Corso di Religione



DEMONOLOGIA
Nomi
         


powered by FreeFind





Mastema Nei testi giudaici apocrifi -- esclusi dalla rivelazione divina- vengono citati numerosi sàtani (Libro di Enoc). Il termine satana nei diversi testi biblici indica sempre una funzione ( un satana è un funzionario di Dio ) più che uno spirito persona . Uno dei capi dei satana è Mastema (= Ostilità nel Libro dei Giubilei ); figura ambigua : dèmone o demònio? mastema fa -per così dire- il lavoro sporco per Dio : è spirito vendicatore contro i nemici di Israele e punitore del popolo stesso per ordine di Dio ( Osea 9,7ss).

Sterminatore Tale è un altro satana, lo sterminatore ( dèmone o demònio?) Presso i beduini causava la morìa nei greggi e che nel libro dell'Esodo fa il lavoro sporco di sterminare i nemici egiziani nella notte della partenza (Es 12,23); Nel Libro dei Giubilei invece è mastema che stermina i nemici assiri ( 2Macc. 15,22) . E' lo stesso che punisce gli ebrei esodanti quando si ribellano a Mosè ( Nm 17,12 ) o quando peccano ( 1Cr 21,14ss-2Sam24,15ss- Sal 78,49-). E' l' angelo di Dio che si pone come ostacolo sulla strada di Israele ( Nm 22,22.32), l' avversario (1Sam 29.4- 2 Sam 19,23 -1Re 5,18 -1Re 11,14.23.25) . Due testi biblici scritti in tempi distanti tra loro e che si riferiscono allo stesso evento sembrano suggerire infatti che ai satani venissero attribuite le azioni punitive di Dio :

2Sam 24:1 La collera del Signore si accese di nuovo contro Israele e incitò Davide contro il popolo in questo modo: «Su, fa' il censimento d'Israele e di Giuda». 1Cr 21:1 un satana insorse contro Israele. Egli spinse Davide a censire gli Israeliti.

I vari mastema, sterminatore , angeli malvagi (Sal 78,49), etc. sono nomi di satani-funzionari di Dio che ubbidiscono a Lui.


il satana Sotto l'influenza dello zoroastrismo del VII-VI sec. a.C., conosciuto nell'esilio a Babilonia , che al dio buono opponeva alla pari un dio malvagio, il giudaismo postesilico risolse il problema dell'origine del male orientandosi verso la personificazione delle forze maligne in un satan molto potente, ma sempre creatura di Jhwh e sotto il Suo controllo.

Responsabile di tutti i mali satan si mette di traverso nella relazione Dio-Israele. Quando Israele si sarà purificato anche dai peccati allora il satan avrà esaurito la sua funzione e sparirà definitivamente dalla vita di Israele e sarà pienezza di vita insieme a Dio. Nel testo di 1Cr 21,1 satana compare senza l'articolo per cui si tratterebbe di un nome proprio, suggerendo che ci sia un satana come una realtà personale : satana. Questo essere è sottomesso a Dio e ne rappresenta lo sbuffo, l'ira, la giusta punizione degli uomini ; svolge la funzione di tentatore ( spinse Davide ...) e punitore ( insorse contro Israele ) degli uomini.

Il satana ( ebraico ha satan ). Veniva così chiamato ( come in Mesopotamia ) l'accusatore ( categor , il pubblico ministero) che nei processi si poneva alla destra dell'imputato per enumerarne le colpe ( sal 109,6-Zc 3,1) .

Zac 3,1 Poi mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, ritto davanti all'angelo del Signore, e ( הַשָּׂטָ֛ן) il satana era alla sua destra per accusarlo.

Altre volte il termine indica l'ostacolo, l'avversario, l'azione dell'avversario dell'uomo (1sam 29,4-2 sam 19,23-1re 5,18 ). In Giobbe I e II il satan è uno dei figli di Dio, cioè un angelo, che tutela gli interessi di Dio e vaglia i suoi eletti. Nella tradizione , secondo il Talmud il satan ha tre funzioni:
-sedurre gli uomini al male
-accusarli davanti a Dio
-infliggere la pena di morte (=vita separata da Dio)
La dimora abituale del satan è il Cielo , la sfera degli angeli, da dove fa spola continua in terra per spiare le azione degli uomini, sedurli al peccato e poi accusarli davanti a Dio. Gesù dirà :

Lc 22:31 Simone, Simone, ecco il satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano;32 ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli».

Il diavolo. ( greco diabolos)

Il termine satana ( satan) viene tradotto in greco nella LXX con diabolos ( diavolo) assumendo il significato di separatore. Mentre i satani hanno sia nomi maschili che femminili, questo satan-diavolo è sempre maschile. Nell'AT il satan-diavolo è sempre considerato come nemico di Israele, (Est 8,1 ) degli uomini, mai di Dio .Tentatore dell'uomo ma non il responsabile dei suoi peccati :

Sir 21,27 Quando un empio maledice
il satan, maledice se stesso.

Nel NT è sempre considerato come il menzognero avversario e separatore degli uomini.Tale rimane anche l'insegnamento della Chiesa fin dalle origini ( Clemente Alessandrino in Strom.VI,98,I.-Origene, I Principi ) .

Mt 4, 3 Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: ...5 Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio 6 e gli disse: ... etc .

e' colui che montato in superbia si e' opposto a Dio e cosi' Dio lo ha separato da se' per sempre.

1Ti 3,6  non gli accada di montare in superbia e di cadere nella stessa condanna del diavolo.

e' colui che tenta tutti gli uomini al male

Giov 13,2 Mentre cenavano, quando già il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo,...

dopo averli condotti al male li accusa davanti a Dio e ne reclama il possesso come schiavi

1Gv 3,8 Chi commette il peccato viene dal diavolo, perché il diavolo è peccatore fin dal principio. Ora il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo.
1G 3,10 Da questo si distinguono i figli di Dio dai
figli del diavolo: chi non pratica la giustizia non è da Dio, né lo è chi non ama il suo fratello.

il diavolo e' colui che semina la menzogna per soffocare la verita' seminata da Gesu'

Giov 8,44 voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna.

Lu 8,12 I semi caduti lungo la strada sono coloro che l'hanno ascoltata, ma
poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati.

Mat 13,36 Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».37 Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo.38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno;
la zizzania sono i figli del maligno,39 e il nemico che l'ha seminata è il diavolo.
At 13,10 «O uomo pieno di ogni frode e di ogni malizia,
figlio del diavolo, nemico di ogni giustizia, quando cesserai di sconvolgere le vie diritte del Signore?

e' colui che ha introdotto la morte nel cosmo ( come fallimento dell'essere creato) esito della disobbedienza alle leggi divine.

Sap 2,24 Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo; e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono n .
Gv 3,8 Chi commette il peccato viene dal diavolo, perché il diavolo è peccatore fin dal principio. 

Lu 22,31 ecco
satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano;
Lu 13,16 E questa figlia di Abramo, che
satana ha tenuto legata diciott'anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?»
1Co 5,5
questo individuo sia dato in balìa di satana per la rovina della sua carne, affinché il suo spirito possa ottenere la salvezza nel giorno del Signore.
1Ti 1,20 tra essi Imenèo e Alessandro, che
ho consegnato a satana perché imparino a non più bestemmiare.
2Co 12,7 Perché non montassi in superbia per la grandezza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne,
un inviato di satana incaricato di schiaffeggiarmi, perché io non vada in superbia.

Lu 22,3 Allora
satana entrò in Giuda, detto Iscariota, che era nel numero dei Dodici.
Giov 13,27 E allora, dopo quel boccone,
satana entrò in lui.
At 5,3 Ma Pietro gli disse: «Anania, perché mai
satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno?

il satana si maschera spesso da angelo buono

2Co 11,14 anche satana si maschera da angelo di luce.

puo' tenere in suo potere intere citta' o popoli, o pianeti o galssie ...

Ap 2,12 All'angelo della Chiesa di Pèrgamo scrivi: Così parla Colui che ha la spada affilata a due tagli: So che abiti dove satana ha il suo trono; tuttavia tu tieni saldo il mio nome e non hai rinnegato la mia fede neppure al tempo in cui Antìpa, il mio fedele testimone, fu messo a morte nella vostra città, dimora di satana.

ma il suo destino è già segnato

Ro 16,20 Il Dio della pace stritolerà ben presto satana sotto i vostri piedi.
At 26,17 ti libererò dal popolo e dai pagani, ai quali ti mando 18 ad aprir loro gli occhi,
perché passino dalle tenebre alla luce e // dal potere di satana a Dio e ottengano la remissione dei peccati e l'eredità in mezzo a coloro che sono stati santificati per la fede in me.

Con l'avvento di Gesù il diavolo è vinto.

At 10:38 cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui.
Lc 10, 17 I settantadue discepoli tornarono pieni di gioia dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome».

cadendo dal Cielo il satana non può più tornarvi ad accusare gli uomini davanti a Dio.

Ap 12:9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.

Rm 8, 33 Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio giustifica. 34 Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi? 35 Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Proprio come sta scritto: Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno, siamo trattati come pecore da macello. 37 Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. 38 Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, 39 né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.

2Ts 3:3 il Signore è fedele; egli vi confermerà e vi custodirà dal maligno.

Semeyaza ed altri. Nell'apocrifo giudaico Libro dei Vigilanti ( VI,2) Semeyaza è il capo di 200 angeli che si innamorarono delle donne

Gen 6:4 C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio ( = angeli ) si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.

Nell'apocrifo Giubilei vengono nominati molti altri demòni , come anani , ramuel, sartael, turel, etc, Sia in AT che in NT e non ci sono testi che parlano di possessione diabolica o satanica così come la definiamo noi oggi .

beliar o belial-
Nell'AT è in 2 sam 22,5 Sal18,5 e significa iniquo, malvagio, perverso (Pr 16,27). Negli apocrifi giudaici viene descritto con immagini terrificanti , ma viene profetizzata la sua fine con l'avvento del Messia. E' l'unico nominato nel NT . Significa colui che inghiotte.

2 Cor 6, 14 Quale rapporto infatti ci può essere tra la giustizia e l'iniquità, o quale unione tra la luce e le tenebre? 15 Quale intesa tra Cristo e beliar, o quale collaborazione tra un fedele e un infedele? 16 Quale accordo tra il tempio di Dio e gli idoli?

asmodeoE' forse connesso con il verbo ebraico samad = distruggere. Nel libro di Tobia  vengono ricordati 7 angeli (Tb 12,15) e nella letteratura zoroastriana sono citati  i 7 Amesha  Spenta ;opposti ad essi sono i 7 Aeshma che sono daeva =capi . Il nome Asmodeo potrebbe derivare allora non dall'ebraico samad ma dall'iraniano Aeshma-daeva =demone capo. Questo nome si ritrova in molte formule magiche e viene chiamato "il principe dei demòni".

Tob 3,7 Nello stesso giorno capitò a Sara figlia di Raguele, abitante di Ecbàtana, nella Media, di sentire insulti da parte di una serva di suo padre.8 Bisogna sapere che essa era stata data in moglie a sette uomini e che Asmodeo, il cattivo demònio, glieli aveva uccisi, prima che potessero unirsi con lei come si fa con le mogli.
Tob 6,15... il demonio è geloso di lei, a lei non fa del male (LXX : perchè l'ama ), ma se qualcuno le si vuole accostare, egli lo uccide.


Asmodeo è innamorato di Sara, geloso, uccide chi si avvicina a lei. Tobia lo scaccerà con una pozione puzzolente, fuggirà in Egitto e verrà catturato dall'arcangelo Raffaele che lo incatenerà.
Nella LXX scompare dal testo e nella vulgata è semplicemente un capro. Nel Talmud è il re dei demòni e nell'apocrifo Testamento di Salomone è causa della cattiveria nel mondo.

azazel   עזאזלNon si conosce il significato del nome , forse " forte di El " , personificazione di Azizo lo spirito protettore dei carovanieri del deserto. Al demònio azazel viene inviato il capro espiatorio che porta su di sè i peccati del popolo nel " Giorno delle espiazione" di Israele.

Dictionnaire infernal 1825-azazel

Lv 16,6 Aronne offrirà il proprio giovenco in sacrificio espiatorio e compirà l'espiazione per sé e per la sua casa.7 Poi prenderà i due capri e li farà stare davanti al Signore all'ingresso della tenda del convegno8 e getterà le sorti per vedere quale dei due debba essere del Signore e quale di Azazel.9 Farà quindi avvicinare il capro che è toccato in sorte al Signore e l'offrirà in sacrificio espiatorio;10 invece il capro che è toccato in sorte ad Azazel sarà posto vivo davanti al Signore, perché si compia il rito espiatorio su di lui e sia mandato poi ad Azazel nel deserto.

Mat 12,43 Quando lo spirito immondo esce da un uomo, se ne va per luoghi aridi ( = deserto) cercando sollievo.

Negli apocrifi giudaici è il capo degli angeli ribelli a Dio.

abaddon
Tradotto con abisso, è il demònio personificazione dello Sheol, il regno dei morti.

Gb 26,6 Nuda è la tomba davanti a lui e senza velo è l'abisso ( abaddon ).
Gb 28,22-31,12.


è sottomesso a Dio :

Pr 15,11 Gl'inferi e l'abisso sono davanti al Signore (= ne ha il pieno controllo ), tanto più i cuori dei figli dell'uomo.

Identificato nel NT con sterminatore , il demòne del lavoro sporco per ordine di Dio.

Ap 9,7 Queste cavallette avevano l'aspetto di cavalli pronti per la guerra. Sulla testa avevano corone che sembravano d'oro e il loro aspetto era come quello degli uomini. 8 Avevano capelli, come capelli di donne, ma i loro denti erano come quelli dei leoni. 9 Avevano il ventre simile a corazze di ferro e il rombo delle loro ali come rombo di carri trainati da molti cavalli lanciati all'assalto. 10 Avevano code come gli scorpioni, e aculei. Nelle loro code il potere di far soffrire gli uomini per cinque mesi. 11 Il loro re era l'angelo dell'Abisso, che in ebraico si chiama Abaddon ( tradotto con Perdizione ), in greco Sterminatore.

leviathan behemot dragone rahab Sono nomi di mostri che compaiono nella bibbia .

W.Blake-leviathan e behemot.

Leviathan era un mostro della mitologia palestinese che viene demitizzato nella bibbia e sottomesso a Dio : è personificazione del caos che precede la creazione e che Dio mette in ordine sottomentendolo . Nella LXX e nella Vulgata viene reso con drago o con mostro marino. Non farà una bella fine secondo Isaia :

Is 27,1 In quel giorno il Signore punirà
con la spada dura, grande e forte,
il
Leviatàn serpente guizzante,
il Leviatàn serpente tortuoso
// e ucciderà
il drago che sta nel mare.

nel Nt , il mostro viene identificato con il satana-diavolo e definitivamente distrutto

Ap 12, 3 Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; 4 la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato. 5 Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono. 6 La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni.

7 Scoppiò quindi una guerra nel cielo:
Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, 8 ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. 9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. 10 Allora udii una gran voce nel cielo che diceva:
«Ora si è compiuta
la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio
e la potenza del suo Cristo,
poiché è stato precipitato
l'accusatore dei nostri fratelli,
colui che li accusava davanti al nostro Dio
giorno e notte.


Anche i padri della Chiesa come Origene lo identificheranno con il satana-diavolo.

Behemot בהמות è come leviathan un mostro del caos che precede la creazione divina e che Dio sottomette. (gb 40,15-18.24). Nella LXX è la bestia , nella Vulgata è behemot , nella traduzione CEI è un ippopotamo. I padri della chiesa lo identificano con il satana-diavolo.

Drago o dragone è un dèmone venerato a Babilonia che viene ucciso da Daniele:

Dn 14, 23 Vi era un gran drago e i Babilonesi lo veneravano. 24 Il re disse a Daniele: «Non potrai dire che questo non è un dio vivente; adoralo, dunque». 25 Daniele rispose: «Io adoro il Signore mio Dio, perché egli è il Dio vivente; se tu me lo permetti, o re, io, senza spada e senza bastone, ucciderò il drago». 26 Soggiunse il re: «Te lo permetto». 27 Daniele prese allora pece, grasso e peli e li fece cuocere insieme, poi ne preparò focacce e le gettò in bocca al drago che le inghiottì e scoppiò; quindi soggiunse: «Ecco che cosa adoravate!».

Rahab era un mostro mitologico mesopotamico che nella bibbia viene sconfitto da Dio.(Gb 26,12-Is 51,9-Sal 89,11.

beelzebub -beelzebub-baal ze bub
Per gli ebrei divinità filistea = il signore delle mosche o del letame ( lett. della merda) . Secondo gli scribi e farisei del tempo di Gesù era il capo dei demòni in nome del quale Gesù operava.

(Mc3,22) Mar 3,22 Ma gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del principe dei demòni».
Lu 11,15 Ma alcuni dissero: «È in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni».
Mat 10,25 è sufficiente per il discepolo essere come il suo maestro e per il servo come il suo padrone. Se hanno chiamato Beelzebùl il padrone di casa, quanto più i suoi familiari!


lilithlilith (=civetta?)

Is 34,14 Gatti selvatici si incontreranno con iene, i satiri si chiameranno l'un l'altro; vi faranno sosta anche le civette (in ebraico  lilith) e vi troveranno tranquilla dimora.

Letteralmente lilith andrebbe tradotto con "animale notturno che caccia in lande desolate".
Dunque una civetta. Ma lilith era nella tradizione popolare mediorientale  il nome di una divinità conosciuta come demòne femmina notturno che andava a caccia nel territorio desolato di Edom.
Nel folklore tardogiudaico ed in alcuni apocrifi il termina designa  la prima moglie di Adamo  tratta anch'essa dalla polvere, ma che, essendo stata sostituita da Eva si vendica uccidendole i neonati. Solo particolari amuleti potevano difendere il giudeo da questo demone. Esistono altre specificazioni del nome, anche contrastanti con questa e fra loro.

luciferoLucifero o Fosforo è la prima stella che porta luce alla notte, Venere. Nella mitologia greco-romana è Espero , figlio di Zeus. Nella bibbia ebraica l'appellativo ben-shahar= figlio dell'alba era stato ironicamente dato a Nabucodonosor re di Babilonia oppressore di Israele

Is 14, 12 Come mai sei caduto dal cielo, figlio dell'aurora?
( ebr. ben-shahar ; in greco diventa fosforos , in latino lucifer = portatore di luce. )

Era l'arcangelo più bello e perfetto nella condotta creato da Dio nel paradiso terrestre. La sua bellezza-perfezione gli suggerì un pensiero di superbia : governare il mondo facendosi come Dio. Punito da Dio insieme alle sue schiere angeliche costituisce la banda di demòni che si oppongono nella storia alla salvezza dell'umanità. Vinto da Gesù nella crocefissione-resurrezione continua la sua opera nefasta finchè Gesù stesso lo introdurrà nella punizione definitiva, eterna.


top




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.