Sei a pag. 5 di home > Etica                                                       Quale Etica?                               Vai a pag.    1   2   3   4   5  

La " regola d'oro".

Ognuno di noi per il atto di essere nato appartiene a un complesso plurale: è una piccola parte di quest'  immenso collettivo che si chiama umanità e natura. E la sua crescita fisica, psichica, affettiva, spirituale, è strettamente dipendente dal progressivo rivelarsi della consapevolezza di non essere una monade ma una relazione che è di responsabilità . Ogni comportamento umano , ogni  ethos è posto di fronte a questa responsabilità.  

Alla base di ogni etica c'e' l'unita' originaria del genere umano. Avere un'etica significa  esprimere nei propri comportamenti il senso di appartenenza e responsabilità   verso l'Umanità e la Natura intera .

Esiste una espressione che indica ad ogni uomo nell'universo quale sia il modo per esprimere in ogni atto la propria appartenenza responsabile alla Umanità ed alla Natura: « ama il prossimo tuo come te stesso» Questa espressione la ritroviamo nella storia in tutte le culture umane (che sono sempre anche religiose).

C'è un norma etica  fondamentale conosciuta da tutte le culture che esprime il senso etico naturale:
comportati come vorresti che tutti si comportassero verso di te .

Possiamo dire senza timore di offendere nessuna posizione etica nè di tralasciarne alcuna che  nella storia tutte le millenarie  e diverse riflessioni sui comportamenti che umanizzano la vita degli uomini hanno espresso le loro conclusioni etiche con un appello :«cio' vuoi sia fatto a te, tu fallo agli altri !» 

Nel linguaggio biblico : ama il prossimo tuo come te stesso Nel linguaggio di Confucio : non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. Nel linguaggio cristiano : amatevi gli uni gli altri (=promuovete la vostra persona verso la pienezza della salvezza nella reciprocità sociale) fino a dare la vita per l'altro.

Ogni uomo e la natura stessa è un permanente appello etico d'amore per ciascuno e per tutti.
La persona umana colta nella sua dignità integrale è il valore assoluto percio'la promozione integrale della persona umana è l'opzione fondamentale che ogni singolo comportamento deve realizzare.
    Sei a pag. 5 di home > Etica                                                       Quale Etica?                               Vai a pag.    1   2   3   4   5