Corso di Religione

Sommario




Il primo attentato dell’ISIS in Arabia Saudita

home

commenta




powered by FreeFind


La "provincia" saudita dello Stato Islamico ha rivendicato l'attentato di venerdì mattina a una moschea sciita, che ha ucciso almeno 20 persone 22-05-2015 ilpost.it

Lo Stato Islamico (o ISIS) ha rivendicato l’attentato alla moschea sciita di al Qadeeh, una città della provincia orientale saudita di Qatif. Nell’attacco suicida – avvenuto durante la preghiera del venerdì – sono rimaste uccise almeno 20 persone, scrive il Guardian, e ci sono stati oltre 50 feriti. Si tratta del primo attentato rivendicato dall’ISIS in Arabia Saudita, paese a larga maggioranza sunnita e accusato in passato di avere sostenuto alcuni gruppi estremisti nella regione del Medio Oriente.

Un portavoce del ministro degli Interni saudita ha detto che l’attentatore suicida si è fatto esplodere all’interno della moschea e ha definito l’operazione un “attentato terrorista”. L’attacco – compiuto dalla “provincia” saudita dell’ISIS – rischia di peggiorare ulteriormente le relazioni tra sunniti e sciiti nella regione del Golfo Persico.

La situazione si è aggravata di recente per la guerra in Yemen, dove i ribelli Houthi appoggiati dall’Iran (sciita) stanno combattendo per il controllo dello stato contro le forze fedeli al presidente yemenita appoggiate dall’Arabia Saudita (sunnita).

La provincia orientale saudita di Qatif è legata anche ad altre tensioni interne al paese: è infatti l’unico territorio saudita a maggioranza sciita, dove da molti anni proseguono proteste e sporadiche rivolte contro la casa regnante sunnita per ottenere più diritti e meno discriminazione.

Nel 2011, per esempio, la polizia ha arrestato centinaia di persone e un tribunale anti-terrorismo saudita ha deciso di condannare a morte un religioso sciita molto noto, Nimr al Nimr. Nell’Arabia Saudita orientale ci sono anche diversi giacimenti petroliferi molto importanti.

Mithal Alusi: L' Iraq non dovrebbe impedire all e cellule ISIS di combattere in Arabia Saudita-
Biladi TV (Iraq) - May 3, 2015 - 03:29



Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY