Corso di Religione

Pag.  2
 1   2     


SCIAMANESIMO
Religione
         


powered by FreeFind







L'etica Nelle Religioni tradizionali australiane all'inizio  della vita tutte le forme di vita (gli "Antenati") giacevano nel sonno sotto la superficie terrestre, nascosti nelle loro buche di fango.

" Un giorno il sole uscì dalla sua buca e, riscaldando la terra, svegliò gli Antenati, i quali emersero dalle buche e cominciarono a camminare, cantando. "( J. Goetz.)

Con le loro canzoni gli Antenati chiamarono tutte le cose alla vita, lasciando dietro di sé scie di musica che avvolsero il mondo in una rete di canto.

Tra gli antenati (invisibili) e la comunità (visibile) c'è una comunione vitale, una comunicazione di Vita che li unisce e che si esprime a tutti i livelli : biologico, spirituale, etico, psicologico,teologico, etc.

Gli antenati sono coloro che hanno trasmesso la Vita : la fedeltà agli antenati è un dovere religioso e morale fondamentale. Staccarsi dagli antenati è staccarsi dalla Vita.

La trasgressione delle norme sociali e morali che hanno dato gli antenati provoca disarmonia nella Vita e calamita' e disastri possono danneggiare il villaggio e la tribu'.

Gli anziani sono in diretto contatto con gli spiriti degli avi che, tramite essi, comunicano i propri consigli e divieti alla comunità. Se il volere degli antenati viene trasgredito, o se ci si dimentica di onorarli, essi si adirano e manifestano la propria collera provocando disgrazie (malattie, siccità, ecc.).

L'ordine del cosmo e' naturale : solo l'uomo puo' turbarlo. La vita terrestre è il più grande bene dell'uomo,che è chiamato a salvaguardarla e trasmetterla. Tutti gli uomini devono vivere cercando l'armonia con il tutto .

«L'ordine del mondo, per questi popoli,è un "cosmo ", non un ordine logico o meccanico, ma un'armonia vivente. E' un tutto vivente di cui ogni essere, e soprattutto l'uomo, ognuno al suo posto e nella sua misura, è partecipe .Ogni essere che compie esattamente la sua funzione in questo tutto, esiste, vive, ha un senso, e questo gli basta; ...» ( J. Goetz.)


Anche la morte è vista in collegamento con la vita, di cui può essere una continuità di presenza misteriosa e spirituale. Potremmo pensare a una grande orchestra sinfonica che suona un concerto: il problema non è di chiedersi che concerto è, ma come suonare correttamente la propria parte e non stonare.

L'uomo non è solo ed è in gioco con tante altre presenze e manifestazioni della vita. 

«... il male consiste nel non stare al gioco, nel non essere regolarmente integrato in questo tutto»( J. Goetz.)

La trasgressione delle norme sociali e morali provoca la disarmonia del cosmo e le calamita' e disastri che danneggiano il villaggio e la tribu'. Il male viene allontanato con riti di purificazione, canti, danze, sacrifici rituali, esorcismi, riti di guarigione.

RitiL'iniziazione

In tutte le culture tradizionali ,ogni essere umano, giunto alla pubertà, è pronto per imparare a sentire il sacro, la Vita che pulsa nel cosmo.

Iniziazione di un ragazzo in Nuova Guinea

A questa età il capo religioso, lo sciamano, guida gli adolescenti attraverso un percorso che in genere dura tre giorni e si svolge nell'ambiente di vita (foresta, montagne, ghiacci. )

In questo percorso l'iniziando - in genere - viene sottoposto a a fatiche immani, spaventi, digiuni, abbuffate con successivo vomito, allarmi improvvisi con fuga, etc.

Per tre giorni non deve dormire pur sperimentando una stanchezza immane.

La terza notte lo sciamano lascia che lgi iniziandi si addormentino : c'è un rilassamento che dovrebbe condurre alla trance ordinaria tipica del passare dalla veglia al sonno .

iniziato dell'Amazzonia -segno: il collare

I tre giorni passati con la proibizione di dormire hanno indotto nell'Io un automatismo che permane : invece di una trance ordinaria ( veglia/ sonno) in genere avviene una trance straordinaria in cui sparisce la percezione-coscienza di questo mondo, come quando ci si addormenta, ma in realtà ci si ritrova " svegli" nella coscienza di " spiriti".

Lo sciamano si accerta infine che tutti abbiano fatto l'esperienza de percezione della Vita, lo Spirito delle cose.

Con l'iniziazione viene trasmesso anche il patrimonio religioso degli antenati.

Culti
I popoli di queste religioni pregano singolarmente e collettivamente, con pensiero, la parola, e con la musica e la danza. Sacrifici e riti sono prevalentemente apotropaici (scacciare il maligno) o per i buoni auspici.


Offerta per il sacrifcio

Danza del Mali

BAMBINI SENOUFI  ORNATI PER I BUONI AUSPICI



Aborigeni Australiani- rito di iniziazione


Tribu' Xvantes-Amazzonia brasiliana-Danza per la pioggia


Recinto sacro che individua un tempio con santuario e altare per sacrifici --costa d'avorio



Chichistanenago-Guatemala-sacrificio di polli





top






RELIGIONE Pag.  2
 1   2       


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.