Corso di Religione


CRISTIANESIMO
IL REGNO DI DIO

home   INDICE

Pag.  3
1   2  

         


powered by FreeFind





Il Regno messianico tempo della Misercordia Lu 15, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione....10 Così, vi dico, c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte» ... 21 Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. 22 Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. 23 Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, 24 perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato.E cominciarono a far festa.

La novità del tempo di Gesù : Dio salva l'empio, il peccatore.

Giov 3,17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo,
ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui.
Giov 5,22 il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio,
Giov 5,27 gli ha dato il potere di giudicare


ll giudizio di Gesù è sempre " misericordia"

Cosa inaudita per un giudeo: che un uomo, per quanto profeta di Dio, giudichi ed emetta sentenze come Dio. Nell'At è vero che Dio perdona l'empio , ma non manca di castigarlo.

Eso 34,7 Dio...conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione».

Nel tempo di Gesù Dio perdona l'empio ed invece di castigarlo fa festa con gli angeli.

Lc 15,32 bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato».

Dio reintegra i peccatori nella piena comunione con Lui se si convertono a GESU' che dona lo Spirito.

Giov 5,21 Come il Padre risuscita i morti e dà la Vita ( zoe=eterna),
così anche
il Figlio dà la Vita a chi vuole;
Giov 17,2 Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano,
perché egli dia la Vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.

Gesù risorto e donatore della sua salvezza, lo Spirito, inizia l'eone della Misericordia , il tempo in cui va alla ricerca di tutte le pecore smarrite per riscattarle dalla signoria del maligno e riportarle sotto la sua Signoria , per guarirle, santificarle, renderli perfette e consegnarle come Uomini Compiuti, Figli , al Padre.

Mat 9,13 Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio.
Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Mar 2,17 Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati;
non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori».

Lu 5,32 io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori a convertirsi».
Eb 4,7  Oggi, se udite la sua voce , non indurite i vostri cuori!


Il primo ad entrare nel Regno di Dio come Uomo Definitivo è un criminale che sulla croce chiede lo Spirito //la salvezza:

Lc 23,42 E diceva: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno!»
43 Ed egli gli disse:
«Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso».

668 "Per questo Cristo è morto e ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi" ( Rm 14,9 ). L'Ascensione di Cristo al cielo significa la sua partecipazione, nella sua umanità, alla potenza e all'autorità di Dio stesso. Gesù Cristo è Signore: egli detiene tutto il potere nei cieli e sulla terra. Egli è "al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione" perché il Padre "tutto ha sottomesso ai suoi piedi" ( Ef 1,21-22 ). Cristo è il Signore del cosmo [Cf Ef 4,10; 1Cor 15,24; 668 1Cor 15,27-28 ] e della storia. In lui la storia dell'uomo come pure tutta la creazione trovano la loro "ricapitolazione", [Cf Ef 1,10 ] il loro compimento trascendente.

669 Come Signore, Cristo è anche il Capo della Chiesa che è il suo Corpo [Cf Ef 1,22 ]. Elevato al cielo e glorificato, avendo così compiuto pienamente la sua missione, egli permane sulla terra, nella sua Chiesa. La Redenzione è la sorgente dell'autorità che Cristo, in virtù dello Spirito Santo, esercita sulla Chiesa, [Cf Ef 4,11-13 ] la quale è "il Regno di Cristo già presente in mistero". La Chiesa "di questo Regno costituisce in terra il germe e l'inizio" [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 3; 5].

672 Prima dell'Ascensione Cristo ha affermato che non era ancora il momento del costituirsi glorioso del Regno messianico atteso da Israele, [Cf At 1,6-7 ] Regno che doveva portare a tutti gli uomini, secondo i profeti, [Cf Is 11,1-9 ] l'ordine definitivo della giustizia, dell'amore e della pace. Il tempo presente è, secondo il Signore, il tempo dello Spirito e della testimonianza, [Cf At 1,8 ] ma anche un tempo ancora segnato dalla "necessità" ( 1Cor 7,26 ) e dalla prova del male, [Cf Ef 5,16 ] che non risparmia la Chiesa [Cf 1Pt 4,17 ] e inaugura i combattimenti degli ultimi tempi [Cf 1Gv 2,18; 1Gv 4,3; 1Tm 4,1 ]. E' un tempo di attesa e di vigilanza [Cf Mt 25,1-13; 672 Mc 13,33-37 ].

670 Dopo l'Ascensione, il disegno di Dio è entrato nel suo compimento. Noi siamo già nell'"ultima ora" ( 1Gv 2,18 ) [Cf 1Pt 4,7 ]. "Già dunque è arrivata a noi l'ultima fase dei tempi e la rinnovazione del mondo è stata irrevocabilmente fissata e in un certo modo è realmente anticipata in questo mondo; difatti la Chiesa già sulla terra è adornata di una santità vera, anche se imperfetta" [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48]. Il Regno di Cristo manifesta già la sua presenza attraverso i segni miracolosi [Cf Mc 16,17-18 ] che ne accompagnano l'annunzio da parte della Chiesa [Cf Mc 16,20 ].

671 Già presente nella sua Chiesa, il Regno di Cristo non è tuttavia ancora compiuto "con potenza e gloria grande" ( Lc 21,27 ) [Cf Mt 25,31 ] mediante la venuta del Re sulla terra. Questo Regno è ancora insidiato dalle potenze inique, [Cf 2Ts 2,7 ] anche se esse sono già state vinte radicalmente dalla Pasqua di Cristo. Fino al momento in cui tutto sarà a lui sottomesso, [Cf 1Cor 15,28 ] "fino a che non vi saranno i nuovi cieli e la terra nuova, nei quali la giustizia ha la sua dimora, la Chiesa pellegrinante, nei suoi sacramenti e nelle sue istituzioni, che appartengono all'età presente, porta la figura fugace di questo mondo, e vive tra le creature, le quali sono in gemito e nel travaglio del parto sino ad ora e attendono la manifestazione dei figli di Dio" [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48].




top




IL REGNO DI DIO  Pag.  3
1   2  

home INDICE 

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.