Corso di Religione

Acque
Pag.  1


I luoghi sacri.
Le acque

         


powered by FreeFind






Le acque sacre L'acqua è l'elemento naturale piu' diffuso sul pianeta. Essa è indispensabile alla vita. La ritroviamo in moltissimi miti cosmogonici.

Secondo il mito Egizio di Helios, il dio Aton (Ra) riposa nell'Oceano Primordiale (Nun). Nella mitologia Assiro-babilonese gli dei e poi gli esseri nascono dalla fusione delle acque salate (Tiamat) con le acque dolci (Apsu).

I testi Veda dell' Induismo dicono che gli abitanti della Terra sono emersi da un mare primordiale.

Secondo la Bibbia il mito della creazione inizia con lo Spirito divino che separa le acque dall'asciutto.

Nel Corano troviamo la frase: «Dall'acqua abbiamo creato ogni essere vivente.»

-
ISUZUGAWA
fiume sacro del Giappone


TEMPIO MARINO SCINTOISTA  Giappone

NILO-FIUME SACRO DELL'EGITTO

-RITO INDUISTA SUL GANGE - FIUME SACRO DELL'INDIA

L'acqua appare come simbolo sacro universale legato a jerofanie.

Divinità legate all'acqua si ritrovano in tutte le culture antiche.

Persino nel cristianesimo ritroviamo l'acqua , la fonte che guarisce, legata a luoghi di apparizione della Madonna ( Lourdes) e di santi .

In India i fiumi che scendono dalle montagne degli dèi (Himalaya) come il Gange sono sacri.

Il filosofo romano Seneca scriveva  che dove c'è una fonte bisogna costruire altari ed offrire sacrifici. In alcuni casi le fonti o le cascate erano luoghi di oracolo come scriveva Pausania (VII,21.11) in relazione alla sorgente sacra posta di fronte al Tempio di Demetra in Patrasso. Con l'uso di uno specchio si potevano produrre oracoli.

I Celti veneravano le sorgenti per il loro valore terapeutico. Molte di queste sono state poi dedicate dal cristianesimo a Santi. In quasi tutte le culture ritroviamo

-fonti della giovinezza
-fonti della salute
-fonti della conoscenza
-fonti dell'immortalità


Gli spagnoli nel 1513 , capeggiati da Ponce de Lèon partono con una spedizione in Florida alla ricerca di un Fonte della Giovinezza che si credeva esistesse nel Nuovo Continente.

In Cina a Pon Lai, esiste una fontana che si credeva conferisse 1000 vite a chi vi beveva (cf Wang Chia-scritti della dinastia Chin). Simile reputazione appartiene alle sorgenti del Monte lao Shan.

-fonte sacra del neolitico-Sardegna

Piu' di 200 statue votive lignee sono state ritrovate nel 1963 alle sorgenti della Senna , a Gaul, alle Fonti Gallo-Romane.

Ciò significa che avvenivano guarigioni.

La Bibbia riporta della Piscina di Siloe a Gerusalemme dove gli ammalati attendevano il segno di turbolenze per immergersi. A quel segnale molti avevano ricevuto la guarigione.

7000 anni fa in Inghilterra si usavano le fonti termali e ad esse erano associate divinità.

Piu' tardi Greci e soprattutto Romani apprezzarono questa pratica e la diffusero in tutto l'Impero.

-La fonte sacra di Delfi dedicata alla Ninfa Castalia.

La storia delle acque termali e minerali è lunghissima e continua ai nostri giorni.

La fonte sacra è situata nella gola di Phaedriades a Delfi e risale al periodo arcaico dell'antica Grecia




top






Acque
Pag.  1  




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.