Corso di Religione

         


powered by FreeFind



Ipogeo I TEMPLI DEL NEOLITICO PIU' ANTICHI DEL MONDO-3600-3000 a.C.
VISITA: http://web.infinito.it/utenti/m/malta_mega_temples/indxfram.html


Anche a Malta come in America centrale come in Francia  e in Inghilterra e come in India si ritrovano i  Cerchi di Pietra.

Qui sotto si puo' vedere una ipotetica ricostruzione animata del Xaghra Stone Circle  basata sugli acquarelli dell'archeologo Charles de Brochdorff eseguiti nel 1824.

I megaliti che formavano il cerchio non esistono piu' ad eccezione di due molto piccoli. Il muretto circolare che delimita il sito ci da comunque l'idea delle dimensioni del Cerchio. Gli scavi sono ancora in corso.   
IL CERCHIO DI PIETRE DI XAGHRA
ANIMAZIONE CHE MOSTRA I LIVELLI  DI  COSTRUZIONE




Sette templi megalitici sono stati scoperti sulle isole di Malta e Gozo. Il complesso di Ggantija sull'isola di Gozo è notevole per l'impresa sovrumana che ha richiesto circa 3600 anni a.C.(età del bronzo).

Mnajdra Aerial Photo Tempio di Mnajdra

Sull'isola di Malta i templi di Hagar Qim, Mnajdra e Tarxien sono capolavori architettonici unici al mondo se si tiene conto delle limitate risorse che i loro costruttori avevano a disposizione. I complessi templari di Ta' Hagrat e Skorba testimoniano l' evoluzione nella costruzione .

-Pianta del tempio di Mnajdra - animazione     -  
Equinozio a Mnajdra






Tarxien Aerial Photo
Tempio di Tarxien
Ggantija Aerial Photo
Tempio di Ggantija

Tempio di  Hagar Qim  video

Nel tempio principale di Hagar Qim sono stati notati vari allineamenti con il sole. All'alba del solstizio 'estate(21Giugno) la luce del sole passa attarverso un foro, il  foro oracolare  ed entra nell'abside del tempio. Al tramonto dello stesso giorno il sole si trova allineato con l'entrata dell'abside che ha il pavimento rialzato, e illumina una piccola nicchia passando attraverso una finestrella.

Un altro allineamento è stato osservato: l'asse principale del tempio è allineato con l'asse Nord-Sud di massima declinazione della luna piena. Siccome il ciclo lunare è di 18, 6 anni, cioè molto lungo, l'allineamento puo' essere una coincidenza.

Curiosamente questo è l'unico tempio di Malta che possiede due entrate sull'asse principale e succede che l'allineamento di cui parliamo avvenga proprio in questo tempio!

All'alba del primo giorno delle 4 stagioni la luce solare entra nel Tempio a Sud del complesso di Mnajdra ed illumina l'interno della costruzione. Il raggio del solstizio d'estate illumina l'angolo del megalite sulla sinistra dell'entrata della stanza.

Allo stesso modo nel solstizio d'inverno il raggio arriva su un megalite gemello sulla detra dell'entrata della stanza. Nell'equinozio la luce entra nel tempio e illumina l'asse principale del tempio.
HAL SAFLIENI HYPOGEUM

Hypogeum of Ħal-Saflieni
Il tempio sotterraneo di Saflieni Ø una delle meraviglie del mondo .
Magris Cross Section Drawing

L' Hal Saflieni Hypogeum è un enorme sotterraneo scavato  intorno al 2500 a.C. con un allestimento ciclopico per muovere  gli enormi blocchi di  calcare corallino.

L'hypogeum fu probabilmente concepito come santuario e divenne una necropoli fin dalla preistoria.

VISITA VIRTUALE AI TEMPLI  IPOGEI
(ATTENDERE IL CARICAMENTO)
click sulle frecce

3 Level Hypogeum Diagram and Index sala delle ossa sala di mezzo fondo fondo scendendo sette gradini sala dell'oracolo foro dell'oracolo sala decorata uscita dal Santo dei santi sala decorata SANTO DEI SANTI-INTERNO sala_tempio_trilito Sala principale cisterna pianoterra




top





DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.