TORNA ALL 'INDICE DEI MESI

Libri consigliati
Novembre 2008

stark

Stark R.- La scoperta di Dio.
pp. 624 euro 28,00

www.lindau.it         tel. +39 011 517 53 24
l
Servizio Clienti:
Andrea Allolio, andrea@lindau.it
tel. 011-5175324-
dal lunedì al venerdì, ore 10-12 / 15-18

 

La scoperta di Dio di Rodney Stark finalmente in italiano
di Massimo Introvigne

A lungo l’Italia ha avuto un grave ritardo nella traduzione dei prodotti più importanti della sociologia delle religioni statunitense, soprattutto di quelli che adottano un punto di vista favorevole alla religione, all’Occidente e agli Stati Uniti, considerati poco «politicamente corretti». Era stato così censurato dai nostri editori quello che è probabilmente il più importante sociologo delle religioni vivente, Rodney Stark. Questo avveniva fino a ieri. Oggi – grazie in particolare all’editore Lindau di Torino – le opere fondamentali di Stark cominciano a essere tradotte in italiano, e con buona tempestività giunge in libreria anche La scoperta di Dio. L'origine delle grandi religioni e l'evoluzione della fede (Lindau, Torino 2008, 624 pagine, Euro 28), che il sociologo americano considera una sorta di summa di tutta la sua attività scientifica.

S’immagini qualcuno che odi gli aerei, che non abbia mai preso un aereo e che consideri quelli che viaggiano in aereo come dei pazzi scriteriati. Se lo ritroviamo a scrivere manuali sugli aerei o a occupare cattedre universitarie di aeronautica c’è evidentemente qualche cosa che non va. È la parabola che Stark mi raccontava qualche tempo fa annunciandomi questo volume con cui voleva chiudere i conti con gli studiosi accademici delle religioni, molti dei quali – piuttosto curiosamente – non sono religiosi, odiano le religioni e considerano le persone religiose inguaribilmente arretrate, se non affette da una malattia di cui si dovrebbe cercare la cura.

La scoperta di Dio è un’opera monumentale destinata a fare epoca non solo per l’ambizione di portare uno sguardo sociologico sull’intera storia delle grandi religioni, dalla preistoria al fondamentalismo islamico, ma per il carattere molto politicamente scorretto delle conclusioni cui perviene. Per capire di che si tratta occorre ricordare brevemente i principi generali del metodo sociologico di Rodney Stark, ispiratori di una lunga carriera di cui quest’opera costituisce per molti versi il coronamento.

( leggi tutto... )

  TORNA ALL 'INDICE DEI MESI