(Leggi : Maria Valtorta, Quaderni 45-50, pag 573-574)
GESU'
MODELLO COSMOLOGICO E ANTROPOLOGICOGesù
è pienezza della rivelazione divina : Dei Verbum N° 2
« Piacque a Dio nella
sua bontà e sapienza rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua
volontà (cfr. Ef 1,9), mediante il quale gli uomini per mezzo
di Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono
resi partecipi della divina natura (cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4).
Paolo :
Ef 1, 7b ( la) SUA Grazia. 8 EGLI l'ha riversata in abbondanza
su di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9facendoci conoscere il mistero
della SUA VOLONTA' , secondo la benevolenza che in lui si era proposto
10per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico
capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra . Questo
DONO ( Grazia) che è "in Lui ", cioè la VITA eterna, è in Lui dall'eternità:
Giovanni 1, 1 In principio era il Verbo, e il Verbo era
presso Dio e il Verbo era Dio. 2Egli era, in principio, presso Dio: 3tutto è
stato fatto per mezzo di Lui e senza di Lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.La ricapitolazione Ef
1, 3-10 Dio salvatore Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo,
* che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo . In
lui ci ha scelti * prima della creazione del mondo , per trovarci, al
suo cospetto, * santi e immacolati nell'amore. Ci
ha predestinati * a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, * secondo
il beneplacito del suo volere, a lode e gloria della sua grazia, * che ci ha
dato nel suo Figlio diletto. In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue,
* la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. Dio l'ha abbondantemente
riversata su di noi con ogni sapienza e intelligenza, * poiché egli
ci ha fatto conoscere il mistero del suo volere, il
disegno di ricapitolare in Cristo tutte le cose, * quelle del cielo come quelle
della terra. Nella sua benevolenza lo
aveva in lui prestabilito * per realizzarlo nella pienezza dei tempi Varie
sono le traduzioni del raro anakephalaiòsasthai (ἀνακεφαλαιώσασθαι,
solo due volte nel N.T.: qui e in Rm 13:9). Tre i significati possibili: ricapitolare,
riassumere, raccogliere.
... il
mistero della VOLONTA' di DIO è quello di ricondurre
al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra . Cosa
significa?
Tutte le cose, cioè tutta la Creazione
divina, sono separate dalla Parola Creatrice , dal Verbo che le ha create :
DIO vuole ricondurle tutte alla SUA Parola , ricapitolarle "in
Gesù"
Perchè tutte le cose sono separate da LUI? La
creazione 1Tim 6,15 Dio, il beato e unico Sovrano,
il Re dei re e Signore dei signori, 16 il solo che possiede
l'immortalità ...
Sap 2, 23 EGLI ha creato l'UOMO (
Adamo) per l'incorruttibilità ..
"lo ha fatto a immagine della propria Natura (
immortale ) Adamo ed Eva partecipavano della VITA divina in modo condizionato
: DIO aveva dato loro una proibizione alimentare.

La caduta ADAMO ed Eva hanno disobbedito alla
proibizione alimentare , rifiutandoo la partecipazione alla VITA divina
. Così sono MORTI .
Nella storia dell'umanità da allora e fino a Gesù la MORTE ha
dominato : come la cultura ebraica anche Gesù la chiamava " il
principe o dominatore di questo mondo " ( Giovanni 12, 31)
In ADAMO era ricapitolta tutta la creazione : con la separazione dalla VITA la
creazione visibile si corrompe e con la morte si disperde mentre la
creazione invisibile rimane partecipe della VITA , ma separata da lui da un abisso .

1 Gv 3, 1 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio,
ma
ciò che saremo non è stato ancora rivelato. La salvezza La
Nuova Creazione divina è l' UOMO SPIRITUALE ( pneumatikos)
Dio ha creato l'UOMO ADAMO in vista
di Gesù , colui che lo SALVA cioè lo porta a COMPIMENTO , a PERFEZIONE, a DEFINITIVITA'
donadogli la VITA eterna e trasformandolo fino a diventare SIMILE a Lui , l' uomoDIO ,
come uomoSPIRITO o UOMO SPIRITUALE che
è microcosmoMICROTEO

Apocalisse
21, 5 e COLUI che sedeva sul Trono disse: "Ecco, [
in Lui , Gesù] IO faccio Nuove tutte le cose" .
E soggiunse: "Scrivi, perché queste parole sono certe e vere" DIO
salva l' uomo facendo una NUOVA CREAZIONE che è già ( è rivelata) " in
Gesù risorto"
Corinzi 8, 6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal
quale tutto proviene e noi siamo per LUI ;
e un solo Signore, Gesù Cristo , in
virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie
a Lui. Gesù è " Il
Signore di tutte le cose"
- Ebrei 1,2 Per mezzo di Lui Dio ha creato
l’universo, e ora lo ha stabilito come Signore di tutte le cose.
- Colossesi 1, 17 Cristo è prima di tutte le cose e tutte inLui sussistono.
- Colossesi 1, 16 Tutte le cose create, in cielo e sulla terra,sono state fatte
per mezzo di Lui, sia le cose visibili sia quelle invisibili
- 1Cor 8, 6 Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte lecose e noi esistiamo
grazie a Lui.
- Romani 11, 36 Poiché da Lui, per mezzo diLui e per
Lui sono tutte le cose
- Efesini 4, 10 Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di
tutti i cieli, per essere pienezza di tutte lecose.
Gesù è Figlio generato da
DIO, non " creato" , e rivela agli uomini tutto il creato nella
sua pienezza, perfezione : è il suo compimento , la sua salvezza : -
2 Corinzi 1, 20 tutte le promesse di Dio in Lui (
Gesù) sono "sì" ( sono compiute) 
In Gesù è ricondotta, ricapitolata ogni
cosa visibile ed invisibile e ogni cosa in
Lui ha VITA eterna .
Lui è la CREAZIONE COMPIUTA ,
perfetta, DEFINITIVA, ETERNA .
Egli rivela la VOLONTA' salvifica di DIO : compiere
la creazione in ogni uomo o donna che accoglie in sè la VITA eterna e che segue
Gesù nel cammino che lo porta a perfezione, COMPIMENTO , DEFINITIVITA' 
Gesù è la GLORIA di DIO Gloria (
kabôd) nell'At indica indica
qualcosa di «pesante, importante, rilevante», degno perciò di rispetto e onore.
La Gloria di DIO il " peso" rilevante la potenza dell'azione salvifica
di DIO nella storia.
Ef
1, 20 ( DIO) manifestò ( la SUA GLORIA) " in Cristo " ,
quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, 21al
di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione
e di ogni nome che viene nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello
futuro. 22 Tutto infatti EGLI ha messo sotto i suoi piedi L'UOMO
NUOVO simile a Gesù glorioso In che modo DIO
realizza questa Nuova Creazione "in uomini e donne " che li rende simili
a Gesù glorioso?
La Rivelazione:
Gv 3, 36 Chi crede nel Figlio ha la
VITA eterna

La teologia di s.Paolo :
2 Timòteo 1, 9 la Sua Grazia ( la VITA eterna) ci è
stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità

Gv 1, 4In Lui era la
VITA (
Zoe
, divina, eterna) e la VITA era la Luce degli uomini; Gesù
è l' uomoDIO , l' UOMO COMPIUTO , perfetto , SPIRITUALE , morto e risorto
come UOMO DEFINITIVO, CELESTE : Egli è "GLORIA di DIO" , perfetto compimento
di tutte le cose che Egli ricapitola in Sè alle quali dà VITA eterna
Questa VITA divina, eterna .. 2Tim1,9
.. ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità Dei
Verbum 2 .. gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, hanno
accesso al Padre nello Spirito Santo e sono resi partecipi della divina natura
(cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4)Gesù,
come Verbo di DIO ha reso partecipe Adamo della Sua natura divina : gli ha donato
la Sua VITA divina, eterna : è la stessa VITA che
DIO vuole donare
- per mezzo di Gesù - alla umanità intera
Avendo ricevuto lo Spirito la VITA eterna ,
Ef 1, 11 "In Lui" ( Gesù) siamo stati fatti
anche eredi ( della eredità di DIO, come SUOI figli e figlie
che hnno la SUA stessa VITA divina, eterna) , predestinati - secondo
il PROGETTO di colui che tutto opera secondo la SUA VOLONTA' -
12ad essere LODE della SUA GLORIA, noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo (
noi, credenti, suoi discepoli e discepole)
La Ef 1, 11b SUA VOLONTA' è che coloro che credono
in Gesù ricevano la VITA eterna e seguendoLo come discepoli e discepole
diventino UOMINI e DONNE SPIRITUALI COMPIUTI, 12 .. LODE
della sua Gloria Ef
1, 22 (Gloria di) Colui che è il perfetto compimento di tutte le cose (
Gesù) Ef
1, 22 ( DIO) lo ha dato alla Chiesa come Capo su tutte le cose: 23essa
è il CORPO di Lui, la pienezza di colui
che è il perfetto compimento di tutte le cose. Uomini
e donne che da Gesù ricevono la VITA eterna, rinascono
dallo Spirito ( Gv 3,1ss) come UOMINI e DONNE SPIRITUALI (
1 Cor 15,44-46) : diventano COMPIUTI seguendo Gesù nella evangelizzazione
del mondo , muoiono e risorgono UOMINI E DONNE SPIRITUALI, DEFINITIVI, CELESTI
, simili a Gesù risorto : "perfetto compimento di
tutte le cose" ESSI sono LODE della
GLORIA di DIO
Gesù è pienezza della
rivelazione divina :
Dei Verbum N° 2
« Piacque a Dio nella
sua bontà e sapienza rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua
volontà (cfr. Ef 1,9), mediante il quale gli uomini per mezzo
di Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono
resi partecipi della divina natura (cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4).
Paolo :
Ef 1, 7b ( la) SUA Grazia. 8 EGLI l'ha riversata in abbondanza
su di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9facendoci conoscere il mistero
della SUA VOLONTA' , secondo la benevolenza che in lui si era proposto
10per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico
capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra . 11In lui
siamo stati fatti anche eredi, predestinati - secondo il progetto di colui che
tutto opera secondo la SUA VOLONTA' - 12a essere lode della sua gloria, noi, che
già prima abbiamo sperato nel Cristo. Questo
DONO ( Grazia) che è "in Lui ",
cioè la VITA eterna, è in Lui
dall'eternità:
Giovanni
1, 1 In principio era il Verbo, e
il Verbo era presso Dio e il Verbo
era Dio. 2Egli era, in principio,
presso Dio: 3tutto è stato fatto per
mezzo di Lui e senza di Lui nulla
è stato fatto di ciò che esiste. 4In
Lui era la VITA e la VITA era la luce degli uomini; e
questa VITA ci
è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità (
2Tim1,9)La ricapitolazione Varie
sono le traduzioni del raro anakephalaiòsasthai (ἀνακεφαλαιώσασθαι,
solo due volte nel N.T.: qui e in Rm 13:9). La Tre i significati possibili: ricapitolare,
riassumere, raccogliere.
... il mistero
della SUA VOLONTA' è quello di
ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle
nei cieli e quelle sulla terra . Cosa significa?
Tutte le cose, cioè tutta la Creazione
divina, sono separate dalla Parola, dal Verbo che le ha create :
DIO vuole ricondurle tutte alla SUA parola , ricapitolarle "in
Gesù"
dal Verbo? Corinzi
8, 6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e
noi siamo per LUI ; e un
solo Signore, Gesù Cristo , in virtù
del quale esistono tutte
le cose e noi esistiamo grazie a Lui. Gesù
è " Il Signore di tutte le cose"
- Ebrei 1,2 Per mezzo di Lui Dio ha creato
l’universo, e ora lo ha stabilito come Signore di tutte
le cose.
- Colossesi 1, 17 Cristo è prima di tutte le cose e tutte inLui sussistono.
- Colossesi 1, 16 Tutte le cose create, in cielo e sulla terra,sono state fatte
per mezzo di Lui, sia le cose visibili sia quelle invisibili
- 1Cor 8, 6 Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte lecose e noi esistiamo
grazie a Lui.
- Romani 11, 36 Poiché da Lui, per mezzo diLui e per
Lui sono tutte le cose
- Efesini 4, 10 Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di
tutti i cieli, per essere pienezza di tutte lecose.
Gesù è , Figlio generato da
DIO, non " creato" , rivela agli uomini tutto il creato nella sua pienezza,
perfezione : è il suo compimento ,
la sua salvezza : - 2 Corinzi 1, 20 tutte le
promesse di Dio in Lui ( Gesù) sono "sì" (
sono compiute)
In
Gesù è ricondotta, ricapitolata ogni cosa visibile ed invisibile e
ogni cosa in Lui ha VITA eterna : Lui è la CREAZIONE
COMPIUTA , DEFINITIVA ETERNA
La salvezza
Corinzi 8, 6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal
quale tutto proviene e noi siamo per LUI ;
e un solo Signore, Gesù Cristo, in virtù
del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a Lui.
Gesù,
uomoDIO , rivela in se stesso il
MODELLO SAPIENZIALE con cui DIO ha
creato l'UOMO PRIMORDIALE LaTradizione
Patristica : i padri cappadoci L'evidenza
teologica :
" ... il
primo Adamo , Qadmon ,
l’’uomo anteriore’ era
un CORPODI
LUCE che ricapitolava (
in sé) i seigiornidella creazione"
"Nelracconto
biblico Dio ha creato l'UOMO "a
sua immaginee somiglianza " e
questa immagine del mondo creatore
cheegli porta dentro di sè- secondo
la Tradizione patristica - gli
viene comunicata nell'
anima
".
Stephanos
Charalambrides in Iniziazione alla pratica
della teologia, Dogm. II - Cosmologia -Queriniana-Brescia
1992
L'anima nell'uomo è
la "casa delle nozze" tra lo Spirito-LUCE-VITA (
la GRAZIA ) e la materia :
in essa co-nasce l'ESSERE UMANO, il 4° grado dell'essere, "immagine" di
DIO.
Tutta
la creazione , visibile ed invisibile , è ricapitolata nell'UOMO
: egli è l'ipostasi, la manifestazione del
NUOVO ESSERE che è uomoSPIRITO o UOMO SPIRITUALE
o figlio dell'' UOMO o UOMO .
ADAMO dell'EDEN, l'UOMO creato
da DIO è materiaSPIRITO vitaVITA materiaLUCE, visibileINVISIBILE
, etc. Giovanni 3,
8 Il vento ( //Spirito ) soffia dove vuole e ne senti la voce,
ma non sai da dove viene né dove va: così
è chiunque è nato dallo Spirito".
-
“ ...l’universo (macrocosmo) è inglobato nella natura
UMANA ( microcosmo) nel senso teologico del
termine : esso è corpo dell’ UMANITA'
- «L'UOMO è
l'orizzonte nel quale si mostrano TUTTE le cose" »
" L’ "Essere visibile" è il mondo
riflesso dall’ UOMO"
- " l’UOMO , nella sua qualità
di microcosmo,
condensa e riassume in sé i gradi dell’essere creato"..
" e... possiamo dire che ... è uno specchio nel
quale si contempla il mondo e il mondo
è lo specchio in cui si contempla l'UOMO
-"La contemplazione della natura (physikè
theória) [ ricapitolata nell'UOMO ] è
un dato fondamentale e indispensabile per la conoscenza
(gnósis) di Dio, perché ogni cosa sulla terra è nell'UOMO
e - per mezzo di lui - essa (è) un'immagine di Dio.".
Dice il Pellegrino russo : «Tutto
quello che mi circondava, mi appariva sotto un aspetto
meraviglioso:... tutto pregava, tutto cantava gloria al
Signore. Capivo così quello che la
Filocalia
chiama « la conoscenza del linguaggio della
creazione » e vedevo come è possibile conversare
con le creature di Dio »
[ Racconti
di un pellegrino russo, Cittadella, Assisi 1980,
p. 41.]
[
Stephanos Charalambrides
in Iniziazione alla pratica della teologia,
Dogm. II -
Cosmologia
-Queriniana-Brescia 1992Le 7 sfere Adamo ( il 4)
ricapitolava in sè la sfera della creazione
visibile, il cosmo, ( 1, 2, 3) ed era in unione di VITA con la sfera
celeste ( 5,6,7).
La filosofia
scolatica
San Tommaso D'Aquino- dimostra
che l'anima umana è creata da DIO per ogni essere umano
individualmente e che è spirituale e immortaleDalla
scolastica al Magistero cattolico Sarà il Concilio LateranenseQuinto
(1513) a stabilire la
Dottrina sull’anima nella
Bolla
Apostolici regiminis.
« Con questa bolla viene respinta
la dottrina, imbevuta di
averroismo
, ( e cioè) che non si possa dimostrare l’immortalità
dell’anima umana con la ragione, ma debba essere creduta.
... Poiché il vero ( della ragione) non
può contraddire il vero ( della rivelazione...
e viceversa ) , definiamo falsa ogni asserzione
contraria alla verità della fede illuminata dall’alto [cf. DS 3017]
e proibiamo rigorosamente di insegnare una diversa dottrina. Stabiliamo
che tutti i seguaci di tali errori sono da evitarsi e da punirsi
come seminatori di dannosissime eresie, come odiosi e abominevoli
eretici e infedeli e gente che cerca di scalzare la fede cattolica.»
DIO non è simile all'uomo : l'immagine
e somiglianza dell'uomo primordiale a DIO è la partecipazione allo
Spirito divino , la VITA eterna. Questa affermazione è l'insegnamento
del Magistero Cattolico La sua
anima è
specchio in
cui il CIELO si specchia perfettamente: " vede" il
riflesso della
SUA
immagine. 
Il
Magistero contemporaneo 375La Chiesa, interpretando
autenticamenteil simbolismo del linguaggio biblico alla luce del
Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri
progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato
“di santità e di giustizia originali” [Concilio di Trento:
Denz. -Schönm., 1511]. La grazia della santità originale
era una “partecipazione alla VITA divina” [Conc. Ecum. Vat.
II, Lumen gentium, 2]. [ che operava una armonia
tra la prima coppia e tutta la -
visibile ed invisibile - creazione [vedi 376
]
376 Tutte
le dimensioni della vita dell'uomo erano potenziate dall'irradiamento
di questa grazia. Finché fosse rimasto nell'intimità divina,
l'uomo non avrebbe dovuto né morire, [Cf Gen 2,17; Gen 3,19 ] né
soffrire [Cf Gen 3,16]. L'armonia interiore della persona umana,
l'armonia tra l'uomo e la donna, [Cf Gen 2,25 ] infine l'armonia
tra la prima coppia e tutta la creazione costituiva la condizione
detta “giustizia originale”.
377 Il “dominio” del mondo (
Regno) che Dio, fin dagli inizi, aveva concesso
all'uomo, si
realizzava innanzi tutto nell'uomo stesso come padronanza di sé. L'uomo
era integro e ordinato in tutto il suo essere,
perché libero dalla triplice concupiscenza [Cf 1Gv 2,16
- tutto quello che è nel mondo - la concupiscenza della carne, la
concupiscenza degli occhi e la superbia della vita - non viene dal
Padre] che lo rende schiavo dei piaceri dei sensi, della cupidigia
dei beni terreni e dell'affermazionedi sé contro gli imperativi della
ragione. ADAMO
nell'EDEN , l' UOMO ORIGINARIO creato da DIO, era partecipe della
VITA divina, Unione di Cielo e Terra, UOMO SPIRITUALE.
Immortale nell'
anima spirituale
creata ed infusa in lui da DIO , era immortale anche nel corpo
in virtù della sua partecipazione alla VITA divina .
Immortale però in modo condizionato alla libera volontà di comunione
di VITA con DIO: comunione che poteva liberamente rifiutare per autodeterminarsi
secondo la propria volontà.
Evidenza :
L'uomo della
storia è quello che ha rifutato la comunione di VITA con
DIO ed ha perso la VITA : la sua anima non
riflette più l'immagine di DIO così ora tra lui e la VITA c'è un
abisso. Il povero Lazzaro
e il ricco, l'epulone:
Luca
16, 26 tra noi (nello sheol ma nel seno di Abramo
) e voi ( nello sheol ma tra i tormenti) è
stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono
passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi".
ADAMO , l'UOMO partepie dlla VITA divina è decaduto a
uomo, ma
la sua anima continua ad invocare la GRAZIA PERDUTA:
Salmi 61, 3 Sull'orlo dell'abisso io
t'invoco, mentre
sento che il cuore mi manca: guidami tu sulla rupe per me troppo
alta Con
l'avvento di Gesù nascerà una nuova generazione di UOMINI e DONNE
che parteciperanno dello Spirito di DIO , la VITA e saranno simili all
' Hadam
primordiale , immagine e somglianza di DIO. La
cosmologia cristiana La
cosmologia cristiana non è una costruzione filosofica nè mitologica
nè scientifica : essa è tutta "in Gesù",
pienezza della Rivelazione divina
. Infatti :
Col
1, 16 "in Lui" (
Gesù) furono create tutte le cose nei cieli e sulla
terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni,
Principati e Potenze. Tutte le cose sono state create per mezzo
di Lui e in vista di Lui.
La "mappa
cosmologica" è Gesù
Il Figlio di DIO , SUA perfetta immagine e somiglianza
Si è trasfigurato in LUCE DIVINA.
I testimoni attestano che :
Ap
4, 11 "TU ( o DIO) sei degno, o Signore e DIO
nostro, di ricevere la Gloria, l'Onore e la Potenza,
perché TU hai creato tutte le cose, per la TUA volontà
esistevano esistevano
già nel TUO Verbo :
Col 1, 17 Egli (
Gesù-Verbo) è prima di tutte le cose e
tutte "in Lui" sussistono ,
e dal
Verbo:
Ap 4, 11 ... furono
create".Per
comprendere il cosmo e l'uomo è necessario
guardare a Gesù. Rm 1, 20 le SUE
( di DIO) perfezioni invisibili, ossia la SUA eterna
Potenza e Divinità, vengono contemplate e comprese dalla
creazione del mondo, attraverso le Opere ( creative-salvifiche)
da LUI compiute Chi è Gesù? Salvatore (ebr.
: Gesù - Lc 1,31) è
il Suo Nome ed il Suo Compito : Egli è Colui
che è da principio (1 Gv 2, 13) , disceso
dal cielo (Gv 3, 13), Colui
che è, che era e che viene ( Ap
1, 4) a compiere la Creazione divina, cioè salvarla
dalla corruttibilità , la morte. Figlio
di DIO e di Maria, uomoDIO non " creato" ma generato
da DIO ( Gv 1) è Colui
che possiede i sette spiriti di Dio ( la pienezza dello
Spirito) e le sette stelle (
tutte le chiese ) ( Ap
3, 1) e dà la VITA eterna
al mondo ( Gv 6, 33 ) cioè lo salva dall'estinzione,
dalla morte. Paolo :
Ef 1,20
DIO manifestò la SUA Gloria "in Cristo"come
e quando?
quando lo risuscitò
dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli,
21 al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra
di ogni Forza e Dominazione e di ogni nome che viene
nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello
futuro.Ef 1, 7 la SUA Grazia.
8 EGLI l'ha riversata in abbondanza su di noi con ogni
sapienza e intelligenza, 9facendoci conoscere il mistero
della sua volontà -secondo la benevolenza che in Lui
si era proposto 10 per il governo della pienezza dei
tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra.
La Gloria di DIO è
Gesù, il Verbo divino fatto UOMO, morto e passato dalla morte, risorto,
UOMO DEFINITIVO, PERFETTO, CELESTE.
-
In Gesù-Verbo tutte le cose erano prima della Creazione PERFETTE,
-
in
Gesù-uomoDIO nato da Maria tutte le cose erano ricapitolate
e COMPIUTE,
-
in Gesù-risorto tutte le cose sono ricapitolate COMPIUTE e
DEFINITIVE, eterne Il
Mistero della Volontà salvifica di DIO , l'ultima tappa della SUA
opera creativa, è quello di "ricapitolare in Gesù" -
UOMO DEFINITIVO, PERFETTO, CELESTE tutta la creazione , per darle
PERFEZIONE e DEFINITIVITA' , immortalità. " In
Gesù" risorto
tutta la Creazione divina visibile ed invisibile, è ricapitolata
ed è COMPIUTA , PERFETTA e DEFINITIVA :
- è salvata dalla corruzione,
estinzione, morte : è immortale
- è sottomessa allo Spirito
di DIO : è il Regno definitivo
- è
la beatitudine
eterna della Santità divina
Questa
PERFEZIONE e DEFINITIVITA' di Gesù, DIO ha in progetto di donarla
a tutta l'umanità incorporando nel Figlio tutti coloro che la accolgono
in virtù della loro FEDE in Lui..
La
rivelazione :
2 Timòteo 1, 9 Egli
infatti ci ha SALVATI e ci ha chiamati con una
Chiamata Santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il
SUO Progetto e la SUA Grazia. Questa ( Grazia) ci è stata
data in Cristo Gesù fin dall'eternità. LaGrazia
Divina che si è rivelata " in Gesù" cioè il
perfetto compimentodi tutte le cose ( Ef 11,22) e che Lui
realizzain tutti coloro che credono in Lui, nel Suo Vangelo, è
stata data da DIO all'uomo " fin
dall'eternità." ( 2Tim1,9) . E' quellaGloria
che Lui aveva presso DIO prima che il mondofosse. (Giovanni 17,
5)
Nell'eternità, prima che DIO creasse il
mondo , Gesù aveva quella Gloria che si è rivelata nella Sua risurrezione
ed ascensione al Cielo e che Egli dona come Grazia all'umanità credente
: questa Gloria è il perfetto compimento
di tutte le cose ( Ef 11,22) ed Egli l'aveva data
all'uomo " fin dall'eternità." ( 2Tim1,9). La
Gloria :
Col 1, 15 Egli è immagine
del Dio invisibile , primogenito di tutta la
creazione 16perché in Lui furono
create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle
invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze.DIO
ha creato tutte le cose già perfette, visibili ed invisibili, " in Gesù" , fin
dall'eternità il quale, venendo nel mondo ha reso visibile agli uomini
la creazione divina perfetta e compiuta: l' UOMO ( o Figlio
d'UOMO come Lui stesso si identifica nei vangeli)
Il
PROGETTO CREATIVO di DIO è l'UOMO SPIRITUALE come
perfetto compimento
di tutte le cose ( Ef 11,22) Ef
1, 4 In Lui ci ha scelti prima
della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte
a lui nella carità, 5 predestinandoci a essere
per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d'amore
della sua volontà, 6a lode dello splendore della sua grazia, di cui
ci ha gratificati nel Figlio amato.
7In lui , mediante il suo sangue, abbiamo
la redenzione ( dalla morte) , il perdono delle
colpe, secondo la ricchezza della sua grazia. 8Egli l'ha riversata
in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9facendoci
conoscere il mistero della sua volontà, secondo la benevolenza che
in LUI si era proposto 10per il governo della pienezza dei tempi:
ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cos e,
quelle nei cieli e quelle sulla terra.
11In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati -
secondo il progetto di COLUI che tutto opera secondo la sua Volontà
- 12 ad essere lode della sua gloria, noi, che già prima abbiamo
sperato nel Cristo.
13 In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola
della verità, il Vangelo della vostra salvezza, e avere in esso creduto,
avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato
promesso , 14il quale è caparra della nostra eredità, in
attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è
acquistato a lode della sua gloria Gesù primogenito
di tutta la creazione (Col 1, 15 ) è il primo di una stirpe di UOMINI
e DONNE SPIRITUALI ( 1 Giovanni 3, 2) simili
a Lui : 1 Corinzi 15, 49 come eravamo simili
all'uomo terreno, così saremo simili all'UOMO CELESTE
La generazione di esseri UMANI simili a Lui sarà opera dello Spirito Santo :
sono i "rinati dallo Spirito"
( Gv3) . Col 1, 16 Tutte le cose
sono state create 15 in Lui,
2Tim1,9 fin dall'eternità
Col 1, 16 create
per mezzo di Lui e in vista di Lui.
Col 1, 17Egli è prima di tutte
le cose e tutte in lui sussistono.... Egli è principio,
primogenito di quelli che risorgono dai morti, perché
sia Lui ad avere il primato su tutte le cose. 19È piaciuto infatti
a Dio che abiti
in Lui tutta la Pienezza ( pleroma )
20e che per mezzo di Lui e in vista di Lui siano riconciliate tutte
le cose, avendo pacificato con il sangue della sua croce sia le
cose che stanno sulla terra, sia quelle chestanno nei cieli. Il
Cosmo è " in Gesù- Verbo " fin dall'eternità.
Gesù non viene dal cosmo (come l'umanità) ma è il cosmo che viene
da Lui (e noi in esso).
Conoscere il cosmo come rivelazione divina è conoscere
Gesù.
Dice Gesù stesso :
Giovanni
17, 3 Questa è la VITA eterna: che conoscano te, l'unico vero DIO,
e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Ma
non si tratta di
conoscenza intellettuale ma di
conoscenza
in senso biblico : qui il verbo
conoscere è quello
del
matrimonio ,
indica cioè la "comunione di VITA eterna ".
La
COMUNIONE di VITA eterna si svolge storicamente nell'UOMO SPIRITUALE" :
è l'UNIONE e COMUNICAZIONE ( com-unione) con DIO ( trinità) in ogni" ora" della
storia.
Il
mondo è creato da Dio per essere santificato... nell'UOMO
per mezzo di Gesù. Creature
razionali e creature irrazionali Dio muove ogni creatura
irrazionale da lui fatta perché «consegua l’ottimo» il suo
bene integrale, cioè il fine per il quale è stata creata.
Gli esseri irrazionali, privi di ragione , tendono
verso il fine mediante un’inclinazione naturale, come mossi
da un altro, non da sé stessi mentre gli esseri razionali,
dotati di ragione, si muovono da soli verso il fine,
poiché hanno il dominio dei propri atti tramite il libero
arbitrio, che è “facoltà della volontà e della ragione”.
"Gli esseri privi di ragione non conoscono
la ragione del fine, non possono di conseguenza ordinare nulla verso
il fine, ma sono ordinati da un altro verso il fine" (Tommaso
Daquino , S. Th., I-II, q. 1, a. 2, respondeo) .L’uomo,
essendo dotato di ragione e volontà, conosce il fine per il quale
Dio lo ha creato, e di conseguenza ha la facoltà di portarsi da sé,
se vuole -e non senza l’aiuto di Dio- verso questo fine. Le creature
irrazionali, invece, non conoscono il fine per il quale sono state
create da Dio, quindi non possono portarsi verso di esso, ma è Dio
stesso, loro Creatore, che le spinge – attraverso la natura di cui
le ha arricchite – verso il loro fine. Spiega san Tommaso:
"Infatti, vediamo che alcune cose,
prive di conoscenza, cioè i corpi naturali, operano per un
fine. Ciò appare dal fatto che sempre o per lo più operano
nello stesso modo, per conseguire l’ottimo. Da ciò si rende
evidente che pervengono al fine non per caso, ma per una
tendenza. Ora, le cose prive di conoscenza tendono verso
il fine, solo perché vi sono dirette da qualcuno che ha conoscenza
e intelligenza, come la freccia [è diretta] dall’arciere.
Dunque, c’è qualche essere intelligente, dal quale sono ordinate
al fine tutte le cose naturali e quest’essere lo chiamiamo
Dio" (S. Th., I, q. 2, a. 3, respondeo) Dio
essendo il Sommo Bene, muove ogni sua creatura verso il raggiungimento
del suo fine ultimo, che è Dio stesso – secondo lo schema
dell’exitus-reditus della Summa theologiae – e, quindi, lo
conduce verso la sua piena e perfetta realizzazione.
Tutto l’agire di Dio ha come fine il bene di ogni sua creatura e
in particolare di quella fatta a sua immagine (l’uomo). L'uomo, invece,
non essendo il Sommo Bene, e non volendo, sovente, camminare secondo
la parola di Dio, potrebbe anche indirizzare questa sua scoperta
verso un falso fine. Santificazione qodesh
in ebraico e hagios in greco identificano ciò che noi contemporanei
chiamiamo " il sacro" .
consacrare significa in-fondere il sacro in un ente (
cosa o persona). L'atto è la consacrazione dell'ente
così che l'ente consacrato può dirsi " sacro " .
L'ente che contiene il sacro è un sacrifcio.
qadesh in ebraico identifica "il
Santo"
che è JHWH cioè DIO . Il sacro di DIO è il SUO Spirito,
lo Spirito del Santo o Spirito Santo.
santificare è l'atto di DIO che in-fonde il SUO
Spirito in un ente. L'atto è la santificazione dell'ente
così che l'ente ( cosa o persona) è " santo " .
La
rivelazione
Gesù è l'uomoDIO, è "microcosmo-
microteo"
: com-unione uomo-DIO, uomo-santuario dello Spirito Santo.L'UOMO
o DONNA discepolo/ a di Gesù ri-nato dallo Spirito ( Gv 3)
è " tempio dello Spirito Santo (
1 Corinzi 6, 19 Non sapete che il vostro corpo è tempio
dello Spirito Santo, che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio
e voi non appartenete a voi stessi) . E'
un essere "santificato", " santo"
e santificata è tutta la creazione, visibile ed invisibile
che è ricapitolata in lui. La teologia
Il cosmo è stato
creato da DIO per essere ricapitolato nell'uomo ed essere
in lui santificato per mezzo di Gesù che gli infonde lo Spirito
Santo e lo fa UOMO, microcosmo-microteo.
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4- GESU' MODELLO COSMOLOGICO E ANTROPOLOGICO