Corso di Religione

         


powered by FreeFind





Il " cristianesimo" ?Nella storia non si incontra "il cristianesimo" ma si incontrano diversi " CRISTIANESIMI" cioè tutte le religioni che sono nate intorno alla Rivelazione del Dio di Israele nella persona di GESU' di Nazareth detto Cristo.
Tutti coloro che si definiscono cristiani ma che non credono che GESU' sia Dio  ( come i Testimoni Geova che lo credono un angelo) sono da considerarsi movimenti religiosi o culti .. " a simbologia cristiana" .Così se si va in giro per l'Europa a seconda della regione che si visiterà si inconterà un cristianesimo ... riformato (luterano, calvinista, zwingliano, etc.) o protestante, cattolico, evangelico, ortodosso, anglicano, etc. Se poi ci si sposta negli Stati Uniti allora si incontreranno altri cristianesimi come gli episcopaliani, i battisti, etc. e tutte le Chiese là fondate dai predicatori del Vangelo . Quanti sono i cristianesimi nel mondo ? Più di 800 dicono alcuni sociologi , altri arrivano a 2000. Tanti comunque.I principali "cristianesimi" sono un fiume che ha la sua sorgente nella prima comunità dei discepoli di GESU', i suoi inviati (dal greco : apostolon) che per primi  hanno annunciato Gesù come la BUONA NOTIZIA  ( greco :  euangelion - VANGELO) della salvezza dell'uomo dalla morte. ( Gesù in aramaico significa " Salvatore".)
Scarica questa foto e poi ingrandiscila. 
Comunità di FEDE e comunità di religione GESU' non ha fondato nessuna religione.. sebbene molti  testi scolastici lo indichino come fondatore del cristianesimo: è una delle tante fake news su GESU' .
GESU' ha unito a sè una comunità di  discepoli come comunità di FEDE ma non ha fondato nessuna religione La prima comunità cristiana o "assemblea- chiesa" si è formata a Gerusalemme intorno agli 11 discepoli-apostoli  ( Giuda si era suicidato) ed alla madre Maria come COMUNITA' di FEDE.

Si tratta della FEDE nelle Sue PAROLE che annunciavano la BUONA NOTIZIA dell' avvento del Regno di Dio come un Regno di VITA immortale  : dono divino disponibile per tutta l'umanità.

Questa prima Chiesa è nata come Chiesa universale (dal greco : καθολικός- catolicos) ovvero Chiesa cristiana cattolica cioè aperta a tutti i popoli, a tutta l'umanità.
La primitiva Chiesa Cattolica di GESU' era la COMUNITA' DI FEDE che  aveva ricevuto la missione di EVANGELIZZARE il mondo intero  Mt 28, ( dopo la sua risurrezione e le sue apparizioni) ..16Gli undici discepoli andarono in Galilea, su quella collina che GESU' aveva indicato. 17Quando lo videro, lo adorarono. Alcuni, però, avevano dei dubbi. 18 GESU' si avvicinò e disse: «A me è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19Perciò andate, fate che tutti diventino miei discepoli; battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; 20insegnate loro a ubbidire a tutto ciò che io vi ho comandato. E sappiate che io sarò sempre con voi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo». - VIVERE la NUOVA VITA immortale ricevuta la Lui come "Regno di Dio in loro" nella comunità di Fede 
- ESSERE SUOI DISCEPOLI E // SEGUIRLO nella sua opera di evangelizzazione del mondo.
...
- annunciando e proponendo al mondo intero il Regno di DIO e il Mondo Nuovo della VITA immortale.
- istruendo con la Sua PAROLA ( catechesi) coloro che avrebbero creduto al Vangelo e si sarebbero fatti suoi discepoli
- amministrando loro la VITA immortale nei riti memoriali o sacramenti
- accogliendoli nella comunità come nuovi discepoli che a loro volta si facevano evangelizzatori del mondo.
Dalla Chiesa primitiva di Gerusalemme, attraverso l'opera di evangelizzazione, nacquero altre Chiese cristiane che ben presto, attraverso processi storici diversi, si stabilizzarono nel mondo istituzionalizzandosi come COMUNITA' di FEDE e di RELIGIONE .Nel  II°- III° secolo la comunità di FEDE a Roma, si identificò anche come "comunità religiosa" e sotto l'imperatore Costantino si organizzò come RELIGIONE IMPERIALE. Per approfondire il tema:

>> 1 - Rivelazione , Fede e Religione

>> 2 - " Fede e religione nella primitiva chiesa cattolica romana ".
I cristiani nel mondo
Così si definivano i cristiani nel II° secolo, nella DIDAKE"I cristiani non si differenziano dagli altri uomini né per territorio, né per il modo di parlare, né per la foggia dei loro vestiti. Infatti non abitano in città particolari, non usano qualche strano linguaggio, e non adottano uno speciale modo di vivere.

Questa dottrina ( le scritture cristiane) che essi seguono non l’hanno inventata loro in seguito a riflessione e ricerca di uomini che amavano le novità, né essi si appoggiano, come certuni, su un sistema filosofico umano.

Risiedono poi in città sia greche che barbare, così come capita, e pur seguendo nel modo di vestirsi, nel modo di mangiare e nel resto della vita i costumi del luogo, si propongono una FORMA di VITA ( immortale ) meravigliosa e, come tutti hanno ammesso, incredibile.

Abitano ognuno nella propria patria, ma come fossero stranieri; rispettano e adempiono tutti i doveri dei cittadini, e si sobbarcano tutti gli oneri come fossero stranieri; ogni regione straniera è la loro patria, eppure ogni patria per essi è terra straniera.

Come tutti gli altri uomini si sposano ed hanno figli, ma non ripudiano i loro bambini. Hanno in comune la mensa, ma non il letto. Vivono nella carne, ma non secondo la carne. Vivono sulla terra, ma hanno la loro cittadinanza in cielo.

Osservano le leggi stabilite ma, con il loro modo di vivere, sono al di sopra delle leggi. Amano tutti, e da tutti vengono perseguitati. Anche se non sono conosciuti, vengono condannati; sono condannati a morte, e da essa vengono VIVIFICATI .

Sono poveri e rendono ricchi molti; sono sprovvisti di tutto, e trovano abbondanza in tutto. Vengono disprezzati e nei disprezzi trovano la loro gloria; sono colpiti nella fama e intanto viene resa testimonianza alla loro giustizia. Sono ingiuriati, e benedicono; sono trattati in modo oltraggioso, e ricambiano con l’onore.

Quando fanno del bene vengono puniti come fossero malfattori; mentre sono puniti gioiscono come se si donasse loro la vita. I Giudei muovono a loro guerra come a gente straniera, e i pagani li perseguitano; ma coloro che li odiano non sanno dire la causa del loro odio. Insomma, per parlar chiaro, i cristiani rappresentano nel mondo ciò che l’anima è nel corpo.

L’anima si trova in ogni membro del corpo; ed anche i cristiani sono sparpagliati nelle città del mondo. L’anima poi dimora nel corpo, ma non proviene da esso; ed anche i cristiani abitano in questo mondo, ma non sono del mondo. L’anima invisibile è racchiusa in un corpo che si vede; anche i cristiani li vediamo abitare nel mondo, ma la loro pietà ( vita spirituale) è invisibile.

La carne, anche se non ha ricevuto alcuna ingiuria, si accanisce con odio e fa’ la guerra all’anima, perché questa non le permette di godere dei piaceri sensuali; allo stesso modo anche il mondo odia i cristiani pur non avendo ricevuto nessuna ingiuria, per il solo motivo che questi sono contrari ai piaceri. L’anima ama la carne, che però la odia, e le membra; e così pure i cristiani amano chi li odia.

L’anima è rinchiusa nel corpo, ma essa sostiene il corpo; anche i cristiani sono detenuti nel mondo come in una prigione, ma sono loro a sostenere il mondo. L’anima immortale risiede in un corpo mortale; anche i cristiani sono   come dei pellegrini che viaggiano tra cose corruttibili, ma attendono l’incorruttibilità celeste  .

L’anima, maltrattata nelle bevande e nei cibi, diventa migliore; anche i cristiani, sottoposti ai supplizi, aumentano di numero ogni giorno più. Dio li ha posti in un luogo tanto elevato, che non e loro permesso di abbandonarlo."
'Epistola a Diogneto' (Cap. 5-6; Funk 1, 317-321)

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.