Corso di Religione

         


powered by FreeFind



Templi in Messico Teotihuacán  , la città  degli dèi ovvero : dove gli uomini Maya diventavano dèi .

Il sito comprende circa 600 piramidi di varie taglie sulle quali domina la grande Piramide del Sole.

Questa piramide è costruita sopra caverne naturali. Le caverne erano considerate dai Maya come "porte" che introducevano nel mondo degli Spiriti, lo Xilalba.

Queste caverne sotterranee contengono tracce di pratiche sciamaniche più antiche. Sei video vrml (realtà virtuale) che ricostruiscono la città Maya :  
  video 1   video 2    video 3   video 4  video   video 6


.


Oaxaca
- Gli Zapotechi


OAXACA, MEXICO- osservatorio astronomico degli Zapotechi (100 a.C.-100d.C.)


Dalla valle di Oaxaca in Messico si erge una collina sulla cui sommità  si trovano le rovine di Monte Alban.

E' questo il secondo più grande sito di cerimonie del Centroamerica dopo quello di Teotihuacan presso Mexico City. Sono tra i resti piu' antichi del centroamerica: vi sono geroglifici che datano tra i piu' antichi.

Gli edificii originari  risalgono a 800-1000 anni a.C.ed ora sono semidistrutti o sepolti sotto ai piu' recenti.

Nel 100 a.C. il sito venne occupato dal popolo Zapoteco e le strutture che si vedono sono dell'epoca di maggior splendore del Regno Zapoteco: 300-900 d.C.

Il sito era diventato il centro dei cerimoniali dell'Impero. Il complesso comprende piazze enormi, piramidi, campi per il gioco della palla, cunicoli sotterranei e 170 tombe monumentali. Il sito venne abbandonato nel 900 e divenne un sito cimiteriale dei Mixtechi.


top





home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.