suddividere il fenomeno dei «nuovi movimenti religiosi» in tre grandi contenitori:
1-
nuovi movimenti religiosi di origine cristiana;
2-
nuovi movimenti religiosi che affondano le loro radici nel patrimonio filosofico-religioso di origine orientale;
3-
e infine, la cosiddetta area della «nuova gnosi», ovvero quel tertium in cui rientrano quelle realtà che non possono essere ricondotte alle prime due aree storico-geografiche, e che nondimeno paiono far parte del fenomeno nel suo insieme.
[1] Cfr. Laurant Jean-Pierre, Le sociologue et le “paradigme ésotérique”, relazione inedita presentata in occasione del 27° convegno della SISR (Société Internationale de Sociologie des Religions), Torino 21-25 luglio 2003, sessione TST 4 («Le paradigme ésotérique. Quelle sociologie de l’ésotérisme?»).
[2] Idem, “Ésotérisme et transmission”, in Caron Richard, Godwin Joscelyn, Hanegraaff Wouter J., Vieillard Jean-Louis (a cura di), Ésotérisme, Gnoses et Imaginaire symbolique. Mélanges offerts à Antoine Faivre, Peeters, Leuven, 2001, pp. 765-772 (p. 765).
[3] Idem, L’Ésotérisme, Les Éditions du Cerf, Paris, 1993, p. 8.
[4] Cfr. Weber Max, Wirtschaft und Gesellschaft, Mohr, Tübingen, 1922.
[5] Faivre Antoine, “Émile Poulat et notre domaine”, in Zuber Valentine (a cura di), Un objet de science, le catholicisme. Réflexions autour de l’œuvre d’Émile Poulat, Bayard, Paris, 2001, pp. 209-213 (p. 212).
[6] Idem, Voss Karen-Claire, Western Esotericism and the Science of Religion, «Numen», 42 (1995), pp. 48-77 (p. 49).
[7] Cfr. Hanegraaff Wouter J., Faivre Antoine, van den Broek Roelof, Brach Jean-Pierre, Dictionary of Gnosis & Western Esotericism, 2 voll., Brill, Leiden, 2005.
[8] Cfr. Zoccatelli PierLuigi, AAA. Sociologia dell’esoterismo cercasi, «La Critica Sociologica», 151 (2004), pp. 84-92.
[9] Cfr. Ferrarotti Franco, Lineamenti di storia del pensiero sociologico, Donzelli, Roma, 2002.
[10] Cfr. Simmel Georg, Il segreto e la società segreta, trad. it., SugarCo, Carnago (Varese), 1992.
[11] Cfr. Tiryakian Edward A., Toward the Sociology of Esoteric Culture, «The American Journal of Sociology», 78 (1972), pp. 491-512.
[12] Cfr. Idem (a cura di), On the Margin of the Visible. Sociology, the Esoteric, and the Occult, Wiley, New York, 1974.
[13] Cfr. Hanegraaff Wouter J., Empirical method in the study of esotericism, «Method & Theory in the Study of Religion», 7-2 (1995), pp. 99-129.
[14] Cfr. Beckford James A., Holistic imagery and ethics in new religious and healing movements, «Social Compass», 32 (1984), pp. 259-272.
[15] Cfr. Truzzi Marcello, “Definition and Dimensions of the Occult. Towards a Sociological Perspective”, in Tiryakian Edward A. (a cura di), On the Margin of the Visible. Sociology, the Esoteric, and the Occult, cit., pp. 243-255.
[16] Cfr. Hanegraaff Wouter J., Empirical method in the study of esotericism, cit., p. 120.
[17] Tiryakian Edward A., Esotérisme et exotérisme en sociologie (La sociologie à l’âge du Verseau), «Cahiers Internationaux de Sociologie», 52 (1972), pp. 33-50 (p. 40).
[18] Mayer Jean-François, Note sur les “nouveaux mouvements magiques”, «ARIES», 22 (1999), pp. 86-100 (p. 86).
[19] Ibidem.
[20] Per l’utilizzo di questa terminologia, cfr. Idem, Les Nouvelles Voies spirituelles. Enquête sur la religiosité parallèle en Suisse, L’Age d’Homme, Lausanne, 1993.
[21] Filoramo Giovanni, Figure del sacro. Saggi di storia religiosa, Morcelliana, Brescia, 1993, p. 234.
[22] Si tratta della categoria elaborata in Introvigne Massimo, Il cappello del mago. I nuovi movimenti magici dallo spiritismo al satanismo, SugarCo, Milano, 1990.
[23] Sulla nozione di «religione del sé» cfr. Heelas Paul, La New Age. Celebrazione del sé e sacralizzazione della modernità, trad. it., Editori Riuniti, Roma, 1999.
[24] Sulla prospettiva gnostica intesa come una componente essenziale della moderna tradizione esoterica, cfr. Introvigne Massimo, Il ritorno dello gnosticismo, SugarCo, Carnago (Varese), 1993.
[25] Cfr. Mayer Jean-François, Note sur les “nouveaux mouvements magiques”, cit.
[26] Cfr. Bateson Gregory, Bateson Mary Catherine, Angels Fear. Towards an Epistemology of the Sacred, Macmillan, New York, 1987, p. 56.
[27] Cfr. Champion Françoise, “La Nébuleuse mystique-ésotérique. Une décomposition du religieux entre humanisme revisité, magique, psychologique”, in Martin Jean-Baptiste, Laplantine François (a cura di), Le Défi magique. I. Esotérisme, occultisme, spiritisme, Presses Universitaires de Lyon, Lyon, 1994, pp. 315-326.
[28] Cfr. Campbell Colin, “The Cult, the Cultic Milieu and Secularization”, in Hill Michael (a cura di), A Sociological Yearbook of Religion in Britain - 5, SCM Press, Londra 1972, pp. 119-136.
[29] Champion Françoise, Les sociologues de la post-modernité religieuse et la nébuleuse mystique-ésotérique, «Archives de Sciences sociales des Religions», 67/1 (1989), pp. 155-169 (p. 158).
[30] Cfr. Zoccatelli PierLuigi, Forme del buddhismo in Italia. Il caso Shinnyo-en, «La Critica Sociologica», 140 (2002), pp. 100-112; Idem, Ossimori e palindromi euristici: l’aumismo, fra religione ed esoterismo, «Religioni e Società. Rivista di scienze sociali della religione», XVIII/47 (2003), pp. 101-111; e Idem, “L’aumisme: religion de l’unité des visages de Dieu ou nouveau syncrétisme”, in Mayer Jean-François, Kranenborg Reender (a cura di), La naissance des nouvelles religions, Georg Éditeur, Genève, 2004, pp. 183-212.
[31] Introvigne Massimo, Le nuove Religioni, SugarCo, Milano, 1989, p. 9.
[32] Laurant Jean-Pierre, L’ésotérisme chrétien en France au XIXe siècle, L’Age d’Homme, Lausanne, 1992, p. 19.
[33] Cfr. Urban Hugh B., The Economics of Ecstasy. Tantra, Secrecy, and Power in Colonial Bengal, Oxford University Press, New York, 2001.
[34] Cfr. Eco Umberto, Il pendolo di Foucault, Bompiani, Milano, 1988.
[35] Cfr. Zoccatelli PierLuigi, Il paradigma esoterico e un modello di applicazione. Note sul movimento gnostico di Samael Aun Weor, «La Critica Sociologica», 135 (2000), pp. 33-49; e Idem, Notes on the Esoteric Paradigm, relazione inedita presentata in occasione della 2002 International Conference («Minority Religions, Social Change, and Freedom of Conscience») organizzata da The University of Utah, CESNUR e Brigham Young University International Center for Law and Religion Studies (Salt Lake City, Utah, U.S.A., e Provo, Utah, U.S.A., 20-23 giugno 2002).
[36] Cfr. Melton J. Gordon, Magic. Witchcraft, and Paganism in America. A Bibliography, Garland, New York - London, 1982.
[37] Senza dimenticare che alcune «vie della conoscenza» risultano talora affini più alle «vie della credenza» che alle «vie del potere»: è il caso per esempio, della Christian Science, su cui cfr. Dericquebourg Régis, La Christian Science, Elledici, Leumann (Torino), 1999.
[38] Cfr. Faivre Antoine, Hanegraaff Wouter J. (a cura di), Western Esotericism and the Science of Religion, Peeters, Leuven, 1998.
[39] Cfr. Faivre Antoine, Accès de l’ésotérisme occidental, 2 voll., Gallimard, Paris, 1996; in trad. it., cfr. Idem, L’esoterismo. Storia e significati, SugarCo, Carnago (Varese), 1992 (senza dimenticare che questo pregevole studio introduttivo ha avuto una terza edizione aggiornata dall’autore: L’ésotérisme, Presses Universitaires de France, Paris, 2002), e Idem, Esoterismo e tradizione, Elledici, Leumann (Torino), 1999.
[40] Per rimanere al contesto italiano, mi sia consentito ricordare che dal 2000 dirigo la collana di studi scientifici sull’esoterismo «Hermetica», cinque titoli sin qui pubblicati: Stroumsa Guy G., La Sapienza nascosta. Tradizioni esoteriche e radici del misticismo cristiano, trad. it., Arkeios, Roma, 2000; Secret François, I cabbalisti cristiani del Rinascimento, trad. it., Arkeios, Roma, 2002; Deutsch Nathaniel, L'immaginazione gnostica. Gnosticismo, mandeismo e misticismo della merkavah, trad. it., Arkeios, Roma, 2002; Borella Jean, Esoterismo guénoniano e mistero cristiano, trad. it., Arkeios, Roma, 2002; Gibbons Brian J., Spiritualità e Occulto. Dal Rinascimento all'Età Moderna, trad. it., Arkeios, Roma, 2004.
[41] Faivre Antoine, L’esoterismo. Storia e significati, cit., pp. 25-26.
[42] Cfr. ibid., pp. 26-35.
[43] Cfr. Williams-Hogan Jean, Moving Beyond Weber’s Concept of Charisma. The Role of Written Text in the Founding of the Swedenborgian Church», relazione inedita presentata in occasione dello «Swedenborg Seminar» (American Academy of Religion), 1997.
[44] Cfr. Eadem, Swedenborg e le Chiese swedenborgiane, Elledici, Leumann (Torino), 2004.
[45] Cfr. Laurant Jean-Pierre, Le sens caché dans l’oeuvre de René Guénon, L’Age d’Homme, Lausanne, 1975.
[46] Cfr. Sedgwick Mark, Against the Modern World. Traditionalism and the Secret Intellectual History of the Twentieth Century, Oxford University Press, New York, 2004.
[47] Cfr. Zoccatelli PierLuigi, Note a margine dell’influsso di G. I. Gurdjieff su Samael Aun Weor, «Aries. Journal for the Study of Western Esotericism», 5-2 (2005), pp. 255-275.