Corso di Religione

Sommario




La Cina prevede di esportare il "cristianesimo sinicizzato" a livello internazionale

home

commenta




powered by FreeFind



"Cambieremo il volto della cristianità mondiale!" source : di Zhang Chunhua in https://bitterwinter.org/china-plans-to-export-sinicized-christianity-internationally/

Una conferenza tenutasi in Cina dal 27 al 30 giugno 2023 ha lanciato un nuovo piano grandioso e un problema per il Consiglio ecumenico delle chiese .

I pastori della Chiesa delle Tre Autonomie hanno compreso da diversi anni cos'è una religione “sinizzata”. "Sinicizzazione" non significa adottare uno stile, una lingua e un'estetica cinese (infatti, il PCC sta "sinizzando" anche una religione cinese per antonomasia come il taoismo). Significa adottare lo stile, il linguaggio, l'ideologia del Partito Comunista Cinese
.

Lentamente ma inesorabilmente le chiese delle Tre Autonomie si stanno trasformando in centri di indottrinamento ideologico per il comunismo in stile Xi-Jinping, con la minuscola patina di cristianesimo che diventa sempre più minuscola ogni anno e ogni giorno.

Uno dei progetti più grandiosi di Xi Jinping è promuovere il suo marchio di comunismo in tutto il mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

La diplomazia e il mondo accademico cinesi si sono mobilitati per insistere sul fatto che il "socialismo con caratteristiche cinesi" e il "pensiero di Xi Jinping" funzionano molto meglio della democrazia in stile occidentale.

Sembra che ora il PCC creda che anche i suoi marchi di cristianesimo protestante "sinizzato" possano essere esportati a livello internazionale.

Questo è stato un messaggio chiave dell'“Incontro di formazione per i principali pastori della regione cristiana della Cina nord-orientale” che si è svolto dal 27 al 30 giugno a Changchun, nella provincia di Jilin. La conferenza è stata trasmessa a livello nazionale e coperta dai media nazionali cinesi.


Il pastore Shan Weixiang, vicepresidente e amministratore delegato del China Christian Council, e il pastore Kan Baoping, vicepresidente del Comitato del movimento patriottico cristiano delle Tre Autonomie cinesi, ha tenuto i discorsi programmatici.

Il pastore Kan Baoping ha usato la formula “un grande compito e due grandi problemi” per descrivere lo stato attuale ei progetti futuri della Chiesa delle Tre Autonomie.

I due problemi sono “resistere alle infiltrazioni esterne” e “proteggere l'unità dei cristiani resistendo a xie jiao, eresie e religione illegale”.

Ovviamente, il PCC è ancora preoccupato che i cristiani delle Tre Autonomie cinesi possano essere esposti a diversi tipi di cristianesimo, dove viene predicato Gesù Cristo piuttosto che Marx o Xi Jinping, attraverso i contatti con i credenti all'estero. Il PCC sa anche che migliaia di cristiani ogni anno esprimono ciò che realmente pensano della “sinizzazione” e votano con i piedi abbandonando la Chiesa delle Tre Autonomie e unendosi a chiese domestiche “illegali”, e persino movimenti etichettati come xie jiao come l'Associazione dei Discepoli (ora sempre denunciata come una grave minaccia).

D'altra parte, il convegno ha indicato il “grande compito” per i cristiani delle Tre Autonomie per i prossimi anni. Nelle parole del pastore Kan, è trasformare «l'esperienza riuscita della sinicizzazione del cristianesimo», da lui esplicitamente presentata come «cristianesimo adattato a una società socialista», in «un grande contributo del cristianesimo cinese al cristianesimo mondiale». “Cambieremo il volto della cristianità mondiale, ha detto il pastore Kan tra il fragoroso applauso dei leader regionali delle Tre Autonomie tra il pubblico.


Se il "cristianesimo mondiale" sia pronto a cambiare il suo volto cristiano in uno che adora il comunismo e Xi Jinping è una questione che la conferenza non ha davvero affrontato. Tuttavia, non dovremmo credere che il PCC stia semplicemente sognando.

Dopotutto, è riuscito a insediare il pastore Kan come membro del Comitato centrale (un nome che sicuramente piace al PCC) del Consiglio ecumenico delle chiese di Ginevra. Si può solo sperare che i suoi colleghi non capiscano davvero quale sia la sua funzione in Cina e le idee sul "cambiare il volto del cristianesimo mondiale".


top

Sommario


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.