Corso di Religione



I luoghi sacri.
Le pietre

         


powered by FreeFind






Il tumulo di Newgrange, costruito intorno al 3.200 a.C. e recentemente restaurato, è un grande tumulo circolare di terra e pietra di 250 piedi di diametro circondato da un anello di pietre erette.


Tumulo di Newgrange


L'interno è ripieno ad eccezione di un singolo passaggio rivestito di pietre e lungo 62 piedi e largo 3 che termina vicino al centro del tumulo nella camera principale e con una volta a sbalzo alta 20 piedi con tre camere .


 Newgrange entrata con  massi   sacri

L'ingresso, di fronte al quale si trova un masso (10 piedi lungoe alto 4 piedi) scolpito con spirali e losanghe con il tetto che permette al sole , all'alba la mattina del solstizio d'inverno, il 21 dicembre, di penetrare nel passaggio interno fino alla camera principale. Un simile fenomeno calcolato si trova anche al tempio di Abu Simbel in Egitto.









la luce solare entra fino al centro del complesso
















top










home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.