Corso di Religione

Pag.  3
1     2     3     4 


ROCK SATANICO
Il Pensiero Unico
         


powered by FreeFind




Ideologie metal
messaggio di copertina : uccidi i cristiani 

" Le ideologie di Burzum includono filosofie organiche al NeoPaganesimo ed al Neonazismo che Varg sciorina a frammenti ad una stampa poco attenta e poco credibile. Egli concepisce la sua ideologia come continuazione di quella Nazi Tedesca degli anni '40 e come una rivoluzione pagana contro l'influsso di quelli che lui chiama giudeo-cristiani ( ebrei cristiani e musulmani) cioè contro la "morale"; quella stessa morale contro cui si era scagliato Nietsche, ma non solo : Burroughs, Schopenhauer, Wittgenstein, Pound, Shaw e altri ancora."

Secondo i cultori

" queste credenze politiche devono essere comprese all'interno del complesso sistema ideologico che esse esprimono come approccio al decesso della civiltà materialistica. "

Attraverso il postmodernismo Varg ha capito che le nostre società hanno due livelli di esistenza: un primo livello esplicito di Principi Fondamentali ed un livello subliminale , nascosto, oscuro, di desideri e passioni naturali.

Queste società si stanno dissolvendo nel moralismo e nell'autodistruzione ed i nuovi pensatori si stanno allontanando dai principi della cultura giudeo-cristiana-musulmana e dal Liberalismo per orientarsi  verso altre modalità di pensiero che mettano al primo posto nella scala dei valori condivisi l' Umanità così come la si ritrova in Natura prima ancora che il valore morale dell'individuo."

L'uomo di valore in queste nuove ideologie dovrebbe essere qualcosa di simile al SuperUomo di Nietzsche, un uomo senza regole e senza riferimenti morali che vive in libertà assoluta la sua Volontà di potenza , compresi quei desideri e quelle passioni nascoste che normalmente rimangono inespresse nelle società giudaico-cristiane-musulmane perchè censurate e represse mediante leggi morali e civili.

Lotta dunque in primo luogo alle religioni rivelate .

L'anticristianesimo è l'ideologia dominante nella subcultura che cresce intorno alla musica cosiddetta satanica

La ribellione giovanile ha sempre cercato di coagularsi intorno a personaggi, maestri, ideologie, stili artistici, stili di vita aticonformisti, antiestablishment, antitradizione, antireligione, antiautorità ... anti....

Dagli anni '70 ad oggi assistiamo alla formazione nell'Occidente a tradizione cristiana di sottoculture minoritarie che crescono intorno a ad un nucleo fondamentale : l'Anticristianesimo .

Nella cultura europea, ebraico-cristiana, Satana è il simbolo della Ribellione : ribellione innanzitutto a Dio . Lo è sempre stato, anche per letterati ed artisti illustri. (vedi la sezione satanismo)

Non meraviglia dunque che i giovani occidentali lo utilizzino per esprime una Ribellione radicale, estrema, violenta, diabolica nel vero senso del termine, che cioè che separa da Dio e dalla società stabilita.

Una ribellione che trova in Satana e nei vari satanismi i suoi simboli, negli esoteristi come Crowley i suoi rituali e nelle filosofie nihiliste come quella di Nietzsche le sue giustificazioni teoretiche. Si tratta , per usare un termine metal, di Controcultura.

« Essere fuori dalla cultura dominante ci rende capaci di vedere cio' che è "reale" [in opposizione a ciò che è "fasullo" dove per fasullo si intendono tutti i valori condivisi nelle società ocidentali . ndr] e di conseguenza di costruire una "visione progressista del mondo" in cui la correttezza morale ci porti gradualmente sempre più vicini ad uno stato utopico »

«Gli adolescenti sono i primi a rifiutare il mondo dei loro genitori perciò i più disponibili a rendersi indipendenti dalla loro cultura ed a riconfigurare i valori della vita secondo i nuovi significati che scoprono attraverso la pratica nihilista e satanista . In seguito rientereranno nella società per determinare la " realtà" costruendola sulla base di questi nuovi valori »

« Mentre la cultura dominante in questi decenni è andata alla ricerca di soluzione pratiche ai problemi della vita (anche a scapito della moralità) , la Contocultura ha perseguito la moralità e la metal music è diventata il suo veicolo di comunicazione. Mentre molti cercavano nuovi punti di vista sul mondo per mezzo dell' LSD (droga chimica) raggiungendo mondi soggettivi la Controcultura ha preferito ricercare ciò che è "reale" , significativamente pesante, cioè " heavy", raggiungendo la moralità, ciò che è universalemnte corretto.»

«Molte bands metal hanno cercato di scoprire ciò che è "reale" cercando innazitutto di rendere manifesto ciò che non lo è . Questa ricerca le ha portate alla deriva verso il nichilismo ( insieme di filosofie che partono dall'assunto che nulla ha valore in sè, neppure la persona umana.) ed alla cultura del "male". »

« Nulla di tutto ciò che percepiamo costituisce un valore : tutto ciò che percepiamo è semplicemente ciò che è "reale" e non ha significati o valori ulteriori. Le nostre società sono fondate su valori fasulli, inventati, fuori dalla "realtà". Il sistema di valori su cui si fondano le nostra societàviene considerato più "reale" degli stessi eventi della natura. La "realtà" invece si puo' conoscere solo fuori da questi valori. Quando si riesce a mettere in pratica questo attraverso una disciplina mentale si diventa capaci di trovare un nuovo significato della vita e di comprendere molti dei valori dell'umanità, sia quelli delle tradizioni sia quelli futuri. »

«Per un nihilista metal la la "verità" sta nella descrizione che noi facciamo della "realtà" che percepiamo; ma non esiste una verità eterna separata dalla immortalità. Per noi il nichilismo è accettare la mortalità per fare l'esperienza di ciò che abbiamo dentro di noi  al di fuori della verità religiosa o morale che la società ci inculca. Per questo è stato necessario per i metal separarsi da tutta la cultura condivisa con la società, anche quella che serve alla mera sopravvivenza»

« Bisogna cercare ciò che è reale, non ciò che è morale . Cercando la reatà e non la moralità i metals superano il loro stesso nichilismo passando dalla descrizione in negativo alla affermazione in positivo. In questo modo l'adolescente scopre ciò che è "vero" per ogni età ed epoca e conclude il suo percorso passando a realizzare i valori scoperti nella sua vita personale e sociale come  outsider »

Anticristiani e satanisti sono i Deicide, il cui leader, Glen Benton, é arrivato al punto di farsi bruciare una croce rovesciata sulla fronte, mantenendo perennemente l’ustione prodotta. La croce raffigurata al contrario, che rappresenta l’Anticristo, é un tipico simbolo dei satanisti, che compare su molte copertine di dischi metal. "



Razzismo
Varg Vjkernes detto Count Grishnackh, "il Conte" ovvero il cantante chitarrista Burzum venne convertito da qualcuno ad un Socialismo Nazionalista di forma Odinista e Razzista. In prigione Varg rimane un personaggio popolare nell'ambito del black metal milieu, e continua a scrivere musica e articoli per magazines. Nel 1997 pubblica il suo testo sacro: Vargsmål, e annuncia di aver scoperto il capostipite della nuova umanità nordica, l'odinista Vidkun Quisling (1887-1945), collaborazionista in Norvegia dei nazisti. »

Bianchini Maurizio, “E’ il rumore dell’inferno”, in “L’Europeo”, 17 agosto 1994

«Per comprendere lo spirito che caratterizzava la “Black Metal Mafia” é sufficiente ascoltare alcune dichiarazioni di Count Grishnack (Burzum): “Io sono orgoglioso di essere un uomo bianco di razza ariana, con una figlia bianca ariana che ha anche una madre della sua stessa razza. Sono fiero dei miei occhi blu, dei miei capelli biondo scuro e della mia pelle bianca”.

Dal satanismo al razzismo, dunque, il passo é breve.
Non a caso, alcuni gruppi di rock satanico sono anche antisemiti ed attaccano le persone di colore. Trey Azagtoth, chitarrista dei Morbid Angel, afferma senza mezzi termini di “abbracciare lo spirito di Hitler”.

All dressed in uniforms so fine, they drank and killed to pass the time. Wearing the shame of all their crimes with measured steps they walked in line.
They walked in line. 
They carried pictures of their wives,and number tags to prove their lies. And made it through the whole machine,with dirty hearts and hands washed clean.
They walked in line.
"Suscipe Lucifer munus quod tibi offerimus memoriam recolentes, Adolphus" -
"Hail Hitler" -  "They Walked In Line"- Warsaw. 

Immortal

Gli italiani Deviate Ladies si dichiarano
cultori della razza bianca unica e dominatrice”.
“Deviate Ladies : ideologia perversa”, in “Metal Shock”, 15 marzo 1995  

Esaltazione dell'olocausto degli ebrei

Demonic laughter your cremation
Your lungs gasp for air but are filled with blood
A sudden crack as I crushed your skull.

(...) Death, nicely crucified
Death, heads on stakes.
The barbecue has just begun. i>

Demoniaca risata la tua cremazione
I tuoi polmoni ansimano aria ma sono pieni di sangue
Un crac improvviso mentre spacco il tuo cranio
(...) Morte, graziosamente crocifisse
Morte, teste impalate (=spiedini)
Il barbecue è appena incominciato.
Deathcrush   (Mayhem, "Deathcrush", 1987)

Blasfemia
La blasfemia c'e' sempre anche nell'iconografia metal e affine.

Particolarmente provocatorie sono le copertine di dischi del satanismo musicale che propongono immagini blasfeme ed anticristiane.

Il più colpito é certamente Gesù Cristo, che viene raffigurato in tutti i modi: squartato (dai Mortuary e dai Deicide), bucherellato (dai Messiah) o usato come fionda per lanciare un proiettile (dai Celtic Frost).

Titola un brano:" Il sangue di Cristo sia versato per coloro che sostengono il vero black metal. "


Non manca l'odio per i gay, qui espresso ancora una volta attraverso l' offesa al Cristo.



Titola il manifesto qui a sinistra:

" Dalle nere fiamme dell'olocausto cristiano"
...produzioni  christcrusher = massacratore di Cristo

L’immagine più agghiacciante é quella di una copertina dei Torr, in cui Gesù viene ritratto come un cadavere in decomposizione sulla croce. La scelta non é casuale. Il disegno, infatti, sta a significare che Cristo non sarebbe risorto.

Anche gli stessi nomi dei gruppi musicali a volte hanno contenuto blasfemo. Ci sono, ad esempio, i finlandesi Impaled Nazarene, che significa “il Nazareno Impalato”.

Ma anche i polacchi Christ Agony (Agonia di Cristo) , i torinesi Burn The Crucifix (Brucia il crocifisso) e i newyorkesi Fallen Christ (Cristo decaduto).

  Il fatto incredibile é che questi gruppi, invece di essere censurati, godono dell’appoggio di molti critici musicali.

Il caso più clamoroso é quello del giornalista Stefano Marzorati, curatore dell’Almanacco della paura del fumetto Dylan Dog.

Secondo Marzorati, al gruppo " Impaled Nazarene “andrebbe una nota di merito per aver scelto un nome così blasfemamente suggestivo”.

Marzorati Stefano, Dizionario dell’Horror rock, SugarCo, Carnago (Varese), 1993


La cultura del Gotico Agli ambienti della musica satanista  e del neopaganesimo  odinista e nazista si  collega in qualche modo anche il   movimento di tendenza cossiddetto  gotico o dark . Moltissimi giovani nel mondo vivano in queste subcultura .

 Carpe Mortem - Gothic IndustrialDark Milieu o anche  Dark Wave è una sottocultura della New Wave degli anni '70 che si sviluppa nella musica rock, nella fiction, nei cartoons,nei vigeogiochi, nel teatro  e nel cinema.
 
L'appellativo di Gotico è stato creato dai detrattori di questa subcultura ma  subito accettato dagli adepti del movimento sebbene  ne  ignorassero il significato.

Gotica è detta certa letteratura europea del 18° e 19° secolo dedita ai  lati oscuri della mente umana. Si tratta di un  ambiente noir  incline alla depressione ed ai suoi possibili comportamenti esasperati.

La musica  gotica   gioca sui sentimenti possibili di fronte a  morte, cadaveri, sangue , tortura, vampiri ,il macabro , le pratiche naziste, etc.

Naturalmente, horror degli horror, anche Satana gioca qui il suo ruolo malefico e percio' emozionante! Gotico e satanismo  si mescolano spesso e volentieri.

Theatres Des Vampires
Oscenità con crocifisso


Il gruppi gotici compaiono in Gran Bretagna nel 1970 con  Alice Cooper  e  Black sabbath. 

1976-David Letts( diventerà David Vanian da  transil vanian =della terra dei vampiri) - The Damned  

1978-Warsaw (campo nazista per prostitute) poi  Joy Division .Il leader Jan Curtis si impicca nel 1980.

Suzie Sioux, "Siouxsie", ispirandosi ai  Sex Pistols  introduce in Inghilterra una versione  colta  del gotico della  Joy Division. P-Orridge , dei  Genesis  ,fanatico di Aleister Crowley , attraverso i suoi contatti con Sioux si introduce -insieme con la cultura del Mago Nero -nella Gothic Wave.Ed ecco Satana!

1980 -A Chicago emerge Nine Inch Nail  di Trent Reznor con un genere definito  Industrial Gothic.
1983-Peter Murphy scioglie i  Bauhaus  popolare gruppo gotico. Nello stesso anno si sciolgono anche i  Misfits ,  altro gruppo tra i primi gotici e molto popolare .
1988-  Dark Theater  di  Vlad ,che beve sangue! Gruppi suoi seguaci introducono anche il sadomasochismo.
1989-  Theatre of Vampires - Teatro gotico a Long Beach -California
1990- Il gotico eredita i fans del punk ,entrato in crisi.

Komu Vnyz

 

 Gruppi come gli  Iron Maiden  si convertono al gotico ed ai suoi temi.
- Nascono videogiochi gotici come  Ravenloft  Vampire.

La letteratura con  Anne Rice scopre i temi gotici che diventano popolari in UK e USA.
-Film gotico con Tom Cruise : Vampiro.
-
TV gotica : Buffy.
- letteratura popolare gotica : Lost Souls (Anime Perdute )  è il titolo di un romanzo gotico  cult  ma forse indica  anche la condizione  degli adepti di questo movimento!

blutkind Tutti questi gruppi appartengono alla  The Infernal Alliance , nuovo trend satanico del gotico con centri in USA e Nuova Zelanda , UK e Francia.

Tutti questi gruppi sono  apertamente anche nazisti. Si congregano addirittura in "ordini religiosi":

Black Order 
Black Mass
Order of the Nine Angels
Ordo Sinistra Vivendi
Order of the left hand Path
Order of the Jarls of Balder

etc.

Nell' ambiente gotico hanno incominciato a pescare tutte le sette sataniche- a cominciare dal  Tempio di Set , gruppo satanico occultista .  E con successo!  Tra le manie dei  gotici : la piromania !

Tutti i rokkettari sono satanisti ? Sicuramente no , bisogna sempre distinguere.



Secondo le accuse più gravi larga parte dei ragazzi che ascoltano musica rock, in particolare l'heavy metal, dovrebbero essere posseduti dal diavolo ed appartenere a sette sataniche.

La cultura del sospetto è da respingere.


( libertà di religione e di musica- la fede è altro)

E' vero che molti gruppi non si ispirano a nessuna forma di satanismo, ma si ispirano alla magia, al neopaganesimo, al neonaturalismo , alla new age , all' esoterismo in genere.

Se alcuni gruppi non si possono considerare propriamente satanisti dal punto di vista della sociologia , certamente lo stesso non si può dire dal punto di vista della teologia: si sa che dietro a tutte le forme di esoterismo c'è sempre il Male.


La stella a 8 punte è il simbolo tipico dei movimenti occultisti Crowleriani.

Analizzando i testi del cosiddetto rock satanico , sia esso metal sia musica dark o altro si puo' rilevare , anche se non sempre esplicito, un elemento comune:
l'anticristianesimo.



Molti gruppi metal sono radicalmenti anticristiani e satanisti  e lo manifestano con una simbologia esplicita.

Burzum: Chiesa bruciata

La caratteristica costante dei Black Metal nella variante nordica Norvegese-svedese per esempio è sicuramente l'estrema ostilità nei confronti del cristianesimo.

Il Tema dell'Anticristianesimo lega fra loro punti di vista molto differenti . Alcuni seguono miti neopagani, altri sono esplicitamente satanisti.

vedi : neopaganesimo )

Alcuni sono indifferenti alla politica, altri sono ultranazisti o promuovono un nazionalismo precristiano , come fece Hitler. Una forma di anticristianesimo politico inventata da gruppi norvegesi e diffusa in tutto il Nord Europa è quella dell' esoterrorismo ovvero del terrorismo politico di natura esoterica e in particolare satanica.

Si ritorna al nazismo delle origini.
( vedi: l' Anticristo ).

Conoscenze di riferimento fondamentali per capire queste ideologie nazineopagane di Varg , secondo i suoi cultori sono:

- il testo di Nietzsche "Genealogia della Morale" cap. 7-10. Secondo l'interpretazione blackmetal in questo testo il Giudaismo e la Cristianità vengono  considerati come virus pericolosi, come culto della dipendenza psicologica e del bisogno che si manifesta in comportamenti sadomaso sublimati nell'obbedienza cieca al Potere Costituito.

-il testo di Vaclav Havel [lo scrittore-ex-presidente cecoslovacco cattolico , ndr] "Power of the Powerless."

-La storia della Cultura Nordica Europea nella sua origine asiatica ed indiana (???) e la sua storia come nobile comunità indipendente che aveva i valori naturalistici (???) alla base della sua struttura sociale invece della cultura materialista sorta dall'immigrazione in Europa di Giudei e cristiani provenienti dal Medio Oriente.

Secondo Varg la società norvegese, prima dell'arrivo dei cristiani era una società aperta e priva di paure ; i suoi valori riflettevano quelli di Nietzsche etc... La Società Europea di cui Varg si fa portavoce, a suo modo di vedere ha sofferto 1000 anni di Cristianità ...ed ora il desiderio di separazione e neutralità da essa cresce... Questo lavoro di Varg continua con i suoi cultori come impatto ideologico e musicale di emozione ed azione.


Varg Vjkernes al secolo Kristian Vikernes
detto "Il Conte Grishnackh "

Nel clima rovente nazionalista, neonazista ed anticristiano non sono mancati gli omicidi.

Varg Vjkernes, o Count Grishnackh, ovvero il cantante chitarrista unico componente di Burzum, é stato condannato a ventun anni di prigione -e li sta scontando- per incendio doloso e per aver ucciso un altro musicista, Oystein Aarseth, ovvero Euronymus capo storico del complesso Mayhem e suo (ex) grande amico per questione di soldi e di management dell'etichetta musicale Deatlik Silence.

Anche Bard G. Eithun, batterista degli Emperor è stato condannato a quattordici anni di carcere per omicidio.

Burzum Darkthrone e Immortal sono considerate le band più concettuali del Black Metal Nordico. Burzum è un famoso gruppo black metal norvegese nato nel 1987 e formato da Count Grishnackh (Varg Vikernes, nato Kristian Vikernes) unico chitarrista componente e seguace del black metal inner circle.



Count Grishnackh









EURONyMUS



Il nihilismo
Il Nichilismo -secondo i cultori del Black, è la credenza secondo cui nulla di tutto ciò che percepiamo costituisce un valore :tutto ciò che percepiamo è semplicemente ciò che è "reale" e non ha significati o valori ulteriori.

"Quando si riesce a mettere in pratica questo attraverso una disciplina mentale si diventa capaci di trovare un nuovo significato della vita e di comprendere molti dei valori dell'umanità, sia quelli delle tradizioni sia quelli futuri." 


Tra tutti i generi di Metal Music , la Black Metal è considerata dai cultori quella che meglio comunica all'ascoltatore " l'espressione di nichilismo e di  eroica affermazione antisociale di sè ".

" Sul piano artistico La Black  sviluppa  le tecniche e l'intensità musicale della Death Metal Music introducendoci maggiore comunicatività poetica ed emotiva. "

La musica di Burzum  è prodotta - secondo i blacksters- per "stimolare la fantasia dei mortali" , come " vendetta del Caos contro la propagazione dei modelli tecnologici ed amministrativi dell'esistenza umana che .richiedono sottomissione a regole  e  moralità, o che richiedono una esistenza secondo il senso comune della pietà e del compromesso sociale tipico delle società tecnocratiche giudaico-cristiane. Prendendo a pugni in faccia gli adoratori della morte Grishnack abbraccia il lato oscuro  che queste società rigettano per esprimerlo in trebe strutture di vcue e minacciose visioni del mondo "

" Il nichilismo radicale di Burzum  riduce il suo credo al Nulla ed alla Nullità ed a partire da questa constatazione egli costruisce ideologie assolutiste con cui vorrebbe superare il Vuoto che ha scoperto . Burzum porta questa   passione nella musica , nelle liriche , nelle concezioni artistiche , nelle presentazioni."

My Journey To The Stars
[January '92]


I Immaterialize
And Slowly Drift
Into the Unknown
With the Cold Winds with Soul
The Wintery Plains Lie Untouched
I Ride on My Elements
Towards the Stars Unseen
A Quest
For Knowledge
In the
Astral
Luminous
Stench Intensifies
As I
Near a Spectral Sphere
After a Hundred
Men's Lifetime
In Analyzing
I learn
To Consume
The Sphere
Of Immense Power
And To
Become Immortal
Darkness Hate and Winter
Rules the Earth when I Return
War
Between Races
A Goal Is Reached
Chaos, Hate


Il mio soggiorno tra le Stelle

Mi smaterializzo
e lentamente fluisco
nell' Inconosciuto
con i Venti Freddi con Anima
Le Pianure Invernali giacciono intatte
corro sui miei Elementi
verso le Stelle Mai Viste
alla Ricerca
della Conoscenza
nell'
Astrale
Luminoso
Fetore che si intensifica
come io
mi avvicino ad una Sfera Spettrale
dopo un centinaio
di vite umane
Analizzando
apprendo
a consumare
la Sfera
di Immensa Potenza
ed a
diventare immortale
Oscurità Odio e Inverno
governano la Terra al mio ritorno
Guerra
tra razze
Un obiettivo è raggiunto
Caos Odio




top







Pag.  3
1     2     3     4 

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.