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Traduzione

(Leggi : Maria Valtorta, Quaderni 45-50, pag 573-574)
GESU' MODELLO COSMOLOGICO E ANTROPOLOGICOGesù è pienezza della rivelazione divina : Dei Verbum N° 2
« Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua volontà (cfr. Ef 1,9), mediante il quale gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono resi partecipi della divina natura (cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4).
Paolo :
Ef 1, 7b ( la) SUA Grazia. 8 EGLI l'ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9facendoci conoscere il mistero della SUA VOLONTA' , secondo la benevolenza che in lui si era proposto 10per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra . Questo DONO ( Grazia) che è "in Lui ", cioè la VITA eterna, è in Lui dall'eternità:
Giovanni  1, 1 In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2Egli era, in principio, presso Dio: 3tutto è stato fatto per mezzo di Lui e senza di Lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.La ricapitolazione Ef 1, 3-10 Dio salvatore Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, * che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo . In lui ci ha scelti * prima della creazione del mondo , per trovarci, al suo cospetto, * santi e immacolati nell'amore. Ci ha predestinati * a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, * secondo il beneplacito del suo volere, a lode e gloria della sua grazia, * che ci ha dato nel suo Figlio diletto. In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, * la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. Dio l'ha abbondantemente riversata su di noi con ogni sapienza e intelligenza, * poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero del suo volere, il disegno di ricapitolare in Cristo tutte le cose, * quelle del cielo come quelle della terra. Nella sua benevolenza lo aveva in lui prestabilito * per realizzarlo nella pienezza dei tempi Varie sono le traduzioni del raro anakephalaiòsasthai (ἀνακεφαλαιώσασθαι, solo due volte nel N.T.: qui e in Rm 13:9). Tre i significati possibili: ricapitolare, riassumere, raccogliere.

... il mistero della VOLONTA'  di DIO è quello di   ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra . Cosa significa?
Tutte le cose, cioè tutta la Creazione divina, sono separate dalla Parola Creatrice , dal Verbo che le ha create : DIO vuole ricondurle tutte alla SUA Parola , ricapitolarle  "in Gesù"
Perchè tutte le cose sono separate da LUI? La creazione 1Tim 6,15 Dio, il beato e unico Sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, 16 il solo che possiede l'immortalità ... 
Sap 2, 23 EGLI ha creato l'UOMO ( Adamo) per l'incorruttibilità .. "lo ha fatto a immagine della propria Natura ( immortale )
Adamo ed Eva partecipavano della VITA divina in modo condizionato : DIO aveva dato loro una proibizione alimentare.
-

La caduta ADAMO ed Eva hanno disobbedito alla proibizione alimentare ,   rifiutandoo la partecipazione alla VITA divina . Così sono MORTI .

Nella storia dell'umanità da allora e fino a Gesù la MORTE ha dominato : come la cultura ebraica anche Gesù la chiamava " il principe  o dominatore di questo mondo " ( Giovanni 12, 31)

In ADAMO era ricapitolta tutta la creazione : con la separazione dalla VITA la creazione visibile si corrompe e con la morte si disperde mentre la creazione invisibile rimane partecipe della VITA , ma separata da lui da un abisso .

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1 Gv 3, 1 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio,
ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato.
La salvezza La Nuova Creazione  divina è l' UOMO  SPIRITUALE ( pneumatikos) Dio ha creato l'UOMO ADAMO in vista di Gesù , colui che lo SALVA cioè lo porta a COMPIMENTO , a PERFEZIONE, a DEFINITIVITA'  donadogli la VITA eterna e  trasformandolo fino a diventare SIMILE a Lui , l' uomoDIO , come uomoSPIRITO o UOMO SPIRITUALE che è microcosmoMICROTEO



Apocalisse 21, 5   e COLUI che sedeva sul Trono disse: "Ecco, [ in Lui , Gesù] IO faccio Nuove tutte le cose" . E soggiunse: "Scrivi, perché queste parole sono certe e vere" DIO salva l' uomo facendo una NUOVA CREAZIONE che è già (  è rivelata) " in Gesù risorto"
Corinzi 8, 6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per LUI ; e un solo Signore, Gesù Cristo , in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a Lui. Gesù è " Il Signore di tutte le cose"
- Ebrei 1,2 Per mezzo di Lui Dio ha creato l’universo, e ora lo ha stabilito come Signore di tutte le cose.
- Colossesi 1, 17 Cristo è prima di tutte le cose e tutte inLui sussistono.
- Colossesi 1, 16 Tutte le cose create, in cielo e sulla terra,sono state fatte per mezzo di Lui, sia le cose visibili sia quelle invisibili
- 1Cor 8, 6 Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte lecose e noi esistiamo grazie a Lui.
- Romani 11, 36 Poiché da Lui, per mezzo diLui e per Lui sono tutte le cose
- Efesini 4, 10 Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte lecose.


Gesù è Figlio generato da DIO, non " creato" ,  e rivela agli uomini tutto il creato nella sua pienezza, perfezione : è il suo compimento , la sua salvezza : - 2 Corinzi 1, 20 tutte le promesse di Dio in Lui ( Gesù) sono "sì" ( sono compiute) .
In Gesù è ricondotta, ricapitolata ogni cosa visibile ed invisibile  e ogni cosa in Lui ha VITA eterna . Lui è la CREAZIONE COMPIUTA , perfetta, DEFINITIVA, ETERNA .

Egli rivela la VOLONTA' salvifica di DIO : compiere la creazione in ogni uomo o donna che accoglie in sè la VITA eterna e che segue Gesù nel cammino che lo porta a perfezione, COMPIMENTO , DEFINITIVITA' 
.
Gesù è la GLORIA di DIO Gloria  ( kabôd) nell'At indica indica qualcosa di «pesante, importante, rilevante», degno perciò di rispetto e onore. La Gloria di DIO il " peso" rilevante la potenza dell'azione salvifica di DIO nella storia.

Ef 1, 20 ( DIO) manifestò ( la SUA GLORIA) " in Cristo " , quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, 21al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione e di ogni nome che viene nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello futuro. 22 Tutto infatti EGLI ha messo sotto i suoi piedi L'UOMO NUOVO simile a Gesù  glorioso In che modo DIO realizza questa Nuova Creazione "in uomini e donne " che li rende simili a Gesù glorioso?
La Rivelazione:


Gv 3, 36   Chi crede nel Figlio ha la VITA eterna
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La teologia di s.Paolo :


  2 Timòteo 1, 9 la Sua Grazia ( la VITA eterna) ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità
.

Gv 1, 4In Lui era la VITA ( Zoe , divina, eterna)  e la VITA era la Luce degli uomini; Gesù è l' uomoDIO , l' UOMO COMPIUTO , perfetto , SPIRITUALE , morto e risorto come UOMO DEFINITIVO, CELESTE : Egli è "GLORIA di DIO" , perfetto compimento di tutte le cose che Egli ricapitola in Sè alle quali dà VITA eterna
Questa VITA divina, eterna .. 2Tim1,9  .. ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità   Dei Verbum 2 .. gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono resi partecipi della divina natura (cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4)Gesù, come Verbo di DIO ha reso partecipe Adamo della Sua natura divina : gli ha donato la Sua VITA divina, eterna : è la stessa VITA che DIO vuole donare - per mezzo di Gesù - alla umanità intera
Avendo ricevuto lo Spirito la VITA eterna ,
Ef 1, 11 "In Lui"  ( Gesù) siamo stati fatti anche eredi ( della eredità di DIO, come SUOI figli e figlie  che hnno la SUA stessa VITA divina, eterna) , predestinati - secondo il PROGETTO di colui che tutto opera secondo la SUA VOLONTA' - 12ad essere LODE della SUA GLORIA, noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo ( noi,  credenti, suoi discepoli e discepole)   La Ef 1, 11b SUA VOLONTA' è che coloro che credono in Gesù  ricevano la VITA eterna e seguendoLo come discepoli e discepole diventino UOMINI e DONNE SPIRITUALI COMPIUTI, 12 .. LODE della sua Gloria Ef 1, 22  (Gloria di) Colui che è il perfetto compimento di tutte le cose ( Gesù) Ef 1, 22  ( DIO) lo ha dato alla Chiesa come Capo su tutte le cose: 23essa è il CORPO di Lui, la pienezza di colui
che è il perfetto compimento di tutte le cose.
Uomini e donne che da Gesù ricevono la VITA eterna, rinascono dallo Spirito  ( Gv 3,1ss)  come UOMINI e DONNE SPIRITUALI ( 1 Cor 15,44-46)  : diventano COMPIUTI seguendo Gesù nella evangelizzazione del mondo , muoiono e risorgono UOMINI E DONNE SPIRITUALI, DEFINITIVI, CELESTI , simili a Gesù risorto : "perfetto compimento di tutte le cose"   ESSI sono LODE della GLORIA  di DIO







Gesù è pienezza della rivelazione divina :
Dei Verbum N° 2
« Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua volontà (cfr. Ef 1,9), mediante il quale gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono resi partecipi della divina natura (cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4).
Paolo :
Ef 1, 7b ( la) SUA Grazia. 8 EGLI l'ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9facendoci conoscere il mistero della SUA VOLONTA' , secondo la benevolenza che in lui si era proposto 10per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra . 11In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati - secondo il progetto di colui che tutto opera secondo la SUA VOLONTA' - 12a essere lode della sua gloria, noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo. Questo DONO ( Grazia) che è "in Lui ", cioè la VITA eterna, è in Lui dall'eternità:
Giovanni  1, 1 In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2Egli era, in principio, presso Dio: 3tutto è stato fatto per mezzo di Lui e senza di Lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. 4In Lui era la VITA e la VITA era la luce degli uomini; e questa VITA ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità ( 2Tim1,9)La ricapitolazione Varie sono le traduzioni del raro anakephalaiòsasthai (ἀνακεφαλαιώσασθαι, solo due volte nel N.T.: qui e in Rm 13:9). La Tre i significati possibili: ricapitolare, riassumere, raccogliere.

... il mistero della SUA VOLONTA'   è quello di   ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra . Cosa significa?
Tutte le cose, cioè tutta la Creazione divina, sono separate dalla Parola, dal Verbo che le ha create : DIO vuole ricondurle tutte alla SUA parola , ricapitolarle  "in Gesù"
    dal Verbo? Corinzi 8, 6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per LUI ; e un solo Signore, Gesù Cristo , in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a Lui. Gesù è " Il Signore di tutte le cose"
- Ebrei 1,2 Per mezzo di Lui Dio ha creato l’universo, e ora lo ha stabilito come Signore di tutte le cose.
- Colossesi 1, 17 Cristo è prima di tutte le cose e tutte inLui sussistono.
- Colossesi 1, 16 Tutte le cose create, in cielo e sulla terra,sono state fatte per mezzo di Lui, sia le cose visibili sia quelle invisibili
- 1Cor 8, 6 Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte lecose e noi esistiamo grazie a Lui.
- Romani 11, 36 Poiché da Lui, per mezzo diLui e per Lui sono tutte le cose
- Efesini 4, 10 Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte lecose.


Gesù è , Figlio generato da DIO, non " creato" , rivela agli uomini tutto il creato nella sua pienezza, perfezione : è il suo compimento , la sua salvezza : - 2 Corinzi 1, 20 tutte le promesse di Dio in Lui ( Gesù) sono "sì" ( sono compiute)
In Gesù è ricondotta, ricapitolata ogni cosa visibile ed invisibile  e ogni cosa in Lui ha VITA eterna   : Lui è la CREAZIONE COMPIUTA , DEFINITIVA ETERNA  

La salvezza

Corinzi 8, 6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per LUI ; e un solo Signore, Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a Lui.



Gesù, uomoDIO , rivela in se stesso il MODELLO  SAPIENZIALE con cui DIO ha creato l'UOMO PRIMORDIALE LaTradizione Patristica : i padri cappadoci L'evidenza teologica :


" ... il primo Adamo , Qadmon , l’’uomo anteriore’   era un CORPODI LUCE  che ricapitolava ( in sé) i seigiornidella creazione"
"Nelracconto biblico Dio ha creato l'UOMO "a sua immaginee somiglianza " e questa immagine del mondo creatore cheegli porta dentro di sè- secondo la Tradizione patristica -  gli viene comunicata nell' anima ".

Stephanos Charalambrides in Iniziazione alla pratica della teologia, Dogm. II - Cosmologia -Queriniana-Brescia 1992

L'anima  nell'uomo  è la "casa delle nozze" tra lo Spirito-LUCE-VITA ( la GRAZIA ) e  la materia : in essa co-nasce l'ESSERE UMANO, il 4° grado dell'essere,  "immagine" di DIO.
Tutta la creazione  , visibile ed invisibile , è  ricapitolata nell'UOMO  : egli è l'ipostasi, la manifestazione del NUOVO ESSERE che è uomoSPIRITO o UOMO SPIRITUALE o figlio dell'' UOMO o  UOMO .
ADAMO dell'EDEN, l'UOMO  creato da DIO è  materiaSPIRITO vitaVITA materiaLUCE, visibileINVISIBILE , etc.     Giovanni 3, 8 Il vento ( //Spirito ) soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito". 
- “ ...l’universo (macrocosmo) è inglobato nella natura UMANA ( microcosmo) nel senso teologico del termine : esso è corpo dell’ UMANITA'
- «L'UOMO è l'orizzonte nel quale si mostrano TUTTE le cose" » " L’ "Essere visibile"
è il mondo riflesso dall’ UOMO" 
- "  l’UOMO , nella sua qualità di microcosmo, condensa e riassume in sé i gradi dell’essere creato".. " e... possiamo dire che ... è uno specchio nel quale si contempla il mondo e il mondo è lo specchio in cui si contempla l'UOMO 
-"La contemplazione della natura (physikè theória) [ ricapitolata nell'UOMO ] è un dato fondamentale e indispensabile per la conoscenza (gnósis) di Dio, perché ogni cosa sulla terra è nell'UOMO e - per mezzo di lui - essa (è) un'immagine di Dio.".  Dice il Pellegrino russo : «Tutto quello che mi circondava, mi appariva sotto un aspetto meraviglioso:... tutto pregava, tutto cantava gloria al Signore. Capivo così quello che la Filocalia chiama « la conoscenza del linguaggio della creazione » e vedevo come è possibile conversare con le creature di Dio » [ Racconti di un pellegrino russo, Cittadella, Assisi 1980, p. 41.]

[ Stephanos Charalambrides in Iniziazione alla pratica della teologia, Dogm. II - Cosmologia -Queriniana-Brescia 1992
Le 7 sfere   Adamo ( il 4) ricapitolava in sè  la sfera della creazione visibile, il cosmo, ( 1, 2, 3) ed era in unione di VITA con la sfera celeste ( 5,6,7).
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La filosofia scolatica San Tommaso D'Aquino- dimostra che l'anima umana è creata da DIO per ogni essere umano individualmente e che è  spirituale e immortaleDalla scolastica al Magistero cattolico Sarà il Concilio LateranenseQuinto (1513) a stabilire la Dottrina sull’anima  nella Bolla Apostolici regiminis.

« Con questa bolla viene respinta la dottrina, imbevuta di averroismo , ( e cioè) che non si possa dimostrare l’immortalità dell’anima umana con la ragione, ma debba essere creduta. ... Poiché il vero ( della ragione) non può contraddire il vero ( della rivelazione... e viceversa ) , definiamo falsa ogni asserzione contraria alla verità della fede illuminata dall’alto [cf. DS 3017] e proibiamo rigorosamente di insegnare una diversa dottrina. Stabiliamo che tutti i seguaci di tali errori sono da evitarsi e da punirsi come seminatori di dannosissime eresie, come odiosi e abominevoli eretici e infedeli e gente che cerca di scalzare la fede cattolica.»
DIO non è simile all'uomo : l'immagine e somiglianza dell'uomo primordiale a DIO è la partecipazione allo Spirito divino , la VITA eterna. Questa affermazione è l'insegnamento del Magistero Cattolico La sua anima è specchio in cui il CIELO si specchia perfettamente:   " vede" il riflesso della SUA immagine.

Il Magistero contemporaneo 375La Chiesa, interpretando autenticamenteil simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato “di santità e di giustizia originali” [Concilio di Trento: Denz. -Schönm., 1511]. La grazia della santità originale era una “partecipazione alla VITA divina” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 2]. [ che operava una armonia tra la prima coppia e tutta   la - visibile ed invisibile - creazione [vedi 376 ]

376 Tutte le dimensioni della vita dell'uomo erano potenziate dall'irradiamento di questa grazia. Finché fosse rimasto nell'intimità divina, l'uomo non avrebbe dovuto né morire, [Cf Gen 2,17; Gen 3,19 ] né soffrire [Cf Gen 3,16]. L'armonia interiore della persona umana, l'armonia tra l'uomo e la donna, [Cf Gen 2,25 ] infine l'armonia tra la prima coppia e tutta la creazione costituiva la condizione detta “giustizia originale”.

377 Il “dominio” del mondo ( Regno) che Dio, fin dagli inizi, aveva concesso all'uomo, si realizzava innanzi tutto nell'uomo stesso come padronanza di sé. L'uomo era integro e ordinato in tutto il suo essere, perché libero dalla triplice concupiscenza [Cf 1Gv 2,16 - tutto quello che è nel mondo - la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita - non viene dal Padre] che lo rende schiavo dei piaceri dei sensi, della cupidigia dei beni terreni e dell'affermazionedi sé contro gli imperativi della ragione. 
ADAMO nell'EDEN , l' UOMO ORIGINARIO creato da DIO, era partecipe della VITA divina,  Unione di Cielo e Terra, UOMO SPIRITUALE.

Immortale nell' anima spirituale   creata ed infusa in lui da DIO , era immortale anche nel corpo in virtù della sua partecipazione alla VITA divina .

Immortale però in modo condizionato alla libera volontà di comunione di VITA con DIO: comunione che poteva liberamente rifiutare per autodeterminarsi secondo la propria volontà.
Evidenza : L'uomo della storia è  quello che ha rifutato la comunione di VITA con DIO ed ha perso la VITA  : la sua anima   non riflette più l'immagine di DIO così ora tra lui e la VITA c'è  un abisso. Il povero Lazzaro e il ricco, l'epulone:

Luca 16, 26 tra noi (nello sheol ma nel seno di Abramo ) e voi ( nello sheol ma tra i tormenti) è stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi".




ADAMO , l'UOMO partepie dlla VITA divina è decaduto a uomo,  ma la sua anima continua ad invocare la GRAZIA PERDUTA:
Salmi 61, 3 Sull'orlo dell'abisso io t'invoco, mentre sento che il cuore mi manca: guidami tu sulla rupe per me troppo alta Con l'avvento di Gesù nascerà una nuova generazione di UOMINI e DONNE che parteciperanno dello Spirito di DIO , la VITA e saranno simili all ' Hadam   primordiale , immagine e somglianza di DIO. La cosmologia cristiana La cosmologia cristiana non è una costruzione filosofica nè mitologica nè scientifica : essa è tutta "in Gesù", pienezza della Rivelazione divina . Infatti :
Col 1, 16 "in Lui" ( Gesù) furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui.
La "mappa cosmologica"   è Gesù


Il Figlio di DIO , SUA perfetta immagine e somiglianza

Si è trasfigurato in LUCE DIVINA.

I testimoni   attestano che :
Ap 4, 11  "TU ( o DIO) sei degno, o Signore e DIO nostro, di ricevere la Gloria, l'Onore e la Potenza, perché TU hai creato tutte le cose, per la TUA volontà esistevano esistevano già nel TUO Verbo :
Col 1, 17 Egli ( Gesù-Verbo) è prima di tutte le cose e tutte "in Lui" sussistono ,
e dal Verbo:
Ap 4, 11 ... furono create".Per comprendere il cosmo e l'uomo è necessario guardare a Gesù. Rm 1, 20  le SUE ( di DIO) perfezioni invisibili, ossia la SUA eterna Potenza e Divinità, vengono contemplate e comprese dalla creazione del mondo, attraverso le Opere ( creative-salvifiche) da LUI compiute Chi è Gesù? Salvatore (ebr. : Gesù - Lc 1,31) è il Suo Nome ed il Suo Compito : Egli è  Colui che è da principio (1 Gv 2, 13) ,  disceso dal cielo (Gv 3, 13)Colui che è, che era e che viene ( Ap 1, 4) a compiere la Creazione divina, cioè salvarla dalla corruttibilità , la morte. Figlio di DIO e di Maria,   uomoDIO non " creato" ma generato da DIO ( Gv 1) è Colui che possiede i sette spiriti di Dio ( la pienezza dello Spirito) e le sette stelle ( tutte le chiese ) ( Ap 3, 1) e dà la VITA eterna al mondo ( Gv 6, 33 )   cioè lo salva dall'estinzione, dalla morte. Paolo :Ef 1,20 DIO manifestò  la SUA Gloria "in Cristo"come e quando? quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, 21 al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione e di ogni nome che viene nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello futuro.Ef 1, 7 la SUA Grazia. 8 EGLI l'ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9facendoci conoscere il mistero della sua volontà -secondo la benevolenza che in Lui si era proposto 10 per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra. La Gloria di DIO è Gesù, il Verbo divino fatto UOMO, morto e passato dalla morte, risorto, UOMO DEFINITIVO, PERFETTO, CELESTE. - In Gesù-Verbo tutte le cose erano prima della Creazione PERFETTE,
- in Gesù-uomoDIO nato da Maria tutte le cose erano ricapitolate e COMPIUTE,
- in Gesù-risorto tutte le cose sono ricapitolate COMPIUTE  e DEFINITIVE, eterne
Il Mistero della Volontà salvifica di DIO , l'ultima tappa della SUA opera creativa, è quello di "ricapitolare  in Gesù" - UOMO DEFINITIVO, PERFETTO, CELESTE tutta la creazione , per darle PERFEZIONE e DEFINITIVITA' , immortalità. " In Gesù" risorto tutta la Creazione divina visibile ed invisibile, è ricapitolata ed è COMPIUTA , PERFETTA e DEFINITIVA :
- è salvata dalla corruzione, estinzione, morte : è immortale
- è sottomessa allo Spirito di DIO :   è il Regno definitivo
- è la beatitudine eterna della Santità divina
Questa PERFEZIONE e DEFINITIVITA'  di Gesù, DIO ha in progetto di donarla a tutta l'umanità incorporando nel Figlio tutti coloro che la accolgono in virtù della loro FEDE in Lui..
La rivelazione :
2 Timòteo 1, 9  Egli infatti ci ha SALVATI e ci ha chiamati con una Chiamata Santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il SUO Progetto e la SUA Grazia. Questa ( Grazia) ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità. LaGrazia Divina che si è rivelata " in Gesù" cioè il perfetto compimentodi tutte le cose ( Ef 11,22) e che Lui realizzain tutti coloro che credono in Lui, nel Suo Vangelo, è stata data da DIO all'uomo " fin dall'eternità." ( 2Tim1,9) . E' quellaGloria che Lui aveva presso  DIO prima che il mondofosse. (Giovanni 17, 5)

Nell'eternità, prima che DIO creasse il mondo , Gesù aveva quella Gloria  che si è rivelata nella Sua risurrezione ed ascensione al Cielo e che Egli dona come Grazia all'umanità credente : questa Gloria è il perfetto compimento di tutte le cose ( Ef 11,22)  ed Egli l'aveva data all'uomo " fin dall'eternità." ( 2Tim1,9).
La Gloria :
Col 1, 15 Egli è immagine del Dio invisibile , primogenito di tutta la creazione 16perché in Lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze.DIO ha creato tutte le cose già perfette, visibili ed invisibili, " in Gesù" , fin dall'eternità   il quale, venendo nel mondo ha reso visibile agli uomini la creazione divina  perfetta e compiuta: l' UOMO ( o Figlio d'UOMO come Lui stesso si identifica nei vangeli)
Il PROGETTO CREATIVO di DIO  è l'UOMO SPIRITUALE come perfetto compimento di tutte le cose ( Ef 11,22)  Ef 1, 4 In Lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, 5 predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d'amore della sua volontà, 6a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.

7In lui , mediante il suo sangue, abbiamo la redenzione ( dalla morte) , il perdono delle colpe, secondo la ricchezza della sua grazia. 8Egli l'ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9facendoci conoscere il mistero della sua volontà, secondo la benevolenza che in LUI si era proposto 10per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cos e, quelle nei cieli e quelle sulla terra.

11In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati - secondo il progetto di COLUI che tutto opera secondo la sua Volontà - 12 ad essere lode della sua gloria, noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo.

13 In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola della verità, il Vangelo della vostra salvezza, e avere in esso creduto, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso , 14il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria
Gesù primogenito di tutta la creazione (Col 1, 15 ) è il primo di una stirpe di UOMINI e DONNE SPIRITUALI  ( 1 Giovanni 3, 2) simili a Lui  : 1 Corinzi 15, 49 come eravamo simili all'uomo terreno, così saremo simili all'UOMO CELESTE

La generazione di esseri UMANI simili a Lui sarà opera dello Spirito Santo : sono i "rinati dallo Spirito" ( Gv3) .
Col 1, 16 Tutte le cose sono state create 15 in Lui,
2Tim1,9 fin dall'eternità
Col 1, 16 create per mezzo di Lui e in vista di Lui.

Col 1, 17Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono.... Egli è principio, primogenito di quelli che risorgono dai morti, perché sia Lui ad avere il primato su tutte le cose. 19È piaciuto infatti a Dio che abiti in Lui tutta la Pienezza ( pleroma ) 20e che per mezzo di Lui e in vista di Lui siano riconciliate tutte le cose, avendo pacificato con il sangue della sua croce sia le cose che stanno sulla terra, sia quelle chestanno nei cieli. Il Cosmo è " in Gesù- Verbo " fin dall'eternità. 
Gesù non viene dal cosmo (come l'umanità) ma è il cosmo che viene da Lui (e noi in esso).
Conoscere il cosmo  come rivelazione divina  è conoscere Gesù.
Dice Gesù stesso : Giovanni 17, 3  Questa è la VITA eterna: che conoscano te, l'unico vero DIO, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Ma non si tratta di conoscenza intellettuale  ma di conoscenza in senso biblico : qui il verbo conoscere è quello del matrimonio ,  indica cioè la "comunione di VITA eterna ".
La COMUNIONE di VITA eterna si svolge storicamente nell'UOMO SPIRITUALE" : è l'UNIONE e COMUNICAZIONE ( com-unione) con DIO ( trinità) in ogni" ora" della storia.
Il mondo è creato da Dio per essere santificato... nell'UOMO per mezzo di Gesù. Creature razionali e creature irrazionali Dio muove ogni creatura irrazionale da lui fatta perché «consegua l’ottimo» il suo bene integrale, cioè il fine per il quale è stata creata. Gli esseri irrazionali, privi di ragione , tendono verso il fine mediante un’inclinazione naturale, come mossi da un altro, non da sé stessi mentre gli esseri razionali, dotati di ragione, si muovono da soli verso il fine, poiché hanno il dominio dei propri atti tramite il libero arbitrio, che è “facoltà della volontà e della ragione”.
"Gli esseri privi di ragione non conoscono la ragione del fine, non possono di conseguenza ordinare nulla verso il fine, ma sono ordinati da un altro verso il fine" (Tommaso Daquino , S. Th., I-II, q. 1, a. 2, respondeo) .L’uomo, essendo dotato di ragione e volontà, conosce il fine per il quale Dio lo ha creato, e di conseguenza ha la facoltà di portarsi da sé, se vuole -e non senza l’aiuto di Dio- verso questo fine. Le creature irrazionali, invece, non conoscono il fine per il quale sono state create da Dio, quindi non possono portarsi verso di esso, ma è Dio stesso, loro Creatore, che le spinge – attraverso la natura di cui le ha arricchite – verso il loro fine. Spiega san Tommaso:
"Infatti, vediamo che alcune cose, prive di conoscenza, cioè i corpi naturali, operano per un fine. Ciò appare dal fatto che sempre o per lo più operano nello stesso modo, per conseguire l’ottimo. Da ciò si rende evidente che pervengono al fine non per caso, ma per una tendenza. Ora, le cose prive di conoscenza tendono verso il fine, solo perché vi sono dirette da qualcuno che ha conoscenza e intelligenza, come la freccia [è diretta] dall’arciere. Dunque, c’è qualche essere intelligente, dal quale sono ordinate al fine tutte le cose naturali e quest’essere lo chiamiamo Dio" (S. Th., I, q. 2, a. 3, respondeo) Dio essendo il Sommo Bene, muove ogni sua creatura verso il raggiungimento del suo fine ultimo, che è Dio stesso – secondo lo schema dell’exitus-reditus della Summa theologiae – e, quindi, lo conduce verso la sua piena e perfetta realizzazione.

Tutto l’agire di Dio ha come fine il bene di ogni sua creatura e in particolare di quella fatta a sua immagine (l’uomo). L'uomo, invece, non essendo il Sommo Bene, e non volendo, sovente, camminare secondo la parola di Dio, potrebbe anche indirizzare questa sua scoperta verso un falso fine.
Santificazione qodesh  in ebraico e hagios in greco identificano ciò che noi contemporanei chiamiamo " il sacro" .
consacrare   significa in-fondere il sacro in un ente ( cosa o persona). L'atto è la consacrazione dell'ente così che l'ente consacrato può dirsi " sacro " . L'ente che contiene il sacro è un sacrifcio.
qadesh  in ebraico identifica "il Santo" che è JHWH cioè DIO . Il sacro di DIO è il SUO Spirito, lo Spirito del Santo o Spirito Santo.
santificare è l'atto di DIO che in-fonde il SUO Spirito in un ente. L'atto è la santificazione dell'ente così che l'ente ( cosa o persona) è " santo " .
La rivelazione

Gesù è l'uomoDIO, è "microcosmo- microteo" :  com-unione uomo-DIO, uomo-santuario dello Spirito Santo.L'UOMO o DONNA discepolo/ a di Gesù ri-nato dallo Spirito ( Gv 3) è " tempio dello Spirito Santo ( 1 Corinzi 6, 19   Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio e voi non appartenete a voi stessi) . E' un essere "santificato", " santo" e santificata è tutta la creazione, visibile ed invisibile che è ricapitolata in lui. La teologia
Il cosmo è stato creato da DIO per essere ricapitolato nell'uomo ed essere in lui santificato per mezzo di Gesù che gli infonde lo Spirito Santo e lo fa UOMO, microcosmo-microteo.

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