Sei a pag.1 di home > Ebraismo >                                 Il Tempio              Vai a pag.                      10 

Il Tempio di Salomone

Salomone,figlio di Davide, a Gerusalemme, sul monte Sion, costruisce un grande Tempio che sostituisce la Tenda del Convegno, dimora di D-o.   Alla morte di Davide, gli Anziani riconoscono re suo figlio Salomone e  rinnovano la fedeltą e l'obbedienza che avevano dato al padre. Il regno di Salomone corrisponde al periodo  di maggior potenza di Israele. Il re divide il territorio in dodici distretti , governati da funzionari regi; stabilisce le prime tasse per mantenere  la corte, l'esercito,i funzionari. Salomone ingrandice la capitale Gerusalemme, costruendo una nuova reggia, nuovi quartieri, e il Tempio per il D-o dei Padri, dove colloca l'Arca dell'Alleanza.

tempio_salomone


La tenda del convegno e poi Il Tempio vengono costruti in base ad una precisa istruzione di D-o.
L'edificazione del Santuario Perfetto di D-o, la Tenda del convegno, corrisponde alla creazione e costituzione ordinata del cosmo. Come la sua Parola ha creato-ordinato il cosmo, così ha creato-ordinato il suo santuario-tenda-tempio.

Ogni cosa occupa un posto preciso e svolge un ruolo determinato nel cosmo come nel Santuario.
D-o disse...e la luce fu !Poi fece il firmamento etc...
D-o disse e Mosè e gli artigiani fecero la tenda del convegno...
D-o disse a Salomone e gli artigiani fecero il Tempio
Cioè D-o ha " creato" il mondo e l'umanità in 6 giorni, il 7° giorno, il Sabato, è entrato nel suo riposo.
La creazione divina termina  con la costruzione della sua Dimora, il Tempio di Gerusalemme e il periodo che segue l'entrata di D-onel Tempio è il 7° giorno.

Sal 132, 13 Il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua dimora: 14 «Questo è il mio riposo per sempre; qui abiterò, perché l'ho desiderato. 15 Benedirò tutti i suoi raccolti, sazierò di pane i suoi poveri. 16 Rivestirò di salvezza i suoi sacerdoti, esulteranno di gioia i suoi fedeli. 17 Là farò germogliare la potenza di Davide, preparerò una lampada al mio consacrato. 18 Coprirò di vergogna i suoi nemici, ma su di lui splenderà la corona».

Il Santuario è l'opera di D-o, è la sua dimora sulla Terra, in mezzo al suo popolo.
E' il suo Regno particolare.
D-o è il vero re di Israele, il Sovrano.
Il Tempio è il suo Palazzo Reale.
D-o dal santuario regna sul popolo, sulla Palestina .


D-o nel Santo dei Santi, il suo riposo, invita gli ebrei e simbolicamente tutti i popoli ad incamminarsi sulla strada della santità da lui indicata per farsi santificare da Lui [giustificare e purificare ] fino alla perfezione ed entrare a vivere per sempre insieme a Lui nel suo riposo.
Sei a pag.1 di home > Ebraismo >                                 Il Tempio             - Vai a pag.                      10