Corso di Religione

         


powered by FreeFind

IL BAMBINO DI DIO cfI : COSMOLOGIA CRISTIANA - IL PROGETTO DI DIO Il "Figlio dell'UOMO" ovvero l'UOMO vero, COMPIUTO, DEFINITIVO, immortale.Gesù identifica se stesso - nei Vangeli- come Figlio dell'UOMO. Cosa significa?Matteo 1, 18 18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Mt 1,20 ...ilBAMBINO che è generato in lei viene dallo Spirito Santo
L'annuncio della nascita di Gesù nei vangeli identifica Gesù come nato da Maria e nato dallo Spirito Santo : DIO è Suo PADRE, Maria sua madre..

Che Gesù abbia Dio come Padre significa che Dio ha dato il suo "Seme divino", la SUA VITA , ovvero il suo Spirito, a Maria : in Maria la sua umanità e lo Spirito di DIO hanno CON-cepito Gesù.

Gesù è la CO-nascita nel mondo di umanità (materia vivente) e SPIRITO divino : VITA divina e vita umana in Lui sono fuse .

Gesù chiama Dio " Padre"  : è il BAMBINO DI DIO,  nato  dallo SPIRITO   è l'uomoDIO che ha in sè - per natura - l'umanità e la VITA DIVINA ( greco : Zoe ) la VITA che è definitiva, immortale.

Generato in Maria, la DONNA , è un essere NUOVO, umanoDIVINO, e questo già annuncia che è immortale per natura - 1Pt2,24 Dio lo ha risuscitato, liberandolo dai dolori della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere.
Si identificava come " il figlio dell'uomo" , espressione che nel linguaggio dell'epoca significava letteralmente " l'uomo" ma richiamava anche quel figlio dell'uomo che in Dn 7,13 ascende al Cielo per ricevere da DIO  .. potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano: il suo potere è un potere eterno, che non finirà mai, e il suo regno non sarà mai distrutto.  .

In verità bisogna sostituire uomo con UOMO per indicare che Gesù è " Figlio di Dio" che ha VITA  immortale, e scrivere " Figlio dell'UOMO" o più semplicemente "UOMO", l'unico, che - a differenza di quello del libro Daniele, è disceso dal Cielo, cioè da DIO, per costituire il Regno di DIO in terra, Lui stesso .. un regno che non finirà mai, e non sarà mai distrutto. 
Gesù ovvero DIO che SALVA o SALVATORE : questo il suo NOME // questa la sua MISSIONE. Gesù , l' uomoDIO, si rivela come Colui che guarisce, libera e salva chi ha FEDE in Lui comunicandogli VITA immortale ( greco : zoe) .

Questa VIVIFICAZIONE dell' uomo avviene per opera del Suo Spirito ( Santo, divino) che è nella Sua Parola : il FUOCO divino  FONDE l'essere umano - mortale- con la VITA Divina - immortale - facendolo  nascere di nuovo come uomoSPIRITO o UOMO SPIRITUALE // che possiede lo Spirito, la VITA immortale.

L'UOMO NUOVO nato dallo Spirito  è guidato dallo Spirito a raggiungere la sua Pienezza, il compimento del suo Essere fino a passare dalla morte ed essere UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO nella " CASA" di DIO.
Gesù è Colui che parla con autorità, l'Autorità di Dio ( "In verità, in verità io ti dico) ed è perentorio :  se uno non nasce da Acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Non ci sono altre possibilità. Non c'è ascesi, pratica religiosa o morale che possa guadagnare, meritare far  entrare nel Regno di Dio se non l'opera evangelizzatrice di Gesù che dona la VITA immortale. Tutte le pratiche ascetiche, religiose o morali possono " avvicinare al Regno di Dio"  ma nessuna ha il potere di far entrare l' uomo storico nel Regno di Dio cioè nel Regno della Pienezza // perfezione // beatitudine della VITA immortale.

Che cosa manca all' uomo asceta, religioso, moralmente retto per entrare nel Regno di DIO ?
( Lc 18,22) Una sola cosa manca credere in Lui e //  seguirLo : Lui solo dà la VITA immortale .

L'uomo - che è carne, Terra- non può attingere per sua natura al Regno di Dio, il " Cielo" , la dimora degli immortali ( Dio , gli angeli, etc) : se non nasce di nuovo come un Essere affine agli immortali // i celesti, un essere umanoSPIRITUALE ( Marco 12, 25 Quando risorgeranno dai morti, infatti, non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli.) non può essere "Regno di Dio" , come Gesù.

Coloro che riceveranno ed accoglieranno la VITA che Gesù infonderà in loro saranno chiamati -come Gesù- "Figli di Dio" , esseri immortali.

(Luca 20, 36  infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Giovanni 1, 12 A quanti.. lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo Nome)

L'uomoSpirito , l'Uomo Nuovo ( Ef 2, 15 ) , UOMINI e DONNE  ri-nati dallo Spirito, sono chiamati a camminare nella storia come discepoli che Lo seguono nella sua opera di evangelizzazione del mondo ( Mt 28, 19  Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli ).

Evangelizzati ed evangelizzanti , porteranno a COMPIMENTO,  a PERFEZIONE, la loro UMANITA' NUOVA:

 ( Ef 4, 13  finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all' UOMO perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo.)

UMANITA' COMPIUTA che sarà definitiva passando dalla morte

(Gv 11, 25 "Io sono la risurrezione e la VITA; chi crede in me, anche se muore, VIVRA' ( in eterno )
I BAMBINI DI DIO Giovanni 3,7Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall'Alto
( // dal Cielo //dallo Spirito)
Giovanni 3,6Quello che è nato dalla carne
( la natura umana, mortale, la Terra)
è carne
( un essere di terra, mortale )
e quello che è nato dallo Spirito
( l'UOMO / DONNA NUOVO che , possiede lo Spirito, la VITA)
è Spirito
( è un essere di ordine Spirituale, è immortale).
I " nati dallo Spirito" i BAMBINI DI DIO, i "Figli di Dio", come si può riconoscerli? Giovanni 3,8 Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce il vento soffia e la sua " voce" è udibile
ma non sai da dove viene né dove va: lo Spirito ha la Voce di Gesù ma non si può vedere da quale organo interno proviene  nè in quale organo interno di chi lo ascolta e accoglie va a finire
così è chiunque è nato dallo Spirito è un essere Spirituale e come gli angeli non si puoi vedere
Giovanni 8, 14 Gesù : "la mia testimonianza è vera, perché Io so da dove sono venuto e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado"L'uomo non può vedere da dove viene e dove va l' Essere Spirituale ma ne ascolta la Voce, può comprendere la Sua Parola, e può accoglierLa o rifiutarLa!

L'  UOMO NUOVO , il BAMBINO DI DIO nato dallo Spirito non è visibile dall'occhio umano :  partecipa della VITA di Dio, è immortale ed invisibile.
Giovanni 5,37.. il Padre, che mi ha mandato, ha ( già) dato testimonianza di me. Voi avete visto le opere che fatto fa per mezzo di me che sono il SUO Verbo : Gv1, 10 il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure...
.. voi non avete mai ascoltato la sua Voce né avete mai visto il suo Volto
Giovanni 1, 18 Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è Lui che lo ha rivelato.
Giovanni 14, 9  Gesù:... Chi ha visto Me, ha visto il Padre
Giovanni 14, 11 Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me.
(questo non è visibile)
Se non altro, credetelo per le opere stesse. ( le opere che faccio invece sono visibili ) Lo Spirito ( di Gesù e del Padre ) è invisibile ma quando opera pubblicamente tutti possono sentire la sua Voce e vedere quello che fa.Giovanni 5, 36  le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. Così è dell'UOMO SPIRITUALE : non si può vedere se ha lo Spirito ma si possono sentire le sue Parole e // vedere le sue Opere che testimoniano dello Spirito . Il BAMBINO DI DIO, l' uomoSPIRITO è una Natura Nuova, La vita biologica ( greco : bios) è come un virus: una cellula che si riproduce continuamente. La vita biologica in definitiva è riproduzione. Dopo essersi riprodotta, muore : muore la cellula vecchia mentre rimangono quelle nuove e così via.
Riprodursi riprodursi, risprodursi è la " vita biologica" : finchè c'è RIPRODUZIONE c'è vita.

La RIPRODUZIONE è la VIA della vita biologica ( bios ).
L'uomo è corpo, vita che si riproduce per necessità " vitale" , dinamismo involontario. Una volta che l'essere umano ( la coppia) si è riprodotto, muore.

Ogni essere umano svolge questo suo compito in modo molto complesso : cresce , raggiungere la maturità, si riproduce, custodisce la prole,  invecchia e e muore , tutte cose ...che si svolgono sia per dinamismo naturale che per cultura.
Gli esseri umani svolgono una vita attiva mossa da natura e da cultura, e questa vita storica attiva è indicata nei vangeli con il greco " psiche" . Nei BAMBINI DI DIO  sia la vita biologica, bios,  che la vita attiva storica, psiche, sono fuse con la VITA immortale (zoe) :   l'essere terrestre, biopsichico , Vivificato dallo Spirito  , raggiunge l'immortalità. L' attitività, la vitalità umana ( psiche ) che viene dalla necessità riproduttiva nella Nuova Natura umanoSPIRITUALE è trasformata : l 'UOMO e  la DONNA immortali  sono "mossi dallo Spirito VIVENTE in loro " così che la loro vita attiva ( psiche) è NUOVA.

Nei cristiani, UOMINI e DONNE  , bios e psiche, la vita biologica e la vitalità attiva, sono fuse con la VITA immortale e si svolgono in una dimensione nuova, quella dell'umanoSPIRITUALE .

La vita attiva si trasforma e  si conforma a quella di Gesù, diventa AMORE ( agape) per l'umanità  e si manifesta come "opera di salvezza" cioè come evangelizzazione del mondo.
1 Giovanni 3, 2 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio ( UOMINI e DONNE immortali) ma ciò che saremo ( quando raggiungeremo la pienezza del nostro NUOVO ESSERE) non è stato ancora rivelato.(non si può ancora " vedere" )Sappiamo però che , quando Egli ( Gesù) si sarà manifestato ( nella Sua PIENEZZA ) noi saremo simili a Lui,Nei discepoli e discepole di Gesù la vita ( bios) perde la necessità riproduttiva e la vita ( psiche) diventa AMORE "umanoDivino" ( agape) , come in Gesù, cioè diventa evangelizzazione del mondo. L'UOMO immortale possiede la VITA , è uomoSPIRITO ed è " chiamato" da questa sua NUOVA NATURA a seguire Gesù // la Parola divina, fino a conformarsi pienamente a Lui,  fino ad essere UOMO COMPIUTO che passa dalla morte per essere UOMO DEFINITIVO , CELESTE . Solo a quel punto il Nuovi Occhi del BAMBINO DI DIO giunto a Pienezza UMANA vedranno l'essere SPIRITUALE , CELESTE. .. perché Lo vedremo così come Egli è ... vedranno l' UOMO SPIRITUALE DEFINITIVO, l'UOMO CELESTE , simile a Gesù risorto. La NUOVA vita attiva ( psiche) dei BAMBINI DI DIO  è- come per Gesù- l'evangelizzazione del mondo  ( Marco 1, 38 Egli disse loro: "Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!".) . Matteo 28, 19 Andate dunque e fate discepoli tutti i popoliVissuta con  perseveranza,  la VITA NUOVA per l'evangelizzazione del mondo fa crescere i BAMBINI DI DIO , li porta a maturità fino al compimento // alla perfezione della loro UMANITA' , per  la risurrezione nell' eternità di Dio.Già salvati.. ma non ancora definitivamente UOMINI e DONNE sono i BAMBINI DI DIO, già perfetti ed immortali ma ancora dentro un tegumento , un vaso di argilla destinato a morire.

Seguendo Gesù come Suoi discepoli nell'opera di evangelizzazione del mondo essi crescono verso la loro pienezza, il loro compimento // salvezza che nella morte diventerà definitiva.

Finchè c'è VITA  immortale ( // Gesù) nell'UOMO , c'è SALVEZZA , pienezza di UMANITA' : questa persistenza è la VIA della SALVEZZA.
Chi vuol salvare la propria vita sottraendola  al SERVIZIO della evangelizzazione , la perde.

Se invece la perde  al SERVIZIO  dell'evangelizzazione, l'ha guadagnata per sempre.
Chi non aderisce alla Parola-Gesù con la FEDE rimane nella religione : avrà da questa tutte le sue norme di vita ( pischè) alle quali deve sforzarsi di ubbidire per essere giudicato " giusto" davanti a Dio.

ATTENZIONE: l' evidenza storica è che le norme religiose e morali sono per l' uomo mortale impossibili da praticare in pienezza .  UOMINI e DONNE che invece accolgono l'annuncio evangelico nella FEDE e seguono Gesù nella Sua opera di evangelizzazione del mondo non hanno più bisogno di norme morali esterne cui obbedire ma agiscono mosse dalla VITA che è in loro, lo Spirito.

Così chiunque ha VITA è chiamato a trovare la sua misura nell'AMORE // nella  evangelizzazione , come Gesù , e questa è la sua sua VITA NUOVA.
Lc 21,19 Con la vostra perseveranza ( nella FEDE) salverete la vostra vita ( attiva, psiche).La promessa di Gesù ai Suoi discepoli che Lo seguono:
Lc 22,28Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove 29e

io preparo per voi un Regno, come il Padre mio l'ha preparato per me,

30 perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio Regno.
E siederete in trono a giudicare le dodici tribù d'Israele.
La LEGGE DELLA VITA immortale è la PERSEVERANZA della FEDE che si esprime storicamente come sequela di Gesù, cioè AMORE per l'UOMO : evangelizzazione.

La PERSEVERANZA DELLA FEDE  nell' AMORE  per l'UOMO , quindi nella evangelizzazione, è la  VIA della VITA.
Luca 21, 19 Con la vostra perseveranza ( nella VITA-zoe) salverete ( anche) la vostra vita ( psichè)

//1 Gv 3, 15 5 Chiunque odia ( // non AMA , // non evangelizza ) il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida ha più la VITA eterna che dimora in lui.
.. Lo Spirito Santo è l’anima della Chiesa con la sua Forza Vivificante e unificante : di molti fa un corpo solo, il Corpo mistico di Cristo. Non cediamo mai al pessimismo, a quell’amarezza che il diavolo ci offre ogni giorno; non cediamo al pessimismo e allo scoraggiamento: abbiamo la ferma certezza che lo Spirito Santo dona alla Chiesa, con il suo soffio possente, il coraggio di perseverare e anche di cercare nuovi metodi di evangelizzazione, per portare il Vangelo fino agli estremi confini della terra (cfr At 1,8). La verità cristiana è attraente e persuasiva perché risponde al bisogno profondo dell’esistenza umana, annunciando in maniera convincente che Cristo è l’unico Salvatore di tutto l’uomo e di tutti gli uomini. Questo annuncio resta valido oggi come lo fu all’inizio del cristianesimo, quando si operò la prima grande espansione missionaria del Vangelo."

[ Papa Francesco-Udienza ai cardinali 2013
La vita -quindi anche quella sessuale- dell'Essere Nuovo , il BAMBINO DI DIO - come ogni altra attività- non è più quella dell' uomo mortale.

Ma la differenza non è immediatamente " visibile" : si può " vederla" solo con gli Occhi Nuovi dello Spirito.
Testimonia Polo :  1Cor 2, 9Ma, come sta scritto: Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano. 10Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11Chi infatti conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio. 12Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato. 13Di queste cose noi parliamo, con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. 14Ma l'uomo lasciato alle sue forze non comprende le cose dello Spirito di Dio: esse sono follia per lui e non è capace di intenderle, perché di esse si può giudicare per mezzo dello Spirito.
15L'uomo mosso dallo Spirito, invece, giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno. 16Infatti chi mai ha conosciuto il pensiero del Signore in modo da poterlo consigliare? Ora, noi abbiamo il pensiero di Cristo.

top

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY