Corso di Religione

Pag.  1
Introduzione


I luoghi sacri.
Introduzione

         


powered by FreeFind






--Ci si domanda perchè molti luoghi erano o sono ancora considerati sacri : perchè questi luoghi e non altri?

In genere i luoghi sono sacri perchè contengono oggetti o forme sacre: piante sacre, acque sacre, pietre sacre etc. A volte è il paesaggio stesso , la forma , ad essere sacra, come per le montagne sacre o per i fiumi, i laghi, i mari sacri.

Le forme o gli oggetti, le cose sacre spesso hanno il compito di "attirare" la  divinità o di "essere dimora" della divinità. Diceva il filosofo Plotino (205-270 d.C.) :

« Quegli antichi saggi che cercavano di assicurarsi la presenza degli dèi costruendo templi e santuari e statue, ..essi percepivano che l' Anima, sebbene sia rintracciabile dovunque, la sua presenza puo' essere assicurata piu' facilmente quando viene costruito un ricettacolo adeguato , uno spazio capace di ricevere qualche porzione di essa, qualcosa che la riproduca o la rappresenti e che faccia da specchio e che catturi la sua immagine...»




top




Pag.  1
Introduzione




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.