esercizio della religione da parte dei cattolici , forse viene usato anche come cavallo di Troia attraverso il quale possono essere attuate più facilmente le politiche che prendono di mira la fede cattolica poiché saranno proposte e applicate proprio "da un cattolico".

Il  nuovo pregiudizio anticattolico  si è camuffato proprio sfruttando le divisioni esistenti all'interno della Chiesa. Non tutti i cattolici sono presi di mira, anzi, alcuni sono accolti. Solo coloro che praticano autenticamente la loro fede sono un problema.

Il nuovo pregiudizio anticattolico non riguarda il battesimo, ma la fede. Se sei stato battezzato e ti identifichi come cattolico, ciò può ancora essere accettabile fintanto che non affermi pubblicamente o non metti in pratica gli insegnamenti della Chiesa o le tue promesse battesimali.

First Things è negli USA il piu influente giornale religioso ecumenico e conservatore volto a "promuovere una filosofia pubblica religiosamente informata per l'ordinamento della società". Editore: R. R. Reno Data prima emissione: marzo 1990 Con sede a: New York Azienda: Institute on Religion and Public Life L'arcivescovo Charles Chaput ha recentemente descritto in dettaglio questa trasformazione del fanatismo anti-cattolico in First Things.

Ha scritto che agli occhi del Partito Democratico odierno, identificarsi come cattolico o addirittura indossare ornamenti legati della fede non è motivo di obiezione, ma "se sei il tipo di cattolico che cerca di disciplinare la sua vita attorno alle convinzioni cattoliche riguardanti il ​​matrimonio e la famiglia, la libertà religiosa, il sesso e l'aborto - beh, questa è una questione diversa ".

L'arcivescovo Chaput ha sottolineato il rifiuto da parte del Partito Democratico del rappresentante democratico pro-vita Dan Lipinski dell'Illinois all'inizio di quest'anno come ulteriore prova di essere un partito che rifiuta i cattolici che praticano la loro fede.

Nonostante tali pressioni politiche dobbiamo ricordare le parole di Cristo: "Che giova a un uomo se guadagna il mondo intero e subisce la perdita della sua anima?" (Marco 8:36). Dovremmo ricordare anche qualcos'altro.

Il nostro diritto di cattolici di praticare la nostra fede è sancito nel Primo Emendamento - come il primo diritto nella Carta dei diritti del nostro paese. Non dovrebbero esserci ostacoli per vivere fedelmente la nostra fede cattolica sulla pubblica piazza. Eppure le minacce alla nostra libertà religiosa sono molto reali. Questi sono diritti che vale la pena difendere e un mezzo potente per difenderli è nelle urne.

Quando esercitiamo la nostra responsabilità di votare, dobbiamo renderci conto che è in gioco la nostra stessa capacità di vivere la fede che professiamo. Come cattolici che abbracciano fedelmente l'insegnamento della Chiesa, dobbiamo essere preoccupati per questi nuovi tipi di minacce alla nostra libertà religiosa che provengono da coloro che affermano di essere cattolici e da coloro che cercano di sfruttarlo per il proprio guadagno politico.

Michael Warsaw , presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato dell'EWTN Global Catholic Network e l'editore del National Catholic Register.

Top



Sommario



home



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.