Corso di Religione

Le montagne
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I luoghi sacri.
Le montagne

         


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La montagna del mondo o montagna cosmica.La montagna del dio  è un elemento presente in molte religioni. 

Le montagne si ergono verticalmente dalla Terra al Cielo ed il loro asse è simbolo dell'asse cosmico:

L' asse cosmico ha la sua base al Centro della Terra ( il Sottoterra) si erge come la montagna ( la Terra ) e il suo termine in Cielo.




Questa credenza  vale ad esempio per il Monte Sinai e il Monte Tabor in Israele come per il Monte Meru in India.

Montagna- tempio in Giappone

Nel paesaggio le montagne sono grandi presenze  e molti popolazioni del mondo le hanno rivestite di sacro.

Sono cariche di simboli e dunque sollecitano facilmente gli archetipi dell' io profondo.

In tutte le religioni , sui monti, troviamo templi e santuari.
Giove abita sul monte piu' alto della Grecia, l'Olimpo.
E a Creta sul monte Ida .

Il Fujyama, montagna-tempio del Giappone

Il monte Fuji per lo shintoismo è sacro alla divinità Sengen-Sama.

Per il buddhismo giapponese, Fuji, la divinità del fuoco, abita l'omonima montagna , originariamente sacra per gli Ainu, aborigeni del Giappone. Il monte è ritenuto essere la Porta per l'al-di-là.

In Cina ci sono 9 montagne sacre: 5 Taoiste e 4 Buddhiste e tutte sono meta di pellegrinaggi. Secondo il Taoismo esse contengono l'energia tellurica simboleggiata dal dragone che corre sottoterra.

In Tibet il Monte Kailas, ( vetta dell'Himalaya, in una delle aree piu' remote del mondo, la regione Ngari del Tibet occidentale) ospita le sorgenti del Gange è meta di pellegrinaggi per induisti, buddhisti e jinisti.

352.jpg (40121 bytes) Il monte Kailash è la piu' sacra delle montagne Buddhiste, Indu e Giainiste  
Possiede una bellezza eterea.

Per molti è l'ombelico del mondo.

Il Tridente è il simbolo di Shiva, divinità hindu, una delle divinità piu' potenti.

Per i buddhisti il monte è un mandala , rappresentazione dell'universo.

Secondo la tradizione le striscie colorate che vengono appese su fili al Monte Sacro si muovono al vento e la benedizione stampata sulla stoffa si effonde nell'universo. 


Colui che pratica la Prarikama, che cioè percorre tutta la base della montagna in circolo con mente perfettamnte devota e concentrata esce dal circolo delle nascite e rinascite..
(Lama Anagarika Govinda)



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