Piccolo Corso Biblico




Il progetto di Dio .
Compiere
la creazione.
Il progetto divino è la creazione

CUCC ( Catechismo Universale della Chiesa Cattolica . Libreria Vaticana editrice)

280 La creazione è il fondamento di “tutti i progetti salvifici di Dio”

Il Creatore
Gn 1,1 in principio Dio creò il cielo e la terra.
Con quale intento?


Cielo e terr
a è una espressione polare che significa : tutto. Si tratta di teologia non di cronologia nè di cosmologia.

La creazione , sul pianeta terra , è una storia : un cammino evolutivo verso l'uomo : l'homo sapiens sapiens è l'essere in cui essa è sedimentata.

Nella storia poi si è rivelato Dio ed i primi documenti storici che narrano questa rivelazione si trovano presso il popolo di Israele .

Come sia nato il mondo è mistero affidato alla scienza. Il racconto biblico non è un "teoria religiosa sull'origine del mondo" come spesso qualche sprovveduto insegna (dal maestro elementare al professore di filosofia o di scienze nei licei , al docente universitario) ; è invece una riflessione su Dio e la sua azione continua nella storia , sui fatti di Dio: Teologia.

I fatti
di Dio : nessuno ha mai visto Dio ma tutti possono vedere i fatti che compie nella storia. Questi fatti assumono significati perchè Dio suscita suoi profeti . I fatti e le parole con cui profeti disvelano i loro significati costituiscono la rivelazione divina.

Creazione e storia
I sapienti/teologi di Israele riflettendo sulla rivelazione ( la storia di miracoli/salvezze compiuti da Dio ) scoprono significati ulteriori : nell' opera storica a favore di Israele Dio ha rivelato di essere il Creatore.

L'opera storica di Dio a favore del suo popolo rivela Dio come padrone/Signore della storia e perciò della creazione : Lui è il "creatore" // salvatore .

Is 44, 24 Dice il Signore, che ti ha riscattato e ti ha formato fin dal seno materno:
«Sono io, il Signore, che ho fatto tutto,
che ho dispiegato i cieli da solo, ho disteso la terra; chi era con me? 25Io svento i presagi degli indovini, rendo folli i maghi, costringo i sapienti a ritrattarsi e trasformo in stoltezza la loro scienza; 26confermo la parola del mio servo, realizzo i disegni dei miei messaggeri.


Is 45,12 Io ho fatto la terra e su di essa ho creato l'uomo;
io con le mani ho dispiegato i cieli e do ordini a tutto il loro esercito.


1Cor 12,6 vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
lett. opera tutte le cose in ciascuno.

Dio è il Creatore

Sal 92 92:1 Il Signore regna, si ammanta di splendore; il Signore si riveste, si cinge di forza;rende saldo il mondo, non sarà mai scosso.2 Saldo è il tuo trono fin dal principio, da sempre tu sei.3 Alzano i fiumi, Signore, alzano i fiumi la loro voce, alzano i fiumi il loro fragore.4 Ma più potente delle voci di grandi acque, più potente dei flutti del mare, potente nell'alto è il Signore.

ed il Signore della storia.

Sal 134,5 Io so che grande è il Signore, il nostro Dio sopra tutti gli dèi.
6 Tutto ciò che vuole il Signore, egli lo compie in cielo e sulla terra, nei mari e in tutti gli abissi
7
Fa salire le nubi dall'estremità della terra, produce le folgori per la pioggia, dalle sue riserve libera i venti.8 Egli percosse i primogeniti d'Egitto, dagli uomini fino al bestiame.9 Mandò segni e prodigi in mezzo a te, Egitto, contro il faraone e tutti i suoi ministri.10 Colpì numerose nazioni e uccise re potenti:11 Seon, re degli Amorrèi, Og, re di Basan, e tutti i regni di Cànaan.

Dio ha creato il mondo e l'uomo ... per creare Israele, un popolo che accolga/viva il suo progetto "davanti a tutti i popoli " in modo che possano conoscerlo ed orientarsi ad esso in vista di un compimento definitivo, una umanità felice.

Is 41,9 sei tu che io ho preso dall'estremità della terra e ho chiamato dalle regioni più lontane e ti ho detto:
«Mio servo tu sei, ti ho scelto, non ti ho rigettato».
Is 43,7 quelli che portano il mio nome e che per la mia gloria
ho creato e plasmato e anche formato».

L'alleanza

Nella rivelazione divina Israele comprende il rapporto tra Dio e la creazione : l' alleanza .


alleacosmic

Il Creato // il Mondo1-Nella prospettiva biblica "il mondo" indica primariamente la creazione

Nel nostro modo di pensare il mondo è l'ambiente in cui vive l'umanità , la realtà che ci circonda , lo pensiamo primariamente con il concetto delle scienze naturali.

Spazio e tempo nella bibbia non sono mai realtà astratte: sono sempre piene di qualcosa altrimenti sono impensabili, non esistono. Il mondo viene colto dalla bibbia come il tutto esistente ( Is 44,24) e indicato con espressioni polari come "cielo e terra", "alfa e omega", "primo e ultimo".

"cielo e terra" -.. e tutto ciò che vi è incluso
"alfa e omega" -.. e tutto ciò che vi è incluso
"primo e ultimo" -.. e tutto ciò che vi è incluso


Dio è olam ( = è per sempre ), termine che gli attribuisce l'eternità, un tempo senza confini e il cosmo partecipa di Dio attraverso l'opera creatrice : il mondo è olam nel senso di stabile, permanente, continuo .

Il tempo biblico è lineare . Spazio e tempo iniziano con la creazione e questa è " stabile nel tempo" ( non ci aspetti che sparisca) .

I racconti della creazione esprimono il tutto esistente come stabile e permanente e in quanto tale -è il modo di pensare del mondo antico .

Nel cosmo agisce Dio che lo sostiene continuamente, lo ordina, lo benedice, lo salva ( = lo crea : per Israele come per tutti i popoli antichi non c'era un'alternativa a questo modo di pensare ).

Nel racconto della creazione si condensa questa sapienza :

Sal 103, 30 Mandi il tuo spirito (soffio, alito ) , sono creati, // e rinnovi la faccia della terra. 29 Se nascondi il tuo volto, vengono meno, // togli loro il respiro ( soffio, alito ) , muoiono e ritornano nella loro polvere .

2- Il mondo è terra abitata e il pensiero biblico lo coglie storicamente. Il cosmo è un evento, un processo che accade continuamente.

La creazione diviene nella storia.
La creazione è storia e la storia è creazione.


Il mondo è storia, il luogo della presenza di Dio per l'uomo, per colmarlo delle sue benedizioni. Il mito biblico del Genesi narra la creazione sulla filigrana di un racconto storico-salvifico (quello dell'esodo dall'Egitto) e questa concezione del mondo come creazione/storia si coglie in tutta la bibbia ebraica , nella successiva letteratura apocalittica, sia giudaica che cristiana.

Il racconto biblico della creazione non parla della origine del mondo , come è nato il mondo, ma dice del rapporto che Dio ha con il mondo / la storia. Parla del significato del mondo e della storia .

Sal 143 Signore, che cos'è un uomo perché te ne curi? Un figlio d'uomo perché te ne dia pensiero? L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa.

3-Dio si prende cura dell'uomo perchè questi ricapitola in sè tutta la creazione. Attraverso la sua azione storica Dio dimostra di avere un progetto sulla creazione : portarla a compimento come perfezione definitiva , nell'Uomo.

Il mondo non è mai qualcosa di separato da Dio o dall'uomo : esso è creazione di Dio ricapitolata nell'uomo perchè questi la porti liberamente ( cioè responsabilmente ) a compimento di perfezione definitiva , in sè stesso, per mezzo della alleanza .

Questo è il senso-valore della creazione/storia .
Dio ha creato l'universo per creare l'uomo.

Ricapitolando in se stesso tutta la creazione, l'uomo
che accoglie l'alleanza con Dio, giunge a compimento come uomo definitivo.


La storia mostra come l'umanità , incluso Israele non abbia accolto l'alleanza con Dio e abbia orientato la creazione-storia verso il Fallimento .

L'alleanza , il peccato e il fallimento.
Il dato evidente della storia è la tribolazione (il peirasmos ) e questo interroga l'uomo, che per natura tende ad una pienezza di vita.

Il sapiente cerca nella rivelazione divina risposte sul perchè di questa tribolazione

Nei racconti del Genesi il sapiente coglie il mondo anche come realtà  di male .

La creazione-storia è anche azione dell'uomo e non sempre orientata al progetto divino : l'uomo si autodetermina fuori dal disegno creativo, vuole compiersi nella storia , raggiungere la perfezione del suo essere, la felicità  , facendo ciò che per lui è male : pecca .

Nella storia sorgono gli imperi, potenze che hanno tendenze universaliste che cercano di dominare il caos del mondo e della storia , di ridurlo ad un ordine che porti benessere per tutti ma in realtà  causano tribolazione e dolore . Le potenze imperiali finiscono per farsi la guerra , distruggono , uccidono : c'è sempre violenza, sopruso, fame, sofferenza, ingiustizia , oppressione.

Il male/peccato è una realtà  costante nella storia e perciò presente fin dalle origini ; è una forza che si oppone al disegno creativo/salvifico di Dio, agisce nella storia come decreazione.

Per questo la condizione degli uomini nel mondo è tribolata ( peirasmos) .


Il mondo è creazione divina e storia: in quanto creazione divina è perfetto ed eterno, in quanto storia è minato dal male liberamente commesso dall'uomo , quindi dal fallimento.

Nel mondo Dio agisce come creatore , forza di vita e l'uomo -quando compie il male- agisce come un decreatore . Ne consegue che il mondo è una realtà dinamica e la Bibbia lo coglie con il concetto di alleanza : tutto esiste in modo condizionale cioè esiste solo nella relazione vitale con Dio , l'alleanza cosmica.

Se il cosmo accoglie questa alleanza la creazione va verso un compimento di perfezione altrimenti va verso il fallimento, la decreazione.


Tutto il cosmo è " ricapitolato " nell'uomo.
L'uomo è la chiave di tutto


Il compimento della creazione nell'AT
Dio " crea" il mondo, nella storia, continuamente , insieme all'umanità , per mezzo della sua Alleanza che è Parola/Legge .

Questa azione creatrice è salvifica nel cosmo/storia perchè è permanente e mira ad un compimento definitivo: la perfezione .

Il compimento/perfezione della creazione non è la fine del mondo ma è il compimento/perfezione dell'uomo che ricapitola tutta la creazione in se stesso, come uomo definitivo.

Nell'At questo compimento viene visto come una perfezione di vita " insieme a Dio" . Dio "raccoglie" lungo la storia , con la sua Alleanza-Legge, un popolo ( Israele e tutti i popoli che accolgono l'Alleanza-Legge) che costituisce come suo Regno .


Il mondo è ad un tempo creazione buona , storia di alleanza di Dio con l'uomo, storia di benedizioni divine, storia di fedeltà di Dio e allo stesso tempo è creazione corrotta e storia corrotta dal demoniaco che suscita l'infedeltà dell'uomo, il peccato.




I sapienti dell'At vedono un Dio che salva continuamente Israele ( e l'umanità, per mezzo di esso) dal peccato e dalle sue conseguenze : la decreazione, il fallimento.




Lungo la storia Dio-Salvatore riporta continuamente il suo popolo ( e l'umanità) in una relazione di collaborazione con Lui per il compimento della creazione/storia secondo il Suo disegno di perfezione.


L'esperienza della infedeltà dell'uomo all'alleanza raggiunge la rottura dell'alleanza stessa ( il Diluvio, l'esilio in Egitto,a Babilonia, etc.). In esilio Israele ha sperimentato la morte come percezione di separazione/lontananza da Dio, dalla sua benedizione che è vita : in esilio Jhwh era diventato un " Dio nascosto".

Ma Dio non si è mai separato dall'uomo/Israele , Egli rimane fedele al suo progetto come Creatore/salvatore. e " un giorno" il Regno di Dio , la signoria di Dio sulla creazione , la vita del suo popolo isieme a Lui sarà  compiuta.

Da questa certezza partono i sapienti dell' apocalittica giudaica  per esplorare lo svolgimento della storia e raccordare il loro presente con il compimento atteso .

L'aldilà  -di-questo-mondo
La loro visione del mondo nei tempi ultimi dell'evo di Israele divenne però talmente pessimista ( a causa dell'oppressione che Israele subiva ormai da secoli cf. Dn3,8ss) che riuscivano ad immaginare un intervento salvifico di Dio solo come uno sconvolgimento universale tale da diventare distruzione questo mondo dominato dal male e creazione di un Nuovo Mondo nel quale Dio viva finalmente insieme ad un popolo di giusti.

Il Mondo Nuovo prefigurato dall'AT ( nuovi cieli e nuova terra) non è il Paradiso cristiano : si tratta sempre della creazione terrestre purificata dal male e dai nemici con una azione definitiva di Dio

Il compimento della creazione /uomo viene proiettata in un mondo ulteriore : nasce la teologia del Regno di Dio come un nuovo mondo , un aldilà di questo mondo, ma inteso come questo mondo rinnovato da Dio.

Questa teologia della fine del mondo richiedeva che Dio
- risorgesse
tutti i cadaveri in una condizione vivente come l'attuale per un giudizio universale
- che separasse i giusti dagli empi e comminasse loro la retribuzione che avevano meritato .
- I giusti potevano cosà costituire definitivamente il Nuovo Mondo .


Is 65,17 Ecco, infatti, io creo nuovi cieli e nuova terra; non si ricorderà più il passato, non verrà più in mente,
Is 66,22 Sì, come
i nuovi cieli e la nuova terra, che io farò, dureranno per sempre davanti a me - oracolo del Signore -, così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome.

La credenza in una fine del mondo , una resurrezione finale dei cadaveri , un giudizio universale ed una retribuzione giusta nell'aldilà  basata sui meriti accumulati con l'osservanza di precetti religiosi formò le coscienze dell'epoca pre-cristiana (e permane nell'immaginario cristiano fino ad oggi nonostante l'intervento salvifico per opera di Gesù l'abbia radicalmente smentita)






Nuovi Cieli e Nuova Terra è una espressione che indica il creato nuovo, come una Nuova Creazione.

Sap 19, 6 Tutto il creato fu modellato di nuovo nella propria natura come prima, obbedendo ai tuoi comandi, perchè i tuoi figli fossero preservati sani e salvi.
7Si vide la nube coprire d'ombra l'accampamento, terra asciutta emergere dove prima c'era acqua: il Mar Rosso divenne una strada senza ostacoli e flutti violenti una pianura piena d'erba; 8coloro che la tua mano proteggeva passarono con tutto il popolo, contemplando meravigliosi prodigi. 9Furono condotti al pascolo come cavalli e saltellarono come agnelli esultanti, celebrando te, Signore, che li avevi liberati. 10Ricordavano ancora le cose avvenute nel loro esilio: come la terra, invece di bestiame, produsse zanzare, come il fiume, invece di pesci, riversò una massa di rane. 11Più tardi videro anche una nuova generazione di uccelli, quando, spinti dall'appetito, chiesero cibi delicati; 12poichè, per appagarli, dal mare salirono quaglie.

Nell'evento salvifico dell'esodo dall'Egitto il sapiente ebreo vede la creazione assumere una forma nuova , collaborativa (il vento, il mare, le quaglie, la manna, le sorgenti, etc. ) in accordo con il disegno divino che vuole salvare il popolo dalla sparizione e per mezzo di esso salvare l'umanità.


Genesi seconda: il SalvatoreDa Israele nasce Gesù, uomoDio.



---->> cosmologia cristiana.Mt 19:28 E Gesù disse loro: «In verità  vi dico:
voi che mi avete seguito, nella nuova creazione

(lett . palingenesi o rigenerazione.)
, quando il Figlio dell'uomo sarà  seduto sul trono della sua gloria,
che è la croce ( Mt 26,64)...
I discepoli però non avevano ancora compreso l'evento della Nuova Creazione, l'Uomo Definitivo Gesù.
2Pt 3,13 Noi infatti, secondo la sua promessa,
aspettiamo
nuovi cieli e una terra nuova,
la creazione-Uomo Compiuto
nei quali abita la giustizia
.
il Giusto // Perfetto, Definitivo.

Gesù aveva annunciato più volte l'evento che avrebbe compiuto la creazione, il progetto divino :

Gv 4,34 Gesù disse loro:
«Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato
e //
compiere la sua opera.
di Creatore.
Gv 5,36 Ie opere che il Padre mi ha dato da compiere,
quelle stesse opere che io sto facendo,
testimoniano di me che il Padre mi ha mandato.
a compiere la creazione nell'Uomo, liberandolo dal male e dalla morte e compiendolo come Uomo con il dono del mio Spirito. Salvandolo dal fallimento.

Gli uomini sono in grado, con la ragione di cogliere nel cosmo una Ragione Universale. La chiamano sapienza e la qualificano come diffusa, sovrumana, divina .

Dio si comporta come il creatore/salvatore di tutto , la sua sapienza è diffusa nel cosmo e nella storia , la sua Sapienza/Logos/Verbo/Parola sussiste nel (=crea il) cosmo e sussiste nella (=crea ) la storia come storia di salvezza/felicità.

Maria , Immacolata Concezione della Creazione, l'Uomo.


spiritomateriaLa Parola Creatrice di Dio, il Verbo Divino , si è fatto carne-umanità, in Maria.

Maria viene scelta come sposa dallo Spirito divino.

Lo Spirito Divino ha sposato la creazione nella vergine Maria ed ha concepito l'Uomo .

Maria è "l'immacolata concezione", l'atto divino del "concepimento immacolato della creazione//Uomo , l'Uomo integrale ,Vero, Giusto, Compiuto.


Gesù è la la ricapitolazione compiuta e perfetta della creazione Vivificata dallo Spirito , il progetto di Dio rivelato nella sua pienezza, l'Uomo Compiuto.

Gv 1,18 Dio, nessuno lo ha mai visto:
il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre,
è lui che lo ha rivelato.

1Gv1,1 Quello che era da principio,
quello che noi abbiamo
udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi,
quello che
contemplammo e che le nostre mani toccarono
del
Verbo della Vita
[ zoe = la Vita divina, nelle scritture cristiane ]

Gv 1,1In principio
era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
2Egli era, in principio, presso Dio:
3
tutto è stato fatto per mezzo di lui
// e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.

4
In lui era la Vita
lo Spirito//Vita divina è nel Verbo
... 14E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi abbiamo contemplato la sua gloria,
gloria come del Figlio unigenito
che viene dal Padre,
pieno di grazia e di verità.




1Gv1, 2-la Vita infatti si manifestò,
noi l'abbiamo
veduta e di ciò diamo testimonianza
// e
vi annunciamo la Vita eterna,
zoeν ten aiōnion = la Vita di qualità divina
che era presso il Padre e che si manifestò a noi -
, 3quello che abbiamo
veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi,
perché anche voi siate in comunione con noi.
E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo.
4Queste cose vi scriviamo,
perché la nostra gioia sia piena.

Col1,15 immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura;
16 per mezzo di lui sono state create tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili :

Troni, Dominazioni, Principati e Potenze.



Col 1,16 Tutte le cose sono state create per mezzo di lui
e in vista di lui.
 

Infatti
Ef1 , ( la Sua Grazia) 8Egli l'ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza,
9
facendoci conoscere il mistero della sua volontà,
La Volontà di Dio, il Suo Progetto
secondo la benevolenza che lui si era proposto 10 per il governo della pienezza dei tempi:
ricondurre al Cristo,
ricapitolare : Il «mistero della volontà» divina ha un centro che è destinato a coordinare tutto l’essere e tutta la storia conducendoli alla pienezza voluta da Dio. Gesù è il centro, l'asse che ricapitola in sé «tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra». L'Uomo Compiuto.
unico capo,
tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra.


Tutto, la creazione-storia procede da lui e cammina verso di lui, Gesù.

Ap 22,11 ss... Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine.
[Cioè la creazione tutta, compiuta. ]

Gn 12,7E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò. 28Dio li benedisse e Dio disse loro:....
E fu sera e fu mattina: sesto giorno.
2,1Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere.
2Dio,
nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto
e
cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto.

Giovanni annucia che la creazione , ai tempi di Gesù non era ancora compiuta , non si era ancora entrati nel 7° giorno:

Gv 5,16Per questo i Giudei perseguitavano Gesù, perché faceva tali cose di sabato.

Gesù faceva opera creatrice il sabato, il 7° giorno , proprio per annunciare che la creazione, l'Uomo, non era ancora compiuta e si era ancora nel 6°.

L' ultimo giorno di Gesù, secondo l'evangelista Giovanni, è ( teologicamente ) il 6 ° giorno della creazione (Gv 12,1 ), il giorno della creazione dell'Uomo che è il compimento della creazione stessa. Il giorno di Gesù.

17 Gesù disse loro: «Il Padre mio agisce anche ora e anch'io agisco».
18Per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo,
perché non soltanto
violava il sabato,
[ il che equivaleva per loro violare tutta la Torah divina ]
ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.


Gv 17, 1... Poi, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l'ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. 2Tu gli hai dato potere su ogni essere umano,
perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.


3Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.
4Io ti ho glorificato sulla terra,
compiendo l'opera che mi hai dato da fare.

5E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse
.

Attraverso le parole di Gesù Giovanni annuncia nel crocifisso morente il compimento della creazione cioè l' Uomo Definitivo.

Gv 19, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto,
affinchè si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete »
. 29Vi era là un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca.
30Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse:
«E' compiuto! ».

Lc 13,32 «Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani;
e
il terzo giorno la mia opera è compiuta.

Gesù sulla croce muore e risorge come Uomo compiuto e definitivo: Lui è la Creazione Compiuta e definitiva.



CUCC
668
“Per questo Cristo è morto e ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi” ( Rm 14,9 ). L'Ascensione di Cristo al cielo significa la sua partecipazione, nella sua umanità, alla potenza e all'autorità di Dio stesso. Gesù Cristo è Signore: egli detiene tutto il potere nei cieli e sulla terra. Egli è “al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione” perché il Padre “tutto ha sottomesso ai suoi piedi” ( Ef 1,21-22 ). Cristo è il Signore del cosmo [Cf Ef 4,10; 1Cor 15,24; 668 1Cor 15,27-28 ] e della storia. In lui la storia dell'uomo come pure tutta la creazione trovano la lororicapitolazione”, [Cf Ef 1,10 ] il loro compimento trascendente.

Gesù è il prototipo dell'Uomo Compiuto e Definitivo, il compimento della creazione-storia, colui che ha realizzato in se stesso il progetto di Dio.

Ef 4,10 Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli,
per essere pienezza di tutte le cose.

Essendo tutto il creato ricapitolto nell'uomo, l'espressione Nuovi Cieli e Nuova Terra , nell'eone cristiano viene ad indicare il compimento della creazione nella perfezione definitiva dell'uomo: l'Uomo compiuto e definitivo, la cui primizia è Gesù .



Gesù è la novità, la buona notizia, il vangelo .
La volontà di Dio , il suo progetto , è l'uomo dotato di Vita divina, che muore - risorge. Gesù ne è la rivelazione

La destinazione dell'uomo è l'Uomo, Compiuto nella perfezione e Definitivo nella resurrezione , salvezza dal fallimento definitivo del suo essere che ricapitola tutta la creazione .

1Cor 15,28 E quando tutto gli sarà stato sottomesso,
anch'egli, il Figlio, sarà sottomesso a Colui che gli ha sottomesso ogni cosa,
quello sarà
Dio, Tutto in tutti.

Perciò

Rm 12, 2 Non conformatevi alla mentalità  di questo secolo,
che vi propina tante ideologie
ma
trasformatevi
da uomini a Uomini Definitivi che vivono la Vita dell'Eterno
rinnovando la vostra mente,

con la rivelazione divina : Gesù l'Uomo Definitivo
per poter discernere la volontà  di Dio.

il suo progetto, che è per ognuno di voi.

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