Corso di Religione

CRISTIANESIMO
RIVELAZIONE

home   INDICE

         


powered by FreeFind





La santificazione dell'uomo credente per mezzo dello Spirito La salvezza che Gesù -Uomo compiuto- sperimenta nella resurrezione è l' Uomo definitivo .

GESU' dona questa salvezza-compimento definitivo ai credenti che Lo accolgono ed entrano nella Nuova Alleanza . Dona se stesso come Principio di compimento di tutta la creazione, ricapitolata nell'uomo, nell' Uomo Definitivo che simanifesta nella risurrezione.

Eb 9,15 Per questo egli è mediatore di una nuova alleanza, perché,
essendo ormai intervenuta la sua morte per la redenzione delle colpe commesse sotto la prima alleanza,
coloro che sono stati chiamati
ricevano l'eredità eterna che è stata promessa.

- Nel momento stesso della morte di Gesù alcuni testimoniano di un terremoto (= uno sconvolgimento nella creazione ), di rocce che si spezzano e di morti che sorgono dalle tombe ( gli ebrei seppellivano i morti in tombe scavate nella roccia) e appaiono  a molti . Ci sono testimoni :

Mt 27,51 Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono, 52 i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. 53 E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.

La Legge dello Spirito Partecipando della Vita dell'eterno, lo Spirito, l'uomo è chiamato a diventare simile a Gesù, figlio adottivo di Dio per formare la sua " famiglia/popolo", suo Regno .

La Legge Morale Naturale è la legge dell'uomo, lo Spirito di GESU' è la Legge dell'Uomo.

ANTICA ALLEANZA

Il dono : La Terra di Palestina come dimora di Dio con il suo popolo. La Gloria/Presenza nel Tempio.

L’istruzione: la Legge mosaica ( parte della Legge Morale Naturale ) che orienta l'esistenza alla giustizia.

NUOVA ALLEANZA

Il dono : lo Spirito di Gesù , la Vita dell' eterno che supera la morte e compie l'uomo come Uomo definitivo.


L’istruzione è lo Spirito Vivente di Gesù che dimora nel cristiano, la Legge Morale Naturale dell'Uomo Nuovo.

I cristiani sono chiamati a vivere mossi dallo stesso Spirito di GESU' e diventare simili a Lui, Uomini Compiuti. Non c'è più una Legge scritta su pietra ma una Legge iscritta nell'anima .


La Vita eterna , adesso.

La Vita dell'eterno, la Vita di qualità eterna che GESU' dona ai credenti e che supera la morte, la Vita che compie l'uomo come Uomo, lo Spirito di Dio, è la conoscenza di Dio e di GESU'.

(Testo CEI2008) Gv 17,3 Questa è la vita eterna:
che conoscano te, l'unico vero Dio,
e colui che hai mandato, GESU' Cristo.

Conoscere nella cultura ebraica rimanda alla vita coniugale caratterizzata dal dono e scambio totale di sè all'altro, unione e comunicazione ( com-unione), intimità di spirito , sentire e fare tutto in sintonia di spirito, etc.

Vivere la Vita dell'eterno, significa vivere la Comunione di Spirito con Dio e con GESU', questo è conoscerli intimamente cioè agire in sintonia con Loro nella storia.



L'ascensione di GESU'
Con la sua resurrezione, Gesù , primo Uomo compiuto e Uomo definitivo entra definitivamente nella dimensione dei risorti, il Paradiso , il Regno dei Cieli, il Regno definitivo .

Questo evento è testimoniato/annunciato dai discepoli con il racconto della " ascensione di Gesù al Cielo".


At 1, 3 Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio.
At1,2 ... dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito Santo, egli
fu assunto in cielo.


Gv 12, «È giunta l'ora che sia glorificato il Figlio dell'uomo. 24 In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.

Giov 6,63 È lo Spirito che dà la Vita [ eterna] ,
la carne non giova a nulla;


At 1,4 Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre «quella, disse, che voi avete udito da me: 5 Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni».


E' festa a Gerusalemme e gli ebrei , venuti da tutte le nazioni in pelleggrinaggio al Tempio, affollano Gerusalemme.

At 2,At 2,1 Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. 2 Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. 3 Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; 4 ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.

E' il battesimo di fuoco promesso da Giovanni :

Mat 3,11 Io vi battezzo con acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più potente di me e io non son degno neanche di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco.

e da Gesù stesso :

Giov 14,17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi.

Così allora Pietro, ripieno di Spirito annuncia il Regno :

At 2,32 Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. 33 Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire.

...36 Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!». 37 All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?».
38 E Pietro disse:
«Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». 40 Con molte altre parole li scongiurava e li esortava: «Salvatevi da questa generazione perversa». 41 Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone.

I discepoli, battezzati nello Spirito , sono inviati (= apostoli) da Gesù a continuare la sua missione , secondo la promessa :

Lu 4,18 Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi...

E da allora anche gli apostoli di Gesù amministrano lo Spirito ai nuovi credenti :

At 8,17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
At 19,6 e,
non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano.

 



top




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.