Corso di Religione

         


powered by FreeFind



Templi della Grecia
Ricostruzione dell'Acropoli cosi' come poteva apparire nel 500 a.C.


Nel 5° secolo a.C. il generale e statista Pericle diede inizio ad una vasta ricostruzione dell' Acropoli, distrutta dai Persiani. Il sito, dai reperti archeologici, risulta già adibito al sacro fin dal Neolitico.

Dalle statuine trovate si pensa fosse legato alla Potenza Femminea .


Acropolis
=Città Alta.

Il Partenone (447-438 a.C.)

Nel periodo di Pericle fu costruito il Partenone su disegno degli architetti Iktinus e Kallikrates.

Completato nel 438 venne dedicato ad Athena, patrona della città.

Athena veniva qui celebrata nel suo aspetto di dea vergine (vergine =parthenos) da cui "Partenone" . Qui veniva venerata Athena nel suo aspetto di patrona della città.


Sotto l'Acropolis, l'Agorà, centro politico, commerciale e religioso di Athene.

Nell'area pubblica dell'Agorà si trovava l'Altare dei 12 Dèi.

Costruito nel 522/21 a.C. il santuario era un luogo religioso popolare di ailo ed era considerato il punto da cui misurare tutte le distanze dalle altre città.


Il Tempio meglio conservato dell'Agorà : il Tempio di Hephaistos.
Conosciuto come  "Theseion", è un tempio dorico  con il pronaos el' opisthodomos. Il tempio era dedicato a Hephaistos e ad Athena, le cui statue bronzee erano poste nell'interno. La costruzione del tempio ebbe inizio nel  449 a.C.

 
Erechtheum (421-405 a.C.)

A Sparta il Santuario di Artemide Orthia venne fondato nell'8° secolo a.C.
Il santuario di Capo Sounion, a pochi Km da Atene era uno dei piu' importanti santuari dell'Attica.  "Sounion Hiron" (santuario di Sounion) è menzionato nell'Odissea come il luogo dove Menelao si fermo' tornando da Troia per seppellire il suo timoniere Phrontes Onetorides.


Santuario dei Grandi De
i, in Samotracia. Risale al 7° sec. a. C.
L'identità dei  "Kabeiroi", i Grandi dei, rimane ancora problematica.

Tempio di Apollo. Risale al 6° sec. a.C.All'interno l' adyton, centro dell'oracolo e seggio della Pythia.        

Santuario di Athena Pronaia-Delfi .

Anticamente creduto Centro del Mondo il sito accoglie il Santuario Panellenico di Apollo. Qui secondo il mito Apollo avrebbe sconfitto il serpente-drago Pitone . Era un Santuario Oracolare importantissimo.

Tempio di Giove -ricostruzione

Tempio di Artemide ad Efeso. Ricostruzione
PERGAMO- CITTADELLA -GRANDE ALTARE




top





home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.