Corso di Religione

Sommario




Sinodo: il testo della relazione introduttiva. Programma dei lavori.

home

commenta




powered by FreeFind


TESTO DELLA RELAZIONE INTRODUTTIVA

Il programma dei lavori fino alla Relatio Synodi .source: avvenire.it 6 ottobre 2014  © riproduzione riservata

​ ​Se il Sinodo è iniziato ufficialmente domenica 5 ottobre con la Messa celebrata nella Basilica di San Pietro, i lavori sono entrati nel vivo lunedì mattina alle 9, con la 1ª Congregazione generale, durante al quale si è tenuto il saluto del presidente delegato e la relazione del segretario generale.

Nel pomeriggio, alle 16.30, la 2ª Congregazione generale, con l’inizio del dibattito sul tema “Il disegno di Dio su matrimonio e famiglia. Conoscenza e ricezione della Sacra Scrittura e dei documenti della Chiesa su matrimonio e famiglia”, con interventi liberi a seguire, dalle 18 alle 19.

Lo schema che prevede due congregazione generali, una al mattino e una al pomeriggio, più interventi liberi dalle 18 alle 19, proseguirà fino a venerdì.

Le giornate di sabato e domenica saranno dedicate alla preparazione della “relatio post disceptationem”.

Lunedì 13, alla mattina, l’11ª congregazione generale verterà sulla “relatio post disceptationem”.

Al pomeriggio inizieranno i circoli minori, che proseguiranno fino a giovedì 16, quando gli esiti di questi lavori tematici saranno presentati all’assemblea.

Tra giovedì 16 e venerdì 17 si terrà l’elaborazione definitiva della “Relatio Synodi”, nel pomeriggio di venerdì la lettura della bozza del “Nuntius”, più interventi liberi.

Sabato 18, la presentazione e l’approvazione della “Relatio Synodi”.

Domenica 19, alle 10.30, la Messa conclusiva e la beatificazione del servo di Dio Paolo VI.

Il relatore generale del Sinodo è il cardinale Peter Erdö, arcivescovo di Esztergom-Budapest e il segretario speciale è Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto.

I presidenti delegati sono i cardinali André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi; Luis Antonio G. Tagle, arcivescovo di Manila; Raymondo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida.


OSSERVATORIO SINODO ONLINE


Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY