Sei a pagina 1 di > home> Intro                         Come Leggere la Bibbia               -    Vai a pag.    1   2   3   4   5  
«Nel contesto della relazione tra Antico e Nuovo Testamento, il Sinodo ha affrontato anche il tema delle pagine della Bibbia, che risultano oscure e difficili per la violenza e le immoralità in esse talvolta contenute. In relazione a ciò si deve tenere presente innanzitutto che la rivelazione biblica è profondamente radicata nella storia. Il disegno di Dio vi si manifesta progressivamente e si attua lentamente attraverso tappe successive, malgrado la resistenza degli uomini. Dio sceglie un popolo e ne opera pazientemente l’educazione. La rivelazione si adatta al livello culturale e morale di epoche lontane e riferisce quindi fatti e usanze, ad esempio manovre fraudolente, interventi violenti, sterminio di popolazioni, senza denunciarne esplicitamente l’immoralità; il che si spiega dal contesto storico, ma può sorprendere il lettore moderno, soprattutto quando si dimenticano i tanti comportamenti “oscuri” che gli uomini hanno avuto sempre lungo i secoli, anche ai nostri giorni (…) Perciò esorto gli studiosi e i Pastori ad aiutare tutti i fedeli ad accostarsi anche a queste pagine mediante una lettura che faccia scoprire il loro significato alla luce del mistero di Cristo». (Benedetto XVI, Verbum Domini, n.42)

Il messaggio fondamentale della Bibbia

Siamo immersi nella storia e ci chiediamo: Dio che ha creato il mondo ha un piano un progetto? Qual č?

Viviamo in un momento della storia in cui gli uomini parlano 1000 diverse lingue antiche e 1000 diversi linguaggi nuovi : è la Nuova Grande Babilonia. Esiste una lingua universale che parla ad ogni uomo e che ogni uomo puo' comprendere:  la Parola di Dio. Si trova nella Bibbia . La Bibbia parla ad ogni uomo, di ogni lingua , di questo problema e della sua soluzione.

La salvezza

Dio ha creato il mondo e gli uomini per mezzo della sua Vita, destinandoli ad essere divinizzati per essere perfetti a sua immagine e somiglianza e vivere con Lui nella dimensione divina , per l'eternità..

Gli uomini di fatto nella stroia rifiutano questa destinazione e , presi da suggestioni , scelgono  di  di realizzarsi autonomamente da Lui. Ponendosi fuori dalla relazione Vitale con Dio, gli uomini si sono autodestinati a sperimentare l'assenza di Bene e di Vita , cioè al Male ed alla Morte.

Male e morte sono i dominatori della creazione/storia . La morte, conseguenza irreversibile del male è il segno del non-compimento, del fallimento della creatura uomo nel suo divenire Uomo. Immersi nelle tenebre, nella mancanza di Bene e Vita , a tentoni cercano di uscire dalla loro condizione.

Attraverso Parole ed Opere Dio ha fatto di tutto per ri-chiamare gli uomini a Sè, al Bene e alla Vita .
In molti modi si è rivelato loro ma essi a stento  ascoltano la Sua Voce e la loro condizione e quella del mondo è peggiorata nei secoli.

Qual è il progetto salvifico di Dio?
Come intende portare a compimento la sua creazione come uomo definitvo, l'Uomo?

In Gesù Dio svela e realizza pienamente il suo progetto : la salvezza che si è realizzata in Gesù con la sua resurrezione da morte Dio vuole estenderla a tutti gli uomini.

La resurrezione è   la salvezza definitiva dal male e dalla morte e l'entrata nella vita divina .
Dio ha agito nella storia per salvare gli uomini dal male e dalla morte. Ha compiuto questo progetto in Gesù. Per mezzo della Bibbia i testimoni di questa storia chiamano a partecipare della relazione con il Dio che salva, introducono dentro una storia di salvezza.

Ogni uomo ha il diritto di conoscere la storia della salvezza promessa e realizzata da Dio, deve poter ascoltare questa parola e sentire che Dio si è impegnato per lui.

Deve poter conoscere qual è il progetto salvifico di Dio e quali sono i compiti dell'uomo perchè il progetto giunga a  compimento universale.

Ogni uomo deve poter entrare nella giusta relazione con Dio, ricevere da Lui la purificazione dal male e il dono della natura divina cioè la Vita eterna e sperimentarla nella storia.

Sei a pagina 1 di > home> Intro                         Come Leggere la Bibbia               -    Vai a pag.    1   2   3   4   5