Corso di Religione

CONFUCIANESIMO

Religione

         


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La religione confucianaLa rivelazione : il santo
Secondo Confucio il Cielo è la fonte di una potenzialità che conferisce all'uomo un bontà innata e che lo indirizza -per natura- verso un comportamento corretto . Confucio chiama questa qualità il ren , la Virtù per eccellenza, virtù interiore, nascosta , che bisogna sviluppare. Colui che possiede il ren cerca di perfezionarsi e aiuta gli altri a diventare migliori.
Il Cielo comunica con l'uomo solo rarissimamente. L'uomo perciò deve autoeducarsi ai comportamenti graditi al Cielo.
Gli uomini sono tutti, più o meno, dotati delle medesime qualità, salvo alcuni, gli shengren (termine che può essere tradotto con "santi" , cf.: taoismo ). La "santità" o perfezione è la rivelazione nell'uomo dello Spirito dell'Armonia, il Tao. Tutti gli altri uomini sono simili fra loro per qualità naturali e diversi soltanto in ragione delle abitudini contratte.

La salvezzaPer tutti è possibile elevarsi fino alla perfezione ed il mezzo è lo studio che può trasformare un "uomo comune" (shuren) in "uomo superiore" (junren). L'"uomo superiore" è quasi all'altezza del "santo" (shengren), con la differenza che mentre questi è tale per virtù innata, l'altro raggiunge la sua posizione "studiando a fondo la letteratura ed impadronendosi dei riti" ("Discorsi", VI, 25).
Nel sistema confuciano, l'unica libertà per l'uomo è quella di migliorarsi in vista della piena adesione del suo comportamento al modello propostogli nel complesso dei riti. Questo miglioramento può giungere fino alla perfezione totale o santità .Lo spirito  umano si compone di perfezione morale (Jen) ed imitazione del Cielo (Fa Tian) e si vivifica e nutre attraverso la perfetta osservanza dei riti (Li). I Riti Confuciani contengono nella loro perfetta esecuzione tutta l'educazione morale necessaria per sviluppare il Ren. A questi uomini, che si sono perfezionati e migliorati attraverso lo studio, può essere affidato il governo della cosa pubblica e l'amministrazione: di qui l'origine del funzionario-letterato, scelto attraverso un sistema di esami, che fu tipico della Cina confuciana.

Lo Spirito si compone di perfezione morale (Jen) ed imitazione del Cielo (Fa Tian) e si vivifica e nutre attraverso la perfetta osservanza dei riti (Li). Per il Confucianesimo, la tensione morale ( lo sforzo di adeguare i suoi comportamenti ai riti prestabiliti) è quella che rende l‘uomo “unico essere intelligente fra Cielo e Terra”.
Operando secondo temperanza e giustizia ed obbedendo alle proprie tradizioni
si conserva lo “Spirito” di questa unica ed irripetibile intelligenza. Confucio diceva che un uomo virtuoso deve avere 3 timori:
    1- timore riverente per i Decreti del Cielo,
    2- timore riverente per i Grandi Uomini .
    3- timore riverente per le Parole dei Santi.

Il peccatoPerdere la propria tradizione o perdere la propria "umanità" corrisponde a perdere lo “Spirito” della vera intelligenza.Il non rispetto delle leggi e delle regole morali è la causa della morte spirituale (in altre parole la morte della vera intelligenza)

I testi sacri Sono considerati testi sacri , a volte i primi “5 CLASSICI”, a volte i primi “9 CLASSICI”,a volte i primi “ I 13 CLASSICI”.

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1.I Ching [Yì Jing], Libro dei mutamenti
2. Shih Ching, Libro delle Odi (poesie e canti)
3. Shu Ching, Libro della Storia
4. Li Chi, Registro dei Rituali (o Libro dei Riti, Li Ching)
che comprende: 4a. Ta Hsüeh, Il Grande Insegnamento [1]
4b. b, La Dottrina di Mezzo [1]
5. Ch'un Ch'iu, Annali di Primavera e Autunno[2]
6. Chou Li, Riti di Chou (parte del Li Ching)
7. I Li, Cerimoniali e Rituali (parte del Li Ching)
8. Hsiao Ching, Classica Pietà Filiale
9. Lun Yü, Analecta [1]
10. Meng Tzu, Menciù [3] [1]
11. Er Ya, Dizionario
12. Kung-yang Chuan, commento del Ch'un Ch'iu
13. Ku-liang Chuan, commento del Ch'un Ch'iu [4]




L'Yiking La divinazione è un aspetto fondamentale della vita tradizionale cinese, un modo per verificare l'approvazione del Cielo o prevedere una rottura dell'ordine umano e naturale. Yi significa " mutamento" e King significa " libro" : è il Libro dei Mutamenti. (si trova translitterato in molteplici forme : I KING,YJING , I CHING etc) L' Yjing, o Libro dei Mutamenti, è un testo di divinazione basato su rituali risalenti probabilmente al 3000 a.C.

LA CONSULTAZIONE DELL'YIJING

L'Yjing si fonda sui rapporti mutevoli fra le forze yin e quelle yang all'interno dell'universo ed è basato sulla lettura di 64 esagrammi formati da linee spezzate (yin) e intere (pnng), che risultano dalla casuale disposizione di sei bastoncini estratti da un contenitore.

L' yi ching è un antico oracolo cinese che fornisce una chiave filosofica orientale per penetrare fenomeni , situazioni e problemi. Si tratta di un metodo di divinazione che rappresenta uno dei primi tentativi dell'uomo di comprendere le relazioni tra uomo, natura e società. E' un libro sapienziale che illustra l'armonia di una azione nelle molteplici situazioni della vita. Mescola filosofie taoiste e Confuciane. Forse è il più antico libro conosciuto: viene fatto risalire a circa 5000 anni fa , il tempo dell'imperatore Fu Hsi che regnò in Cina dal 2852 al 2737 Avanti Cristo.
L' Avanti-Cielo è la matrice incausata di ogni cosa.
Il Cielo è la spinta primordiale all'azione.
Il Dopo-Cielo è il mondo della manifestazione , l' effetto della spinta all'azione; la molteplicita' evidente del tempo e dello spazio , il Mutamento.
Il Libro dei Mutamenti vede nel Caos primigenio , il Silenzio,l' unico ordinamento armonico delle cose; mentre, nel successivo ordine costituito del mondo manifesto riconosce un' instabilita' essenziale.
Ci sono 90 elementi innati in natura che si manifestano dal Caos primigenio, e sui quali e' basato tutto il sistema del calcolo generale delle cose e degli eventi che deriva dai I King.
Dall'Uno (intraducibile in essenza, ma esistente numericamente) emana il Due (la polarita' eterna delle cose): il primo trigramma . Ogni trigramma è formato da 3 linee .
Ogni linea corriponde ad una delle forze Yin e Yang. Le linee intere rappresentano il principio positivo-maschile Yang e quelle spezzate il principio negativo-femminile Yin.

"Tutto e' fugace! Tutto e' in movimento perenne.
Nulla puo' fissarsi a lungo nel tempo e nello spazio.
Di conseguenza, non affezionarti alle tue esperienze  :
esse non sono fini a se' stesse."


Ci sono 8 possibili trigrammi :Ch'ien (Cosmo), Chen (Tuono), K'an (Acqua), Ken (Montagna), K'un (Terra), Sun (Vento/Legno), Li (Fuoco), Tui (Lago).

Secondo la tradizione cinese l' imperatore celeste, Fu-Hsi, compagno di Ni-Kua, la Madre Santa dei Cieli, regno' tra gli uomini appena essi si sparsero sulla terra. Egli formo' con la Madre Santa la prima coppia primordiale della mitologia cinese. Fu-Hsi ricavo' il metodo dei trigrammi, cinquemila anni fa e la relativa divinazione con i gambi di achillea. Il testo veniva usato prevalentemente per predire eveneti naturali finchè circa 3000 anni fa il re Wen avrebbe scritto la spiegazione dei 64 esagrammi in base ad una visione (sul muro) che egli ebbe mentre era in una prigione.

Sotto la dinastia degli Hia (verso il 2.000 a.C.) e sotto quella dei Chang (1.750-1.150 a. C) i trigrammi vennero uniti due a due, per ottenere sistemi piu' complessi e, forse, furono, proprio allora, associati per formare le sessantaquattro combinazioni possibili. La tradizione riconosce al re Wen, appartenente alla dinastia Tcheu, il collegamento di questi sessantaquattro segni cosi' come sono giunti a noi. Egli l' avrebbe realizzato  nel 1092-1090 a. C., quando era prigioniero del tiranno Chu-Hsin; e sarebbe anche l'autore dei brevi "giudizi" che accompagnano ogni esagramma. Il testo relativo al significato divinatorio dei tratti viene attribuito a suo figlio, il duca di Tcheu.
Per consultare l'oracolo si possono utilizzare tre monete (vedi figura a colori) . Un lato di ogni moneta rappresenta un 2 e l'altra un 3. Come con i dadi i valori vengono sommati. Ogni volta che si getta una moneta  viene determinata una linea dell'esagramma . Cisono 64 diversi esagrammi ed ogni esagramma ha 6 righe che cambiano : ognuna di esse può riguardare o meno la lettura dell'oracolo.

La sincronicità Ogni cosa esiste nell'eterno presente. Ogni sviluppo e' celato in un "gomitolo" potenziale ancora estraneo alla coscienza dell'ente che agisce. Ed ogni aspetto del Tutto, per quanto minimo possa apparire, fa parte della  rete di vita (uno dei significati dei termini di I King).
Qualsiasi atto, per quanto apparentemente casuale e banale, da una parte s'immerge nella natura assoluta dell' essere e dall'altra, si sincronizza con le leggi e regole della rete di vita di cui fa parte, proponendosi come il rivelatore di un piu' ampio aspetto di se' stesso.Il famoso psicanalista C.G. Jung (che scrisse la prefazione al testo dei I King di Wilhelm) affermo', in proposito che "..Qualsiasi cosa accada in un dato momento e' legata all'intera situazione universale prevalente in quel momento stesso". E chiamò tale principio: sincronicita '.
Gettando le monete viene creata un'azione che inserisce l'attore, in piena consapevolezza, nell'analisi cosciente della sua rete di vita universale, cogliendone un attimo preciso.
Sara' grazie all'aiuto del Libro dei Mutamenti che il consultante potra' risalire ai significati viventi della risposta, chiarendo a se' medesimo in quale punto esatto di sincronia, con un'azione positiva o negativa, egli si trovi. La natura stessa del meccanismo cosmico, che e' movimento costante ed assoluto, permette, inoltre, ai I King di indicare quali vie si mostrino a colui che e' prigioniero di una situazione errata e problematica. 

Confucio si dedicò particolarmente allo studio di questo libro ed alle sue applicazioni. "Ho cominciato all'età di 50 anni a studiare l' I CHING, grazie al quale ho conosciuto il mandato del Cielo" .Si dice che Confucio avesse consunto i legacci di cuoio che ne proteggevano la copia, a forza di aprirlo e richiuderlo, per i suoi studi. Egli affermo' che se avesse potuto aggiungere 50 anni alla sua vita, li avrebbe dedicati esclusivamente all'approfondimento del volume.

Fengshui: L'acqua della fortuna Un fossato d'acqua che corre intorno alla casa è un elemento positivo, secondo la teoria del fengshui - Questo termine, che significa letteralmente "vento e acqua", indica la pratica cinese di determinare i siti propizi alla costruzione di edifici e tombe in accordo con le energie naturali (qi) del luogo. Se un edificio o una tomba hanno un "cattivo fèngshui, vuol dire che non sono ben collocati nel paesaggio e che lo scorrere del qi è disturbato. Ciò significa che eventi sfortunati sono destinati ad avvenire alle cose o persone ad essi associate.

Il Culto
Confucio diceva che venerare Dio significa " sentirlo" come se fosse lì presente.

Si racconta che Confucio fosse un discepolo di LaoTzu. Un giorno dopo un incontro Confucio disse :

" Conosco come gli uccelli volano, come i pesci nuotano, come gli animali corrono. Ma c'è il Drago. Non posso descrivere come Egli cavalca i venti , attraversa le nubi e vola nei Cieli. Oggi ho visto il Drago"


I cinesi hanno costruito migliaia di templi per commemorare Confucio chiamati Kong Miao o Wen Miao . 300 di essi sono sopravissuti alla storia fino ad oggi .


tempio in QuFu

Tra questi il tempio di Qufu, nella Shangdong Province e il tempio di Beijing (Pechino) sono i più famosi. Il tempio di QuFu, città natale di Confucio è il più grande e famoso . Risale al 478 a.C. e in questo tempio -da allora- grandi personaggi , imperatori, letterati etc. hanno offerto sacrifici.

tempio di Pechino

Il tempio di Pechino si trova in Guozijian Street nell' Anding Gate, dove il popolo gli rendeva omaggio durante le dinatie Yuan (1271-1368), Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911).
Questo tempio oggi ospita il museo cittadino.
 



tempio di wong_tai_sin

 

 

    Gli antenatiNell'immagine, due figli rispettosi fanno offerte e rendono omaggio alla tomba del padre.

Il sepolcro ha la forma di una mezzaluna, considerata di buon auspicio perché rappresenta l'equilibrio fra le forze yin e quelle yang.

I discendenti portavano anche offerte alle tavolette degli antenati nel tempietto domestico.

Chinare il capo era un modo per mostrare rispetto verso il padre, come si faceva in presenza dell'imperatore.


II Confucianesimo attribuisce una grande importanza al corretto rapporto fra padre e figlio, come pure fra sovrano e funzionario, principio esposto in uno dei Quattro Libri confuciani, il Giusto Mezzo.

ll rispetto verso gli antenati era fondamentale per tenere unita la società. Secondo la dottrina confuciana, il rispetto per gli antenati come espressione di pietà filiale era fondamentale per il buon ordine dello stato.
 


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