Corso di Religione

CRISTIANESIMO
LA MISSIONE

home   INDICE

         


powered by FreeFind






Guarigione e redenzione Gesù è venuto nel mondo per dare la propria Vita che supera la morte e compie l'Uomo Definitivo.

Il dono dello Spirito/Vita dell'eterno riscatta, //redime, //libera, //salva l'uomo dal potere del peccato che lo tiene nella morte cioè nella impossibilaità di compiersi come Uomo Vivente .

( Mt 20,28 ) “Il Figlio dell'uomo... è venuto ...
per servire e dare la sua vita in riscatto per molti”
1Ti 2,6 che ha dato se stesso in riscatto per tutti
Tit 2,14
ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formarsi un popolo puro che gli appartenga, zelante nelle opere buone.
Ap 5,9
sei stato immolato e hai riscattato per Dio con il tuo sangue uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione
Ap 14,3 E nessuno poteva comprendere quel cantico se non i centoquarantaquattromila,
i redenti della terra.

 
CUCC
 440 Gesù ha accettato la professione di fede di Pietro che lo riconosceva quale Messia, annunziando la passione ormai vicina del Figlio dell'uomo [Cf Mt 16,16-23 ]. Egli ha così svelato il contenuto autentico della sua regalità messianica, nell'identità trascendente del Figlio dell'uomo “che è disceso dal cielo” ( Gv 3,13 ), [Cf Gv 6,62; 440 Dn 7,13 ] come pure nella sua missione redentrice quale Servo sofferente: “Il Figlio dell'uomo. . . non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti” ( Mt 20,28 ) [Cf Is 53,10-12 ]. Per questo il vero senso della sua regalità si manifesta soltanto dall'alto della croce [Cf Gv 19,19-22; Lc 23,39-43 ]. Solo dopo la Risurrezione, la sua regalità messianica potrà essere proclamata da Pietro davanti al popolo di Dio: “Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!” ( At 2,36 ).


Ef 1,7 nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue,
la remissione dei peccati
secondo la ricchezza della sua grazia.
Ap 1,5 Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. ..Colui che ci ama e
ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue.
1P 1,2  essere aspersi del suo sangue ..
1G 1,7
il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.

Nel sangue, secono la cultura giudaica del tempo , c'è la vita ( greco : bios ), che appartiene a Dio.

In GESU' nel suo sangue c'è la Vita ( greco: zoe) che supera la morte risorgendo l'Uomo vivente .

GESU' , accettando la morte in croce ha "dato il suo sangue" affinchè sprigionasse la Sua Vita.

La Vita/Spirito di GESU' redime l'uomo liberandolo dalla schiavitù della morte.


top





LA MISSIONE Pag.  4
 1   2   3   4   5   

home INDICE 

home



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.