Corso di Religione

CRISTIANESIMO
RIVELAZIONE

home   INDICE

         


powered by FreeFind





L'iniziazione alla Vita cristiana. I sacramenti I successori dei 12 apostoli ( =inviati), i vescovi e i loro collaboratori , presbiteri (preti) e diaconi, ricevono da Gesù una unzione per mezzo dello Spirito ( =consacrazione ) che li costituisce come un Ordine sacro a Gesù stesso che conferisce loro il potere di  amministare lo Spirito nella Chiesa ( sono i suoi ministri ) : fare il memoriale di Lui ( la messa) e amministrare tutte le salvezze speciali da lui istituite ed anche di istituirne altre ( sacramenti ).

La Chiesa cristiana è ministra delle ricchezze celesti, della Vita divina, dello Spirito divino. Mediante l'azione memoriale operata dagli apostoli secondo il comando " fate questo in memoriale di Me", Gesù dona la sua Vita nei segni efficaci di salvezza ( i sacramenti ) .

1210 I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Confermazione, l'Eucaristia, la Penitenza, l'Unzione degli infermi, l'Ordine e il Matrimonio.

I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano:
grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà  una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale [Cf San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 65, 1].

1129 La Chiesa afferma che per i credenti i sacramenti della Nuova Alleanza sono necessari alla salvezza [Cf Concilio di Trento: Denz. -Schonm., 1604]. ..
Lo Spirito guarisce e trasforma coloro che li ricevono conformandoli al Figlio di Dio. Il frutto della vita sacramentale è che lo Spirito di adozione deifica [Cf 2Pt 1,4 ] i fedeli unendoli vitalmente al Figlio unico, il Salvatore.

1128 .. i sacramenti agiscono ex opere operato (lett. per il fatto stesso che l'azione viene compiuta.), cioè in virtù dell'opera salvifica di Cristo, compiuta una volta per tutte. Ne consegue che il sacramento non è realizzato dalla giustizia dell'uomo che lo conferisce o lo riceve, ma dalla potenza di Dio. [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 68, 8].

Quando un sacramento viene celebrato in conformità  all'intenzione della Chiesa, la potenza di Cristo e del suo Spirito agisce in esso e per mezzo di esso, indipendentemente dalla santità  personale del ministro. Tuttavia
i frutti dei sacramenti dipendono anche dalle disposizioni di colui che li riceve.

CUCC 1229 Diventare cristiano richiede, fin dal tempo degli Apostoli, un cammino e una iniziazione con diverse tappe.

Questo itinerario può essere percorso rapidamente o lentamente. Dovrà in ogni caso comportare alcuni elementi essenziali:
- l'annunzio della Parola,
- l'accoglienza del Vangelo che provoca una conversione,
- la professione di fede, il Battesimo,
- l'effusione dello Spirito Santo,
- l'accesso alla Comunione eucaristica.


catecumenato e battesimo cristianoIl catecumenato è un percorso di conoscenza e adesione a GESU' ( fede) che prepara alla entrata nella Nuova Alleanza.

salve2Pt 1,3 La sua potenza divina ci ha fatto dono di ogni bene per quanto riguarda la Vita [ eterna] e la pietà [ le pratiche religiose] , mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la sua gloria e potenza.

CUCC 1229 Il sacramento del Battesimo introduce nella nuova alleanza: libera dal maligno e dona la natura divina.

I catecumeni cioè i credenti in Gesù, nelle sue promesse , che chiedono la salvezza di Gesù, che dimostrano di essere disposti alla vita cristiana
ricevono la salvezza di Gesù, la vita eterna, in modo sacramentale : il battesimo cristiano.

Il battesimo, è possibile ... 2 Pt 1, 4 essendo sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza. [ per mezzo del catecumenato ].


CUCC 1237 Il Battesimo [ cristiano] significa la liberazione dal peccato e dal suo istigatore, il diavolo : viene pronunziato uno (o più) esorcismo(i) sul candidato. Questi viene unto con l'olio dei catecumeni, oppure il celebrante impone su di lui la mano, ed egli rinunzia esplicitamente a satana. Così pre parato, può professare la fede della Chiesa alla quale sarà “consegnato” per mezzo del Battesimo [Cf Rm 6,17 ]. Ora, nel battesimo che avete chiesto , ...

2Pt 1,4   ci ha donato i beni grandissimi e preziosi che erano stati promessi,
perché diventaste per loro mezzo partecipi della natura divina.

Nel battesimo Gesù potenzia la natura umana, debole verso la malizia, il maligno, tendente all'errore, il peccato, unendola alla Sua , la Vita dell'eterno, lo Spirito Santo.

La Nuova Vita nel battezzato, ( la vita è di ordine umano : bios, e muore) è di ordine soprannaturale (zoe) .

Dice S. Paolo:

Rm 6,4 Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre
[ed ora vive una Vita definitiva come Uomo] ,
così anche noi possiamo
camminare in una Vita nuova.

Lo Spirito/Vita di GESU' è Vita dell'eterno, Vita che compie l'Uomo e che supera la morte .

Ro 8,11 E se lo Spirito/Vita di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la Vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.

La natura nel cristiano non è più schiava del preumano, il maligno, la menzogna, il demoniaco, la bestialità , l'errore , il peccato : essa è iniziata dallo Spirito al cammino di compimento nella perfezione//compiutezza come Uomo definitivo.

Questo cammino avviene nella comunità  della carità  per le beatitudini , la Chiesa di GESU'.

Lo Spirito che Gesù dona nel battesimo cristiano è un patto, una alleanza, si ricevono doni e si fanno delle promesse, le " promesse battesimali".

Peccare per il cristiano significa rifiutare e perdere la Vita/Spirito di GESU' tornando schiavo della animalità  che ha in se stesso e impedendosi di compiersi come Uomo definitivo.


cresima o confermazione L'iniziazione cristiana prosegue con la cresima [ da "crisma", l'olio con cui si unge il battezzato come segno della effusione dello Spirito di Gesù .]

I maschi ebrei , giunti a 13 anni, diventavano bar-mizwah = figlio della Legge; attraverso una cerimonia venivano introdotti nella comunità degli ebrei maschi adulti, tenuti a rispettare tutta la Legge di Dio.

I cristiani (maschi e femmine) quasi ovunque alla stessa età  ( ma le Chiese sono molto elastiche) ricevono lo Spirito di Gesù come Legge cristiana di Vita.

Divenuti figli adottivi di Dio con il battesimo , con la cresima diventano figli della Legge dello Spirito .

Mentre la Legge di Mosè orientava la coscienza alla osservanza di precetti e mettendola di fronte alla trasgressione senza avere nessun potere di salvare da essa, nel cristianesimo, la Legge dello Spirito è lo Spirito stesso che radica l'anima ( e la coscienza) del cristiano "in Gesù" liberandola e proteggendola dal preumano, dal maligno ed ispirandola alla carità .

Testo CEI2008) 1Gv 5,18 Sappiamo che chiunque è stato generato da Dio non pecca: chi è stato generato da Dio preserva se stesso e il maligno non lo tocca.

eucarestia o comunioneLa pienezza della Vita di GESU' è l'Eucarestia, il memoriale di Lui.

La messa ( la missione data da GESU' ai 12, " fate questo in memoriale di Me " ) è la Cena Del Signore in cui Egli dona tutto se stesso ai credenti per una totale comunione di Spirito/Vita.

sacmemEb 10,22 accostiamoci [ a Dio, nella comunione eucaristica ]
con cuore sincero nella pienezza della fede, con i cuori purificati da ogni cattiva coscienza
[catecumenato]
e il corpo lavato con acqua pura
[battesimo-cresima]

Nella messa i cristiani per azione dello Spirito partecipano efficacemente alla morte e resurrezione di GESU' e vengono "incorporati in Lui" partecipando pienamente di Lui.

Gv6,48 Io sono il pane della Vita. [ zoe= eterna ]...
51 Io sono il
pane vivo, disceso dal cielo.
Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno

Nell'esperienza umana quando una persona si rende sempre disponibile per aiutare tutti viene letteralmente sopraffatta dalle richieste di aiuto , sente di essere come " divorata" dagli altri. GESU' si è dimostrato essere l'Aiuto per eccellenza , le folle lo " divoravano" letteralmente con le loro richieste : Mt4, 23GESU' percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.
GESU' non si è mai tirato indietro,
24La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici;
ed egli li guarì. 25Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.
Quando comprende che è venuta l'ora del suo assassinio lascia come eredità il Memoriale di Sè perchè chiunque crederà in Lui possa letteralmente " divorarlo" e questo fino alla fine di quest'epoca. Ha dato, letteralmente tutto se stesso all'umanità, come unico Salvatore .

Nella messa si riceve e si assimila GESU' stesso il Pane che dona la Vita eterna , pegno del compimento dell'uomo nella perfezione di Uomo che sarà  definitivo nella risurrezione .

Gv 6 ,54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue
ha la Vita eterna
adesso, subito e questo è alla base di tutti i miracoli per l'uomo
e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
miracolo finale

Con l'eucarestia/comunione si compie l'iniziazione cristiana. Introdotto nel Regno di Dio il cristiano non lo è -automaticamente- per sempre. Coloro che diventano cristiani sono già salvati, ma non ancora definitivamente .

Attraverso l'iniziazione ( battesimo-cresima-eucarestia) la persona viene ri-creata in Gesù ( resa dallo Spirito simile a Lui) , attraverso un processo di santificazione fino alla perfezione.

1Tess 5,23 Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione,
e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo,
si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. 24 Colui che vi chiama è fedele e farà tutto questo!

I cristiani partecipano di GESU', della sua Umanità e Divinità  e sono chiamati a conservarla e svilupparla fino alla loro morte facendosi guidare con fede con fede dallo Spirito di GESU' .

La salvezza cristiana , il compimento dell'uomo come UOMO DEFINITIVO , presente in GESU' come Sua natura, viene donata ai credenti : è data nella condizione dell' alleanza , quindi si può anche perdere.

La confessione o riconciliazione o penitenza Con l'errore deliberato nel compiere se stesso, l'azione contraria allo Spirito, il peccato, l'Uomo rompe l'alleanza in Gesù, interrompe l' unione e comunicazione (= comunione) con Lui, si separa da Lui, dalla Vita.

Perde la partecipazione alla natura divina, torna sotto il dominio del maligno, il preumano, si avvia al fallimento, il regno della morte .

Coloro che rompono la nuova alleanza sono definitivamente perduti?

No! Gesù ha stabilito che i suoi apostoli ( vescovi e preti) possono in suo nome sciogliere dal maligno ( as-solvere ) coloro che chiedono una nuova liberazione.


Gv 20,21 E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21GESU' disse loro di nuovo: «Pace a voi!
Come il Padre ha mandato me,
a donare il mio Spirito
anche io mando voi».

a donare il mio Spirito
22Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo.
vi dono il mio Spirito perchè lo doniate a coloro che chiedono il perdono dei loro peccati
23
A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati;
Lett.: coloro che libererete dai peccati per l'azione dello Spirito, ne resteranno liberi
e simmetricamente
a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

coloro che pur ricevendo lo Spirito non lo accoglieranno ( come molti farisei di quel tempo) non saranno liberi dal peccato , continueranno come prima e voi imputerete loro ancora il peccato ( non li avrete liberati).

Il matrimonio cristiano I cristiani che si sposano godono di un dono soprannaturale : l' esercizio della Vita coniugale nello Spirito li santifica continuamente così come Gesù santifica continuamente la Chiesa donandole sua Vita, nei sacramenti.

Il fatto naturale del matrimonio umano diventa una santificazione permanente e reciproca , un sacramento di salvezza, che gli stessi sposi si amministrano.

L'ordine sacro 1536 L'Ordine è il sacramento grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa sino alla fine dei tempi: è, dunque, il sacramento del ministero apostolico. Comporta tre gradi: l'episcopato, il presbiterato e il diaconato.

1121 I tre sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Ordine conferiscono, oltre la grazia, un carattere sacramentale o sigillo. in forza del quale il cristiano partecipa al sacerdozio di Cristo e fa parte della Chiesa secondo stati e funzioni diverse.

Questa
configurazione a Cristo e alla Chiesa, realizzata dallo Spirito, è indelebile; [Concilio di Trento: Denz. -Schonm., 1609] essa rimane per sempre nel cristiano come disposizione positiva alla grazia, come promessa e garanzia della protezione divina e come vocazione al culto divino e al servizio della Chiesa. Tali sacramenti non possono dunque mai essere ripetuti.

L'unzione dei malati 1499 Con la sacra unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perchè alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio. [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 11]

Nella storia della salvezza GESU' continuamente interviene come Salvatore: insieme ad ogni tribolazione sempre giunge anche la salvezza , cioè il compimento della creazione nell'Uomo.

Durante la sua attività  pubblica GESU' ha sempre portato ai malati la remissione dei peccati ( scioglimento dai legami con il maligno) allo stesso modo che la guarigione dalla malattia.

(Testo CEI2008) Mt 9,6 Ma, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati - disse allora al paralitico -, prendi il tuo letto e va' a casa tua»
Lc 5,24 Ora,
perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati,
dico a te - disse al paralitico -:
àlzati, prendi il tuo lettuccio e torna a casa tua».

La chiesa di GESU' ha ricevuto la missione di amministrare questa salvezza in nome di GESU'. Nessuno sa a priori quale salvezza GESU' porterà  al malato. Si tratta di credere, chiederla ed accoglierla.


Giac 5,14 Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore.15 E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati.

 

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.