Corso di Religione

CRISTIANESIMO
RIVELAZIONE

home   INDICE

         


powered by FreeFind





La seconda fase Il progetto di Dio sussiste ancora anche se Israele ha rotto l'alleanza.

Sal 32,8 Tema il Signore tutta la terra, tremino davanti a lui gli abitanti del mondo, 9 perché egli parla e tutto è fatto, comanda e tutto esiste. 10 Il Signore annulla i disegni delle nazioni, rende vani i progetti dei popoli. 11 Ma il piano del Signore sussiste per sempre, i pensieri del suo cuore per tutte le generazioni. 12 Beata la nazione il cui Dio è il Signore, il popolo che si è scelto come erede.

La promessa di una nuova alleanza una seconda fase della storia della salvezza , una definitiva liberazione dalla schiavitù del maligno .

Gesù
La seconda fase salvifica inizia con il coinvolgimento diretto di Dio nella storia umana. Dio introduce se stesso nella creazione , nel mondo e nella storia : il suo Verbo si
incarna nella umanità di una donna ebrea, Maria di Nazareth.


Lo Spirito di Dio, la sua Potenza, il suo Spirito " sposa" misteriosamente Maria e Maria concepisce il figlio di Dio , Gesù. Gesù è figlio di Dio, il primo da lui generato, anzi l'unico, l'unigenito.
L'uomodio.


  1Co 1,23 scandalo per i Giudei, stupidaggine per i pagani;

Dio ha un figlio da una donna : scandalo , stupidaggine? Concepito dallo Spirito di Dio in Maria di Nazareth, ebrea discendente di Davide , Gesù è uomo, di natura umana, mortale , ed è dio, di natura  divina.

Gesù è fusione di natura umana e natura divina, uomodio. E' una novità assoluta nella storia: il primo di una nuova umanità che partecipa della natura di Dio, l' umanità unita alla divinità. Il Nuovo, il mai visto, un vangelo!

In questa seconda fase salvifica Dio si "crea" un popolo per mezzo del figlio Gesù : non per generazione dalla carne ma per generazione dallo Spirito.

Il primogenito di Dio sarà fratello di molti altri figli che Dio adotterà dai popoli per mezzo di lui.


Il Regno Messianico
La promessa della Nuova Alleanza era legata alla venuta di un Messia (= Re) discendente di Davide che l'avrebbe stabilita non senza prodigi e segni divini.

Gesù viene consacrato da Dio suo " messia" carismaticamente e pubblicamente di fronte al popolo  , al fiume Giordano , quando riceve il battesimo impartito dal profeta Giovanni detto il battista.

Mentre lo Spirito divino lo consacra, visibilmente, Dio lo annuncia pubblicamente come suo figlio.

Gesù non è il messia , quello atteso dai giudei , ma è messia, Re - salvatore dell'umanità intera. Tale infatti è il suo " nome" , cioè la sua qualità e missione : Gesù, in ebraico Jehoshuah, significa " Dio salva" ovvero Salvatore.

Gesù è discendente di Davide in quanto figlio adottivo di Giuseppe, come Davide è nato a Betlemme, dunque possibile Re d'Israele .

Gesù si dichiara Re ma di un Regno che non è di questo mondo, Egli è re , cioè Messia, del Regno dei Cieli. Il regno messianico di Gesù sarà un Regno in questo mondo ma non del tipo dei regni questo mondo.

Egli annuncia pubblicamente questo suo Regno .

Lu 8,1 egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio.
Mat 3,2 dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!».
Mat 6,33 Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutto il resto vi sarà dato in più


e con le opere :

Mat 4,23 Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. e diceva ai suoi discepoli : Lu 10,9 curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si è avvicinato a voi il regno di Dio.

Le opere di Gesù , il Messia ( in greco il Cristo) sono opere che salvano uomini sia ebrei che non ebrei dal male e persino dalla morte. Gesù opera come Dio. Gesù è il Regno di Dio che sta in mezzo ad Israele.

Lc 11,15 Ma alcuni dissero: «È in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». 16 Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. 17 Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull'altra. 18 Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl. 19 Ma se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici. 20 Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio,[Mt 12, 28 Ma se io scaccio i demòni per virtù dello Spirito di Dio] è dunque giunto a voi il regno di Dio.

Le opere di Gesù dimostrano che Egli ha sul male e sulla morte lo stesso potere assoluto di Dio.

Giov 14,30 Gesù disse: ... il principe del mondo ( la morte ) ; egli non ha nessun potere su di me.

Con Gesù si compie la promessa :

Sal 96,10 Odiate il male, voi che amate il Signore:
lui che
custodisce la vita dei suoi fedeli li strapperà dalle mani degli empi.

Il Nuovo Regno di Dio si configura come un dominio di Gesù sui nemici del Progetto di Dio. Gesù si rivela come Re ( Messia ) del Regno di Dio.


top





RIVELAZIONE   Pag.  3
1    2    3    4    5    6    7    8   

home INDICE 

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.