Piccolo Corso Biblico




powered by FreeFind







Eclissi del profetismo CF storia della salvezza

Nel II sec a.C. nella comunità giudaica di Esdra e Neemia , l'ideologia dominante era quella del cosiddetto Cronista, autore dei due omonimi libri della Bibbia. Il Cronista vede nella comunità postesilica il compimento di tutta la storia di Israele.

Davide aveva intrapreso l'opera di costituzione del regno di israele come regno di Dio nel suo popolo; questa opera continuava ancora nei suoi discendenti, liberi ormai da impegni politici e dediti alla torah, al tempio cioè al culto/servizio nella prospettiva di una santificazione/purificazione/separazione di tutto il popolo dagli altri popoli.

Al profeta si era sostituito , nella guida, il sacerdote-levita che aveva assunto il monopolio della predicazione e della catechesi.

esdra2Cr 1 7,7 Nell'anno terzo del suo regno mandò i suoi ufficiali Ben-Cail, Abdia, Zaccaria, Netaneèl e Michea a insegnare nelle città di Giuda. 8 Con essi c'erano i leviti Semaia, Natania, Zebadia, Asael, Semiraimot, Giònata, Adonia e Tobia e i sacerdoti Elisama e Ioram. 9 insegnarono in Giuda; avevano con sé il libro della Legge del Signore e percorsero tutte le città di Giuda, istruendo il popolo.

La catechizzazione di Israele fu portata avanti con interventi anche drastici:


Ne 13,23 In quei giorni vidi anche che alcuni Giudei si erano ammogliati con donne di Asdòd, di Ammòn e di Moab; 24 la metà dei loro figli parlava l'asdodeo, conosceva soltanto la lingua di questo o quest'altro popolo, non sapeva parlare giudaico. 25 io li rimproverai, li maledissi, ne picchiai alcuni, strappai loro i capelli e li feci giurare nel nome di Dio che non avrebbero dato le loro figlie al figli di costoro e non avrebbero preso come mogli le figlie di quelli per i loro figli né per se stessi.


Vi furono parecchie reazioni a questo integrismo fondamentalista:
• in Samaria il Sommo sacerdote Manasse si rifugiò sul Garizim dove fu eretto un tempio dai circoli di ideologia universalistica che vedevano nelfondatore del Regno, Davide ,un goy, un non ebereo (Rut,Giona...)
• uscirono allo scoperto circoli che contestavano la sapienza tradizionalista (Giobbe...Qoelet.)
• altri ancora rivendicavano il diritto di essere diversi dalla ufficialità e prendevano il posto dei profeti ( Aggeo, Zaccaria I, Isaia III, Malachia...)

Il perdurare dell'oppressione di Isarele da parte dei nemici indusse i circoli profetici ad una sfiducia nelle istituzioni giudaiche che si rifacevano a Davide ed alle sue prospettive.




Il Paradigma della storia di Israele sembrava essersi avvolto in una spirale senza fine. La teologia storica non forniva speranze.

La liberta' del popolo dai nemici sembrava impossibile in questo mondo e la parola di Dio non poteva che compiersi in un altro mondo, oltre la storia.

Si delineava così una rottura della storia , la fine di un eone e l'avvento di un nuovo eone in cui Dio avrebbe instaurato il suo regno. E' la corrente della profezia escatologica.

Già il profetismo dell'esilio babilonese offre l'idea di una divisione bipartita della storia : mentre per la profezia classica la storia contingente poteva essere salvata dalla conversione a Dio, al suo progetto, per i profeti escatologici la storia ( l' eone contingente) era ormai perduta irrimediabilmente a causa di una radicalità del peccato e del suo dominio ; così solo un intervento divino , creativo, poteva inziare una nuova storia per introdurre l'umanità in una salvezza stabile, definitiva, eterna. Questo dualismo si inserì nel filone profetico classico , ormai finito.

I profeti escatologici intuirono la necessità di una svolta salvifica della storia e la annunciarono come " giorno di Jhwh".
esc

Gl 1, 14 Proclamate un digiuno, convocate un'assemblea, adunate gli anziani e tutti gli abitanti della regione nella casa del Signore vostro Dio, e gridate al Signore: 15 Ahimé, quel giorno! È infatti vicino il giorno del Signoree viene come uno sterminio dall'Onnipotente.Mal 3,1 2 Chi sopporterà il giorno della sua venuta? Chi resisterà al suo apparire? Egli è come il fuoco del fonditore e come la lisciva dei lavandai ... 23 Ecco, io invierò il profeta Elia prima che giunga il giorno grande e terribile del Signore, 24 perché converta il cuore dei padri verso i figli e il cuore dei figli verso i padri; così che io venendo non colpisca il paese con lo sterminio. Is 2, 6 Tu hai rigettato il tuo popolo, la casa di Giacobbe, perché rigurgitano di maghi orientali e di indovini come i Filistei; agli stranieri battono le mani. 7 Il suo paese è pieno di argento e di oro, senza fine sono i suoi tesori; il suo paese è pieno di cavalli, senza numero sono i suoi carri. 8 Il suo paese è pieno di idoli; adorano l'opera delle proprie mani, ciò che hanno fatto le loro dita. 9 Perciò l'uomo sarà umiliato, il mortale sarà abbassato; tu non perdonare loro. 10 Entra fra le rocce, nasconditi nella polvere, di fronte al terrore che desta il Signore, allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. 11 L'uomo abbasserà gli occhi orgogliosi, l'alterigia umana si piegherà; sarà esaltato il Signore, lui solo in quel giorno. 12 Poiché ci sarà un giorno del Signore degli eserciti contro ogni superbo e altero, contro chiunque si innalza ad abbatterlo; ..17 Sarà piegato l'orgoglio degli uomini, sarà abbassata l'alterigia umana; sarà esaltato il Signore, lui solo in quel giorno 18 e gli idoli spariranno del tutto.

Dies Irae


Morendo, la profezia classica trasmette alla profezia escatologica ( // sul fine-significato della storia) alcune intuizioni che saranno in seguito trasformate dalla profezia apocalittica . Amos
Primo dei profeti scrittori.

C'è stato un processo, i popoli hanno fatto il male e provocato un giudizio divino.Ci sono sentenze per i popoli vicini e anche per Israele del sud:


Am 1,1 Parole di Amos, che era pecoraio di Tekòa, il quale ebbe visioni riguardo a Israele, al tempo di Ozia re della Giudea, e al tempo di Geroboàmo figlio di Ioas, re di Israele, due anni prima del terremoto. 2 Egli disse: «Il Signore ruggisce da Sion e da Gerusalemme fa udir la sua voce; sono desolate le steppe dei pastori, è inaridita la cima del Carmelo». 3 Così dice il Signore: «Per tre misfatti di Damasco e per quattro non revocherò il mio decreto, perché hanno trebbiato con trebbie ferrate Gàlaad. 4 Alla casa di Cazaèl darò fuoco e divorerà i palazzi di Ben-Hadàd; 5 spezzerò il catenaccio di Damasco, sterminerò gli abitanti di Biqat-Avèn e chi detiene lo scettro di Bet-Eden e il popolo di Aram andrà schiavo a Kir», dice il Signore..............

e poi per il Nord di Israele:

6 Così dice il Signore: «Per tre misfatti d'Israele e per quattro non revocherò il mio decreto, perché hanno venduto il giusto per denaro e il povero per un paio di sandali; 7 essi che calpestano come la polvere della terra la testa dei poveri e fanno deviare il cammino dei miseri; e padre e figlio vanno dalla stessa ragazza, profanando così il mio santo nome. 8 Su vesti prese come pegno si stendono presso ogni altare e bevono il vino confiscato come ammenda nella casa del loro Dio.

Dio rivela le sue sentenze al profeta:

7 In verità, il Signore non fa cosa alcuna senza aver rivelato il suo consiglio ai suoi servitori, i profeti. 8 Ruggisce il leone: chi mai non trema? Il Signore Dio ha parlato: chi può non profetare? 9 Fatelo udire... Il signore ha parlato: chi può non profetare?


Ecco la sentenza :

Am 5,1 Ascoltate queste parole, questo lamento che io pronunzio su di voi, o casa di Israele! 2 È caduta, non si alzerà più, la vergine d'Israele; è stesa al suolo, nessuno la fa rialzare. 3 Poiché così dice il Signore Dio: La città che usciva con mille uomini resterà con cento e la città di cento resterà con dieci, nella casa d'Israele. 4 Poiché così dice il Signore alla casa d'Israele: Cercate me e vivrete! ... 10 Essi odiano chi ammonisce alla porta e hanno in abominio chi parla secondo verità. 11 Poiché voi schiacciate l'indigente e gli estorcete una parte del grano, voi che avete costruito case in pietra squadrata, non le abiterete; vigne deliziose avete piantato, ma non ne berrete il vino, 12 perché so che numerosi sono i vostri misfatti, enormi i vostri peccati. Essi sono oppressori del giusto, incettatori di ricompense e respingono i poveri nel tribunale.


La sentenza è terribile : lsraele sparirà come stato e come popolo .L'ira divina si abbetrà sulla storia , sarà il giorno di Jhwh!

18 Guai a coloro che attendono il giorno del Signore! Che sarà per voi il giorno del Signore? Sarà tenebre e non luce. 19 Come quando uno fugge davanti al leone e s'imbatte in un orso; entra in casa, appoggia la mano sul muro e un serpente lo morde. 20 Non sarà forse tenebra e non luce il giorno del Signore, e oscurità senza splendore alcuno?


Israele non vedeva segni di punizione divina e si crogiolava nell'ingiustizia :


3 Voi credete di ritardare il giorno fatale e affrettate il sopravvento della violenza.


I capi del popolo pensano di essere garantiti da invasioni nemiche a causa della presenza di Jhwh nel Tempio. Una presenza divina «istituzionale»... cosi' indicono nuove liturgie di propiziazione:

5,2 1 io detesto, respingo le vostre feste e non gradisco le vostre riunioni; 22 anche se voi mi offrite olocausti, io non gradisco i vostri doni e le vittime grasse come pacificazione io non le guardo. 23 lontano da me il frastuono dei tuoi canti: il suono delle tue arpe non posso sentirlo! II vero culto a Jhwh è il rispetto degli impegni presi 24 Piuttosto scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Ad Isarele sarà tolto il possesso della " terra " e ci sarà un esilio, una deportazione

4 Essi su letti d'avorio e sdraiati sui loro divani mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli cresciuti nella stalla. 5 Canterellano al suono dell'arpa, si pareggiano a David negli strumenti musicali; 6 bevono il vino in larghe coppe e si ungono con gli unguenti più raffinati, ma della rovina di Giuseppe non si preoccupano. 7 Perciò andranno in esilio in testa ai deportati e cesserà l'orgia dei buontemponi ....12 Poiché voi cambiate il diritto in veleno e il frutto della giustizia in assenzio.


Le Visioni Am 8,1 Ecco ciò che mi fece vedere il Signore Dio: era un canestro di frutta matura. 2 Egli domandò: «Che vedi Amos?». Io risposi: «Un canestro di frutta matura». Il Signore mi disse: È maturata la fine per il mio popolo, Israele; non gli perdonerò più. 3 In quel giorno urleranno le cantanti del tempio, oracolo del Signore Dio. Numerosi i cadaveri, gettati dovunque. Silenzio! 4 Ascoltate questo, voi che calpestate il povero e sterminate gli umili del paese, 5 voi che dite: «Quando sarà passato il novilunio e si potrà vendere il grano? E il sabato, perché si possa smerciare il frumento, diminuendo le misure e aumentando il siclo e usando bilance false, 6 per comprare con denaro gli indigenti e il povero per un paio di sandali? Venderemo anche lo scarto del grano».

viene così il giorno di Jhwh

9 In quel giorno - oracolo del Signore Dio - farò tramontare il sole a mezzodì e oscurerò la terra in pieno giorno! 10 Cambierò le vostre feste in lutto e tutti i vostri canti in lamento: farò vestire ad ogni fianco il sacco, renderò calva ogni testa: ne farò come un lutto per un figlio unico e la sua fine sarà come un giorno d'amarezza. 11 Ecco, verranno giorni, - dice il Signore Dio - in cui manderò la fame nel paese, non fame di pane, né sete di acqua, ma d'ascoltare la parola del Signore. 12 Allora andranno errando da un mare all'altro e vagheranno da settentrione a oriente, per cercare la parola del Signore, ma non la troveranno. 13 In quel giorno appassiranno le belle fanciulle e i giovani per la sete. 14... cadranno senza più rialzarsi!


terribile

Am 9,1 Vidi il Signore che stava presso l'altare e mi diceva: «Percuoti il capitello e siano scossi gli architravi, spezza la testa di tutti e io ucciderò il resto con la spada; nessuno di essi riuscirà a fuggire, nessuno di essi scamperà. 2 Anche se penetrano negli inferi, di là li strapperà la mia mano; se salgono al cielo, di là li tirerò giù; 3 se si nascondono in vetta al Carmelo, di là li scoverò e li prenderò; se si occultano al mio sguardo in fondo al mare, là comanderò al serpente di morderli; 4 se vanno in schiavitù davanti ai loro nemici, là comanderò alla spada di ucciderli.
Io volgerò gli occhi su di loro per il male e non per il bene». 5 Il Signore, Dio degli eserciti, colpisce la terra ed essa si fonde e tutti i suoi abitanti prendono il lutto; essa si solleva tutta come il Nilo e si abbassa come il fiume d'Egitto. 6 Egli costruisce nel cielo il suo soglio e fonda la sua volta sulla terra; egli chiama le acque del mare e le riversa sulla terra; Signore è il suo nome.

Ma c'è sempre una speranza dice il profeta
4 Poiché così dice il Signore alla casa d'Israele: Cercate me e vivrete!
Forse una conversione generale farà annullare la sentenza ! Il profeta intercede :


Am 7,1 Ecco ciò che mi fece vedere il Signore Dio: egli formava uno sciame di cavallette quando cominciava a germogliare la seconda erba, quella che spunta dopo la falciatura del re. 2 Quando quelle stavano per finire di divorare l'erba della regione, io dissi: «Signore Dio, perdona, come potrà resistere Giacobbe? È tanto piccolo». 3 Il Signore si impietosì: «Questo non avverrà», disse il Signore. 4 Ecco ciò che mi fece vedere il Signore Dio: il Signore Dio chiamava per il castigo il fuoco che consumava il grande abisso e divorava la campagna. 5 Io dissi: «Signore Dio, desisti! Come potrà resistere Giacobbe? È tanto piccolo». 6 Il Signore se ne pentì: «Neanche questo avverrà», disse il Signore.

e per un resto di Israele rimasto fedele Dio rinnoverà il popolo, lo consolerà. L'ira si abbaterà su Isarele ma non tutti periranno : un resto vivrà Am 9,8 Ecco, lo sguardo del Signore Dio è rivolto contro il regno peccatore: io lo sterminerò dalla terra, ma non sterminerò del tutto la casa di Giacobbe, oracolo del Signore. 9 Ecco infatti, io darò ordini e scuoterò, fra tutti i popoli, la casa d'Israele come si scuote il setaccio e non cade un sassolino per terra. 10 Di spada periranno tutti i peccatori del mio popolo, essi che dicevano: «Non si avvicinerà, non giungerà fino a noi la sventura». 11 In quel giorno rialzerò la capanna di Davide, che è caduta; ne riparerò le brecce, ne rialzerò le rovine, la ricostruirò come ai tempi antichi, 12 perché conquistino il resto di Edom e tutte le nazioni sulle quali è stato invocato il mio nome, dice il Signore, che farà tutto questo. 13 Ecco, verranno giorni, - dice il Signore - in cui chi ara s'incontrerà con chi miete e chi pigia l'uva con chi getta il seme; dai monti stillerà il vino nuovo e colerà giù per le colline. 14 Farò tornare gli esuli del mio popolo Israele, e ricostruiranno le città devastate e vi abiteranno; pianteranno vigne e ne berranno il vino; coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto. 15 Li pianterò nella loro terra e non saranno mai divelti da quel suolo che io ho concesso loro, dice il Signore tuo Dio.

Gioele
sviluppo dellla profezia escatologica . ( V-IV sec.)
C'è stato un giudizio ed una sentenza viene eseguita:

Gioel 1,1 Parola del Signore, rivolta a Gioele figlio di Petuèl. 2 Udite questo, anziani, porgete l'orecchio, voi tutti abitanti della regione. Accadde mai cosa simile ai giorni vostri o ai giorni dei vostri padri? 3 Raccontatelo ai vostri figli e i figli vostri ai loro figli e i loro figli alla generazione seguente. 4 L'avanzo della cavalletta l'ha divorato la locusta, l'avanzo della locusta l'ha divorato il bruco, l'avanzo del bruco l'ha divorato il grillo. 5 Svegliatevi, ubriachi, e piangete, voi tutti che bevete vino, urlate per il vino nuovo che vi è tolto di bocca. 6 Poiché è venuta contro il mio paese una nazione potente, senza numero, che ha denti di leone, mascelle di leonessa. 7 ha fatto delle mie viti una desolazione e tronconi delle piante di fico; li ha tutti scortecciati e abbandonati, i loro rami appaiono bianchi.

L'invasione di un nemico terribile : le cavallette ; é il giorno di jhwh che si abbatte sul popolo a causa dei peccati .

11 Affliggetevi, contadini, alzate lamenti, vignaiuoli, per il grano e per l'orzo, perché il raccolto dei campi è perduto. 12 La vite è seccata, il fico inaridito, il melograno, la palma, il melo, tutti gli alberi dei campi sono secchi, è inaridita la gioia tra i figli dell'uomo. 13 Cingete il cilicio e piangete, o sacerdoti, urlate, ministri dell'altare, venite, vegliate vestiti di sacco, ministri del mio Dio, poiché priva d'offerta e libazione è la casa del vostro Dio. 14 Proclamate un digiuno, convocate un'assemblea, adunate gli anziani e tutti gli abitanti della regione nella casa del Signore vostro Dio, e gridate al Signore: 15 Ahimé, quel giorno! È infatti vicino il giorno del Signore e viene come uno sterminio dall'Onnipotente.


Il castigo che si è abbattuto sull' " oggi " della storia viene visto dal profeta come l'inizio del " giorno di Jhwh " a cui seguirà una svolta della storia verso la salvezza definitiva.


Gioe 2,1 Suonate la tromba in Sion e date l'allarme sul mio santo monte! Tremino tutti gli abitanti della regione perché viene il giorno del Signore, perché è vicino, 2 giorno di tenebra e di caligine, giorno di nube e di oscurità.

I giudizi divini che si abbattono sulla storia sono provvisori: possono essere subiti, mitigati, annullati ma sono sempre vicinanza, preludio del giudizio definitivo, quello della svolta che porterà' la salvezza definitiva.

Il giorno del Signore e' uno ma si abbatte nella storia ogni volta che il male commesso sale fino a Dio e provoca un giudizio ; questo è prefigurativo di un giudizio definitivo, il gran giorno del Signore. Il giorno del giudizio porterà' castigo ma anche salvezza definitiva.
IL GIORNO DEL SIGNORE È UN PUNTO DI SVOLTA NELLA STORIA
• IL MALE ACCUMULATO SI RIVERSA SUL MONDO E SI ESAURISCE
• UN RESTO SOPRAVVIVE
• A QUESTO RESTO DIO DONA UNA SALVEZZA DEFINITIVA.

Perciò :

2,12 «Or dunque - parola del Signore - ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti». 13 Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore vostro Dio, perché egli è misericordioso e benigno, tardo all'ira e ricco di benevolenza e si impietosisce riguardo alla sventura. 14 Chi sa che non cambi e si plachi e lasci dietro a sé una benedizione?
Trattandosi di un giudizio provvisorio, bisogna fare penitenza e convertirsi ; chissà che Dio lo mitighi , lo fermi. Anche il profeta si unisce alla supplica: 17 Tra il vestibolo e l'altare piangano i sacerdoti, ministri del Signore, e dicano: «Perdona, Signore, al tuo popolo e non esporre la tua eredità al vituperio e alla derisione delle genti». Perché si dovrebbe dire fra i popoli: «Dov'è il loro Dio?». 18 Il Signore si mostri geloso per la sua terra e si muova a compassione del suo popolo.
Anche questo giudizio contingente ha avuto effetti benefici, perchè alla fine ci sarà il punto di svolta salvifico: 19 II Signore ha risposto al suo popolo: «Ecco, io vi mando il grano, il vino nuovo e l'olio e ne avrete a sazietà; non farò più di voi il ludibrio delle genti. 20 Allontanerò da voi quello che viene dal settentrione e lo spingerò verso una terra arida e desolata: spingerò la sua avanguardia verso il mare d'oriente e la sua retroguardia verso il mare occidentale. esalerà il suo lezzo, salirà il suo fetore, perché ha fatto molto male».

Il profeta vede la salvezza che viene ed invita alla gioia ed alla esultanza: 21 Non temere, terra, ma rallegrati e gioisci, poiché cose grandi ha fatto il signore.
Dio ridona ciò' che il castigo ha tolto: 22 Non temete, animali della campagna, perché i pascoli del deserto hanno germogliato, perché gli alberi producono i frutti, la vite e il fico danno il loro vigore. 23 Voi, figli di Sion, rallegratevi, gioite nel Signore vostro Dio, perché vi dà la pioggia in giusta misura, per voi fa scendere l'acqua, la pioggia d'autunno e di primavera, come in passato. 24 Le aie si riempiranno di grano e i tini traboccheranno di mosto e d'olio. 25 «Vi compenserò delle annate che hanno divorate la locusta e il bruco, il grillo e le cavallette, quel grande esercito che ho mandato contro di voi. 26 Mangerete in abbondanza, a sazietà, e loderete il nome del Signore vostro Dio, che in mezzo a voi ha fatto meraviglie. 27 Voi riconoscerete che io sono in mezzo ad Israele, e che sono io il Signore vostro Dio, e non ce ne sono altri: mai più vergogna per il mio popolo.
Dio ha giudicato il mondo ed ha emesso una sentenza. Se peccheremo ci saranno altri giudizi ed altre sentenze e cosi' avverrà fino al Gran giorno del Signore , preludio della svolta della storia verso la salvezza definitiva.

Prima di quel giorno ci saranno altri segni prodigiosi da parte di Dio.
Gioel 3,1 Dopo questo, io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni.
2 Anche sopra gli schiavi e sulle schiave, in quei giorni, effonderò il mio spirito.
At 2,15 Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino. 16 Accade invece quello che predisse il profeta Gioele: 17 Negli ultimi giorni, dice il Signore, lo effonderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profeteranno, i vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno dei sogni. 18 E anche sui miei servi e sulle mie serve in quei giorni.. Ez 36,25 Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; 26 vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi. Is 44,3 poiché io farò scorrere acqua sul suolo assetato, torrenti sul terreno arido. Spanderò il mio spirito sulla tua discendenza, la mia benedizione sui tuoi posteri; 4 cresceranno come erba in mezzo all'acqua, come salici lungo acque correnti. 3 Farò prodigi nel cielo e sulla terra, sangue e fuoco e colonne di fumo. ... nella storia come nel cosmo 4 Il sole si cambierà in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il giorno del Signore, grande e terribile. 5 Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato, poiché sul monte Sion e in Gerusalemme vi sarà la salvezza, come ha detto il Signore, anche per i superstiti che il Signore avrà chiamati.Lu 23,44 Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio.
Il quel giorno Dio elargirà la sua salvezza ai sopravvissuti al castigo , a chi la chiederà. L'effusione dello spirito divino sarà universale e introdurrà nella salvezza definitiva.Sof 3,9 Allora io darò ai popoli un labbro puro perché invochino tutti il nome del Signore e lo servano tutti sotto lo stesso giogo poiché sul monte sion e in Gerusalemme vi sarà la salvezza, come ha detto il Signore, anche per i superstiti che il Signore avrà chiamati. Il giudizio sarà anche per i nemiciGioe 4,1 Poiché, ecco, in quei giorni e in quel tempo, quando avrò fatto tornare i prigionieri di Giuda e Gerusalemme, 2 riunirò tutte le nazioni e le farò scendere nella valle di Giòsafat, e là verrò a giudizio con loro per il mio popolo Israele, mia eredità, che essi hanno disperso fra le genti dividendosi poi la mia terra.
Ci sarà una guerra santa guidata da Dio stesso. 4,9 Proclamate questo fra le genti: chiamate alla guerra santa, incitate i prodi, vengano, salgano tutti i guerrieri. 1 d con le vostre zappe fatevi spade e lance con le vostre falci; anche il più debole dica: io sono un guerriero! 1 1 svelte, venite, o genti tutte, dai dintorni e radunatevi là! signore, fa scendere i tuoi prodi! 1 2 si affrettino e salgano le genti alla valle di Giosafat, poiché lì siederò per giudicare tutte le genti all'intorno. 1 3 date mano alla falce, perché la messe è matura; venite, pigiate, perché il torchio è pieno e i tini traboccano... 1 5 il sole e la luna si oscurano e le stelle perdono lo splendore. 16 il signore ruggisce da Sion e da Gerusalemme fa sentire la sua voce; tremano i cieli e la terra.
Dopo la guerra santa - vittoriosa- verrà la svolta, il nuovo eone e la salvezza definitiva.17 Voi saprete che io sono il Signore vostro Dio che abito in Sion, mio monte santo e luogo santo sarà Gerusalemme; per essa non passeranno più gli stranieri. 18 In quel giorno le montagne stilleranno vino nuovo e latte scorrerà per le colline; in tutti i ruscelli di Giuda scorreranno le acque. Una fonte zampillerà dalla casa del Signore e irrigherà la valle di Sittìm. 19 L'Egitto diventerà una desolazione e l'Idumea un brullo deserto per la violenza contro i figli di Giuda, per il sangue innocente sparso nel loro paese, 20 mentre Giuda sarà sempre abitato e Gerusalemme di generazione in generazione. 21 Vendicherò il loro sangue, non lo lascerò impunito e il Signore dimorerà in Sion. Nella storia Dio ha già vinto: punirà i nemici e salverà il suo popolo. Definitivamente, perciò bisogna convertirsi a Lui e non perdere mai la speranza, avere ben chiara la visione della svolta che viene e della salvezza definitiva:

Un resto sopravviverà e potra dire finalmente" noi saremo il suo popolo ed Egli il nostro Dio per sempre".
L'escatologia dei profeti non parla di " fine del mondo " . La fine del mondo antico sarà un mondo nuovo che sarà eterno ( Zc 14,6 Is 65,17ss Is 66,22 ) . Sarà un cosa diversa dal presente che si realizza nello stesso contesto cosmico-politico-religioso-sociale. Alcune visioni però erano talmente rosee che Zaccaria le chiama apertamente menzogne.

Zc 13, 2 In quel giorno - dice il Signore degli eserciti - io estirperò dal paese i nomi degli idoli, né più saranno ricordati: anche i profeti e lo spirito immondo farò sparire dal paese. 3 Se qualcuno oserà ancora fare il profeta, il padre e la madre che l'hanno generato, gli diranno: «Tu morirai, perché proferisci menzogne nel nome del Signore», e il padre e la madre che l'hanno generato lo trafiggeranno perché fa il profeta. 4 In quel giorno ogni profeta si vergognerà della visione che avrà annunziata, né indosserà più il mantello di pelo per raccontare bugie. 5 Ma ognuno dirà: «Non sono un profeta: sono un lavoratore della terra, ad essa mi sono dedicato fin dalla mia giovinezza».Nel clima escatologico si sviluppa il messianismo : Is 24,23 33,22 43,15 44,16 Zc 9,1-8 etc.

top




DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY