Corso di Religione

CRISTIANESIMO
RIVELAZIONE

home   INDICE

         


powered by FreeFind





L' UOMO compiuto  
Per mezzo di Gesù , Dio si crea un nuovo popolo preso da tutte le nazioni, un popolo che adotta come figli , per condividere con loro la sua divinità, la Sua VITA , il suo AMORE, i suoi " beni " , perchè raggiungano la pienezza della loro umanità, la pienezza della felicità , sulla terra e definitivamente nel " cielo" del suo Regno .

Il Regno messianico di Gesù, è la sua Chiesa fatta di VIVENTI " in Lui", sia vivi che defunti.

E' la nuova comunità umana liberata dalla schiavitù del maligno, (la menzogna sull'uomo, l'errore, il peccato) , comunità che vive "in Lui ", della libertà del  Suo Spirito.


E' lo Spirito/ VITA di Gesù ad operare la trasformazione dell'uomo , ancora dominato dall'animalità, in UOMO compiuto, pienezza di " umanità" come GESU'.

Ro 8,9 Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene.

E avere lo Spirito di Cristo significa comportarsi come Lui, con la stessa Umanità. E questo non avviene automaticamente : è necessario rimanere " in Lui"

La prima comunità cristiana formatasi a Gerusalemme il giorno di Pentecoste voleva essere il modello del Regno di Dio nella storia , la comunità  della carità  per le beatitudini

At 2, 41 Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone. 42 Erano assidui
- nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli
- e nell'unione fraterna,
- nella frazione del pane
- e nelle preghiere.
43 Un senso di timore era in tutti
e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli.
44 Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune;
45 chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e
ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno.
46 Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio
- e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore,
47 lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo.
48 Intanto il Signore ogni giorno
aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

L'evangelista Luca però ne descrive le difficoltà  :

At 5, 1 Un uomo di nome Anania, con sua moglie Saffìra, vendette un terreno 2e, tenuta per sè, d'accordo con la moglie, una parte del ricavato, consegnò l'altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. 3Ma Pietro disse: «Anania, perchè Satana ti ha riempito il cuore, cosicchè hai mentito allo Spirito Santo e hai trattenuto una parte del ricavato del campo? 4Prima di venderlo, non era forse tua proprietà  e l'importo della vendita non era forse a tua disposizione? Perchè hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Non hai mentito agli uomini, ma a Dio». 5All'udire queste parole, Anania cadde a terra e spirò. Un grande timore si diffuse in tutti quelli che ascoltavano. 6Si alzarono allora i giovani, lo avvolsero, lo portarono fuori e lo seppellirono. 7Avvenne poi che, circa tre ore più tardi, entrò sua moglie, ignara dell'accaduto. 8Pietro le chiese: «Dimmi: è a questo prezzo che avete venduto il campo?». Ed ella rispose: «Sì, a questo prezzo». 9Allora Pietro le disse: «Perchè vi siete accordati per mettere alla prova lo Spirito del Signore? Ecco qui alla porta quelli che hanno seppellito tuo marito: porteranno via anche te». 10Ella all'istante cadde ai piedi di Pietro e spirò. Quando i giovani entrarono, la trovarono morta, la portarono fuori e la seppellirono accanto a suo marito. 11Un grande timore si diffuse in tutta la Chiesa e in tutti quelli che venivano a sapere queste cose.

Il nuovo popolo, i cristiani , liberati dall'errore nel compimento del loro essere , pregustano il Regno di Dio nella storia e ne annunciano il dono gratuito a tutti i popoli, nella attesa però della sua manifestazione finale e definitiva nella perfezione.  

Questa perfezione definitiva è la Speranza della Fede cristiana, una Speranza che si fonda sulla roccia/certezza Gesù , l'UOMO Compiuto e Definitivo.

1Pt 2,16 Comportatevi come uomini liberi, non servendovi della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servitori di Dio.

Ro 8,15 E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!».

Ro 8,9 Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che
lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene.

Ro 8,4 perché la giustizia della legge si adempisse in noi, che
non camminiamo secondo la carne ma secondo lo Spirito.5 Quelli infatti che vivono secondo la carne, pensano alle cose della carne; quelli invece che vivono secondo lo Spirito, alle cose dello Spirito.

Col 3,1 Se dunque
siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; 2 pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. 5 Mortificate dunque quella parte di voi che appartiene alla terra: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e quella avarizia insaziabile che è idolatria, 6 cose tutte che attirano l'ira di Dio su coloro che disobbediscono.
7 Anche voi un tempo eravate così, quando la vostra vita era immersa in questi vizi. 8 Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, passione, malizia, maldicenze e parole oscene dalla vostra bocca.

9
Non mentitevi gli uni gli altri. ..

1
2 Rivestitevi dunque, come amati di Dio, santi e diletti, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza;
13 sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, se qualcuno abbia di che lamentarsi nei riguardi degli altri. Come il Signore vi ha perdonato, così fate anche voi.
14
Al di sopra di tutto poi vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione.

L'UOMO Compiuto si manifesta come UOMO di carità

15 E la pace di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa siete stati chiamati in un solo corpo. E siate riconoscenti!
16 La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali.
17
E tutto quello che fate in parole ed opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù,
rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre.


L'insegnamento cristiano non è una morale nuova ma uno Spirito Nuovo da cui lasciarsi guidare nella propria " umanità , lo stesso Spirito di Dio rivelatosi in GESU'.La santificazione dei cristiani , ovvero l'opera di compimento come Uomini secondo lo Spirito, è azione di Gesù:

1Ts5,22Astenetevi da ogni specie di male. 23 Il Dio della pace vi santifichi interamente, e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. 24Degno di fede è colui che vi chiama: egli farà  tutto questo!

La santificazione è totalmente opera di Gesù che agisce nella persona , direttamente, per mezzo della Chiesa e della storia stessa , ma questa non si compie senza la collaborazione della persona stessa. Il cristiano è chiamato a collaborare a questa opera di santificazione perchè la vita eterna gli è data come un seme che si deve sviluppare e portare frutto.

Rm 6,22 liberati dal peccato e fatti servi di Dio, raccogliete il frutto per la vostra santificazione e come traguardo avete la vita eterna.

Col 3,Vi siete infatti spogliati dell'uomo vecchio con le sue azioni 10 e avete rivestito il nuovo, che si rinnova, per una piena conoscenza, ad immagine del suo Creatore.

Ma senza tragiche preoccupazioni :

Ro 8,26
lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili;

La vita ( esistenza terrestre) santificata rimane nascosta nella storia di ciascuno : solo alla fine di questo eone, quando Gesù glorificato regnerà su tutto si manifesterà anche la santificazione di ciascuno .

Ro 8,10 E se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto a causa del peccato, ma lo Spirito è Vita a causa della giustificazione.

Ro 8,11 E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi,
colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.














Conc. Vat. II - Dai Verbum n° 6. Con la divina Rivelazione
Dio volle manifestare e comunicare se stesso e i decreti eterni della sua volontà riguardo alla salvezza degli uomini, “per renderli cioè partecipi di quei beni divini, che trascendono la comprensione della mente umana ”. 

Conc. Vat. II - Dai Verbum n° 5. L'economia cristiana dunque, in quanto è l'Alleanza nuova e definitiva, non passerà mai, e
non è da aspettarsi alcun'altra Rivelazione pubblica prima della manifestazione gloriosa del Signore nostro Gesù Cristo  (cfr. 1 Tm 6,14 e Tt 2,13).

Conc. Vat. II - Dai Verbum n° 5.
A Dio che rivela è dovuta “ l'obbedienza della fede” (Rm 16,26; cfr. Rm 1,5; 2 Cor 10,5-6), con la quale l'uomo gli si abbandona tutt'intero e liberamente prestandogli “ il pieno ossequio dell'intelletto e della volontà ” e assentendo volontariamente alla Rivelazione che egli fa.

Perché si possa prestare questa fede, sono necessari la grazia di Dio che previene e soccorre e
gli aiuti interiori dello Spirito Santo, il quale muova il cuore e lo rivolga a Dio, apra gli occhi dello spirito e dia “ a tutti dolcezza nel consentire e nel credere alla verità ”.

Gv 6,63 È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono Spirito e sono Vita. Gv 12,47 Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo. Gv 12,48 Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno. Gv 14,24 Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

Affinché poi l' intelligenza della Rivelazione diventi sempre più profonda, lo stesso Spirito Santo perfeziona continuamente la fede per mezzo dei suoi doni...


Gv 14,16 e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito ( Soccorritore, Avvocato) perché rimanga con voi per sempre, Gv 14,26 Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Gv 15,26 Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; Gv 16,7 Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. 1Gv 2,1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un Paràclito ( Soccorritore, Avvocato) presso il Padre: GESU' Cristo, il giusto.

Dio, per mezzo di Gesù si è preoccupato che tutti potessero conoscere la Rivelazione, comprenderla, accoglierla e ricevere tutti gli aiuti divini necessari perchè si compia, l'UOMO Definitivo.
Non una morale, non una dottrina, non comandamenti, ma lo Spirito . La condotta cristiana è quella di GESU'; essere mossi dal suo Spirito, è la regola dei cristiani. Lo Spirito è una dinamica nuova dell'essere , una mozione a pensare ed agire di origine divina. Non è una lista di regole morali rivelate , ma uno "spirito", quello con cui GESU' ha vissuto la sua vita!

Uscire da questa mozione , vivere la vita fuori da questo Spirito significa non portare a compimento definitivo il loro essere. Sbagliare, peccare, decrearsi, fallire definitivamentte

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.