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Libri consigliati
Luglio 2008

 

Il Bene Comune oggi: un impegno che viene da lontano
Atti della 45¦ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
Il volume consegna i contributi di idee e di elaborazione culturale della 45a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Pistoia e Pisa, 18-21102007), celebratasi a cent'anni dalla prima edizione, che si era svolta a Pistoia dal 23 al 28 settembre 1907 per iniziativa di Giuseppe Toniolo
Da un secolo le Settimane Sociali sono quindi occasione periodica (ogni 2-3 anni) per affrontare le questioni più stringenti alla luce della dottrina sociale della Chiesa
Il tema del perseguimento del bene comune ha tradotto con efficacia il filo conduttore che ha accomunato un secolo di Settimane Sociali e insieme ha costituito uno stimolo per progettare sull'oggi e affrontarne le sfide
L'obiettivo esplicitamente perseguito dalla 45a Settimana è stato triplice:
- in primo luogo, risensibilizzare al bene comune i cattolici italiani, tra cui soprattutto i giovani;
- in secondo luogo, rinvigorire il senso e la responsabilità della cittadinanza, ovvero ribadire l'importanza del contributo dei cattolici alla crescita materiale, culturale, etica e politica del Paese;
- dare infine ai cattolici italiani l'opportunità di confrontarsi, per discernere ove concretamente si collochi il bene comune, nel contesto della società contemporanea

SIMONE MICHELE - Il bene comune oggi
EDB, Bologna 2008, pp.566 , cm.14x21, ISBN 9788810140390 , euro 21.00.
Nostra offerta con sconto 10%: euro 18.90 Edizione: maggio 2008


L'obiettivo di questo testo è di cogliere la provocazione per la teologia morale che perviene dalla vasta e articolata produzione di J Habermas a proposito della teoria dell'agire comunicativo e dell'etica del discorso .
Il periodo che va dalla pubblicazione della monumentale Teoria fino ai saggi politici sul multiculturalismo e sullïinclusione dell'altro ha una sua precisa fisionomia teoretica e può costituire una significativa base di confronto con i fondamenti dellïetica teologica

 

PARNOFIELLO GIULIO  Azione comunicativa e teologia morale
Editore: Il pozzo di giacobbe, 2008, pp.256 , cm.14x21, ISBN 9788861240582 , euro 22.50.



D. Pollefeyt (ed.), Interreligious Learning (BETL 201) Leuven, Peeters, 2007, 340 blz.
year: 2007
ISBN: 978-90-429-1865-8
Pages: XXVI-340 p.
Price: 80

The growth of secularisation, pluralism and globalisation have placed the West's traditional monoreligious education under pressure. Christianity no longer possesses a privileged position in Western Europe. Since the 1970's, a number of scholars have been trying to formulate an answer to this question of multireligiosity by developing a multireligious concept of religious education. As both a critique on, and alternative for, the multireligious model, scholars in the 1990s developed the interreligious model of religious education.

This aproach distinguishes itself from monoreligious pedagogy through acknowledging plurality among the pupils as both a part of departure and as a possible end result of religious education. Moreover, it openly approaches the plurality of religions and worldviews as a learning opportunity. Religious education thus becomes a place of encounter and dialogue between different religious convictions. Interreligious learning further distinguishes itself from the multireligious model by overcoming apurely objective representation of the multitude of religions. in the interreligious model, students are not only informed, but are introduced to the cognitive and value commitments underlying the different religions, giving them the opportunity to enrich and develop their own personal religious identity.

The teacher takes an explicit and particular religious (Christian) standpoint, bt also tries to bring in other committed religious and philosophical voices. The interreligious model aims to teach students that holding a proper religious identity while having an openness to the religious other is not necessarily self-contradictory. What is more, that authentic religiosity is able to welcome the other in his/her vulnerability and strength as a witness to God. In this volume, scholars from various disciplines (theology, pedagogy, psychology and ethics) and from different religious backgrounds (Jews, Christians and Muslims) face up to a total of ten challenges related to interreligious learning. Challenges that may act as obstacles to the acceptance of this possible new paradigm for religious education.



L'idea spirituale della musica in Occidente

Questo saggio cerca di agevolare l'ingresso nella contemporaneità, raccontando anzitutto gli inizi e i passaggi salienti della spiritualità occidentale della musica, nel suo formarsi
Il filo dell'analisi non è quello convenzionale della storia della musica, ma quello della elaborazione dell'esperienza musicale, in cui si intrecciano i mutamenti della coscienza collettiva e le risonanze del mistero sacro

 

SEQUERI PIERANGELO
La Risonanza del Sublime
STUDIUM, 2008, pp.201 , cm.13x20,8
ISBN 9788838240416 , euro 23.00.


 

 
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