Corso di Religione


         


powered by FreeFind





RIVELAZIONE , FEDE E RELIGIONE Intervista al biblista Alberto Maggi studibiblici.it



La rivelazione cristiana La vita umana ha una fine , la morte.  Si nasce per morire.natoIl bambino prima di nascere in questo mondo vive per 9 mesi nel grembo materno. Per 9 mesi quello è il suo mondo, il mondo che egli percepisce : egli conosce solo quel mondo.

I suoi sensi gli rappresentano il mondo del grembo materno come l'unico mondo possibile, il mondo in cui egli è felice e in cui sarà felice per sempre : non ne vede  altri.

Non conosce il nostro mondo perché ancora non gli è dato di percepirlo , di formarsene una coscienza. Rispetto al nostro mondo è ancora cieco. Il bambino percepisce qualcosa del nostro mondo come in un sogno ma se dovessimo comunicargli che egli entro i 9 mesi dovrà morire al suo mondo probabilmente egli si spaventerebbe.

Anche se provassimo a convincerlo che morire al mondo materno significa nascere al nostro mondo e acquisire una coscienza ed una vita  autonoma piena, libera e creativa, forse non ci crederebbe.

Ora  siamo morti al mondo materno e siamo nati a questo mondo . Viviamo in questo mondo che percepiamo con i 5 sensi.

Abbiamo acquisito una coscienza nuova : ora noi vediamo  cio' che non potevamo vedere dal grembo materno. Questo mondo sensibile ci appare come l'unico mondo possibile , come il mondo in cui siamo nati e nel quale vivremo per sempre.
Siamo nati a questo mondo per rimanervi per sempre ?La coscienza che abbiamo del mondo si è arricchita della conoscenza e tutti ora sappiamo che non siamo in questo mondo per rimanerci per sempre. Noi siamo nati a questo mondo per rimanervi  per un periodo: 60, 70 , 90, 120 anni ? Dopo questo periodo dobbiamo morire a questo mondo, e' cosa certa e lo sappiamo tutti.
Quale coscienza  portiamo dentro di noi, ogni giorno , della  morte ? Ci spaventa ... siamo rassegnati ad essa. Tutti dovremo morire a questo mondo ma a nessuno pare vero. La morte che conosciamo è sempre quella degli altri.
Che cosa sappiamo del significato della morte? Viviamo nel nostro piccolo mondo come nel grembo di un madre ma abbiamo segnali di dimensioni ulteriori, di altri "Mondi ".
Tutti moriremo a questo mondo per nascere in un aldilà ? La religiosità è costitutiva dell'essere umano. Essa si manifesta nella espressione delle " domande fondamentali della vita" come " bisogno di rivelazione".

Quello che sappiamo del Mistero che ci circonda è soltanto ciò che si è rivelato : in effetti ci sono state molte "rivelazioni ". E' grazie alle rivelazioni che i popoli hanno orientato l'esistenza umana secondo un " senso " .

Tutte le rivelazioni, - in modi diversi- fondamentalmente annunciano che siamo in questo mondo per un periodo finito. In questo mondo noi ci formiamo per "nascere adeguati in un "Mondo Futuro".

Ci dedichiamo ad apprendere tante cose utili per vivere bene noi e i nostri discendenti , per vivere bene in questo mondo ; ma cosa apprendiamo per nascere  bene e vivere bene nel  Mondo Futuro?
Come bisogna vivere in questo mondo per nascere perfetti nel Mondo Futuro? Se la  Madre Terra, la Madre Famiglia, la Madre Scuola, la Madre Società, la Madre Televisione,..  ci comunicano errori, invece di formarci in modo perfetto per nascere perfetti nel Mondo Futuro, cresciamo inadeguati .
Cosa succederà se saremo inadeguati al Mondo che verrà? L'ebraico Olam ha ba indica "il mondo a venire" o " il mondo che verrà" e si tratta di questo mondo, rinnovato dall'intervento del Messia Divino , che diventa definitivo, eterno. Questa speranza ebraica è passata nella cultura religiosa cristiana .

In verità le tre religioni di Dio ( ebraismo cristianesimo e islam) annunciano - seppure con concetti diversi- la speranza di un Mondo Futuro definitivo riservato ai giusti ( o santi) dopo una risurrezione generale dei cadaveri ed un giudizio Divino che separa i giusti dagli empi.
In che modo il cristianesimo risponde alle domande fondamentali della vita?

Il DIO di IsraeleDio c'è , se si è " rivelato" storicamente. Altrimenti siamo nelle congetture e fantasie. La Bibbia Ebraica e le Scritture cristiane testimoniano che Dio , l'unico, si è rivelato lungo la storia. Cosa significa?

Rivelazione è un insieme inscindibile di fatti storici in cui si manifesta il Sacro ( miracoli e prodigi) e di messggi, parole di intermediari ( profeti, sibille, sciamani) che ne disvelano gli autori e il significato per l'umanità.

Di fronte alla rivelazione gli uomini possono credere ( FEDE) cioè accogliere i messaggi divini oppure chiedere altri miracoli e prodigi a loro favorevoli mettendo in opera culti , precetti e dottrine ( RELIGIONE) o essere indifferenti.

La Bibbia ebraica racconta gli eventi in cui si è rivelato Dio , l'accoglienza nella FEDE del messaggio annunciato dai suoi profeti da parte del popolo di Israele e la RELIGIONE che è è nata e si è storicamente sviluppata intorno a questi eventi e MESSAGGI.

RIVELAZIONI, FEDE e RELIGIONE. Questi i fondamenti.

Lungo i secoli Israele ha cercato risposte alle domande fondamentali della vita nella rivelazione divina, e queste si trovano sia nella Bibbia che nella Tradizione religiosa ebraica .

Il Figlio del Dio di Israele
Lungo la storia di Israele si incontra un ebreo famoso : GESU' di Nazareth .

GESU' è "la" rivelazione divina.

Mt 3,17 Ed ecco una voce dal cielo che diceva: « Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». In GESU' - dice DIO- è tutta la somiglianza a LUI. In GESU' è tutta la Rivelazione Divina Gv 1,18 Dio, nessuno lo ha mai visto:  il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è Lui che lo ha rivelato. 
DIO è come GESU'Gv 14,9 « Chi ha visto me, ha visto il Padre. » Dio c'è, si è rivelato , alcuni LO hanno visto, in GESU'.Mt 16,28 In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che  non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell'UOMO con il suo Regno ».
GESU', "il Figlio d'UOMO".GESU' identifica se stesso come Figlio d'UOMO che significa "un UOMO" . Non si tratta di un essere umano come noi ma di un UOMO. Il primo UOMO . GESU' è il NUOVO nella storia : l' uomoDIO, ovvero l'UOMO.

DIO si è pienamente rivelato nell'UOMO , l'uomoDIO GESU'.

Con Lui è giunto sulla terra il Suo " Regno" e alcuni giudei a Lui contemporanei lo hanno " visto" e lo annunciavano come Suoi "testimoni".

Si tratta di una rivelazione storica : L'UOMO GESU' ha riempito la Palestina di miracoli e prodigi, il Suo MESSAGGIO ne dava il significato e prometteva il compimento del desiderio di tutta l'umanità e della creazione stessa : l'immortalità.

E diceva :

Gv 3,36 Chi crede nel Figlio ha la VITA eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la VITA, ma l'ira di Dio rimane su di lui.
Gv 12,44 GESU' allora esclamò: «Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato;
Gv 6,47 In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la VITA eterna.
Gv 11,25 GESU' le disse: «Io sono la risurrezione e la VITA; chi crede in me, anche se muore, VIVRA';
Gv 14,6 disse GESU': «Io sono la Via, la Verità e la VITA. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

GESU' ovvero Salvatore Lc 1,31 Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Salvatore .

Così infatti fu chiamato (e dovrebbe essere chiamato). Nel Salvatore e nella sua Opera tutti i MISTERI sono rivelati tutte le domande fondamentali hanno risposta.
Mt 20, ... il Figlio dell'uomo (l'UOMO) non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria VITA in riscatto ( dalla MORTE) per molti». GESU' rivela la destinazione dell'uomo : diventare UOMO chiedendo e ricevendo la VITA , compiersi nella perfezione e risorgere UOMO Definitivo. Il Nuovo Mondo è il Mondo dell'Umanità Compiuta e Definitiva. Ovvero il "regno di Dio" . Ecco la Buona Notizia ovvero il vangelo di GESU'. Piena rivelazione.

La Fede cristiana è un " camminare nella VITA dell'eterno".


". .. il vangelo non è paragonabile a nulla di ciò che l’uomo ha elaborato come religione, nel suo instancabile e vano tentativo di conoscere Dio.

L'’iniziativa e il compimento della salvezza sono solo nelle mani di Dio, all’uomo rimane la «decisione della fede», il salto con cui si consegna al Dio irraggiungibile.

La religione -ogni religione- è vista come il maldestro tentativo di cogliere e possedere Dio senza passare per l’unica e necessaria rivelazione indeducibile della sua Parola: GESU' . .. "


(cf. Peter Stockmeier: Fede e religione nella Chiesa Primitiva. Brescia 1976. )

Intorno a GESU', piena Rivelazione Divina, Piena Risposta alle attese di VITA universali sono nate molte RELIGIONI " cristiane". Ma ...

Lc 18,8 .. il Figlio dell'uomo, quando verrà,
( GESU' viene continuamente e per ogni uomo) troverà la FEDE sulla terra?».
leggi: FEDE E RIVELAZIONE

top




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.