Corso di Religione

         


powered by FreeFind





L'Islam non ha templi dedicati ad Allah.


La Cupola della Roccia Sul Monte del Tempio ebraico di Gerusalemme c'è una roccia sulla quale, secondo il Corano nel versetto 1 della sura 17, Maometto è stato portato con l'anima nella notte in cui è deceduto:

«Gloria a Colui che di notte trasportò il Suo servo dalla Santa Moschea (della Mecca) alla Moschea remota di cui benedicemmo i dintorni (a Gerusalemme), per mostrargli qualcuno dei Nostri segni.»




Su questa Roccia è stata costruita una Moschea che è conosciuta universalmente come "The Dome of the Rock" , La Cupola della Roccia .



Così viene commentato il versetto dalla Tradizione Islamica :

" La tradizione, ricchissima a questo proposito, ci riferisce che una notte, mentre Muhammad (pace e benedizioni su di lui) stava dormendo, fu svegliato da Gabriele [l'angelo(pace su di lui) e condotto a Gerusalemme. Colà, nel recinto [il Tempio ebraicodel Masjid al Aqsâ ( la "Moschea remota" di cui al vers. 1), pregò Allah insieme ad Abramo, Mosè e Gesù e tutti gli altri profeti (pace su tutti loro) e poi ascese fino al "Sidrâtu -' l - Muntahâ ( il Loto del Limite) che si trova alla destra del Trono di Allah. Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ebbe un colloquio con l'Altissimo che lo salutò con una frase è entrata a far parte integrante dell'orazione rituale "

Siano su di te la pace, o Profeta, la misericordia di Allah e le Sue benedizioni, e sia pace su tutti i Suoi servi devoti" . Muhammad rispose allora con la professione di fede. Poi gli fu data conoscenza, dottrina, precetti morali e raccomandazioni per la sua missione. Inoltre, gli fu rivelato il versetto 285 della Sura della Giovenca che contiene la sintesi dottrinale dell'Islàm1a. Tra le norme ricevute c'era l'obbligo di compiere cinquanta orazioni ogni giorno.

Su suggerimento di Mosè, Muhammad chiese all'Altissimo di alleggerire il precetto finché Allah lo ridusse alle cinque orazioni quotidiane. Quando ritornò alla Mecca il racconto di questo viaggio miracoloso suscitò l'ilarità e lo scherno dei miscredenti e molti musulmani di debole fede dubitarono di lui. In questo frangente il suo amico e futuro califfo Abû Bakr (che Allah sia soddisfatto di lui) dimostrò il livello della sua fede e la sincerità del suo affetto per l'Inviato di Allah ( pace e benedizioni su di lui) non dubitando nemmeno un istante della veridicità del racconto. "


Il Duomo ottagonale venne costruito dai musulmani nel 7° secolo. Con la conquista del Monte da parte dei crociati cristiani l'edificio venne riconsacrato al culto cristiano.

Al ritorno dell'Islam divenne moschea.



top







DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.