Corso di Religione

Pag.  2
   1    2    


SCIAMANESIMO
Siberia
         


powered by FreeFind





La divinazione in Siberia fonte : http://www.siberianshamanism.com/  
-
strumenti per la divinazione .

" .. I Kuvaanak sono un antico metodo di divinazione tuvina, basato sulla lettura di 41 pietre.

Sono un dono che ci viene fatto dalla natura, di cui contengono la forza, le informazioni, l'energia ed il potere, per questo motivo sono cariche del magnetismo che deriva loro dalla Madre Terra.


La loro origine si perde nella notte dei tempi ma tutt'oggi e' conosciuto e praticato, quale metodo divinatorio, dai potenti sciamani di Tuva, in Siberia.

Ogni sciamano ha un suo metodo di lettura ed interpretazione dei Kuvaanak e  Ai-Tchourek ha elaborato, grazie alle informazioni che le arrivano dai suoi antenati  Kara deerger uktuch cham  (Sciamani Celestiali), un metodo di lettura molto particolare. Il magnetismo dei Kuvaanak, la loro forza, il loro potere, la loro possibilita' di trasmettere informazioni, puo' essere accresciuto attraverso lo scambio energetico che avviene tra le pietre e la persona che instaura con loro un rapporto personale e privilegiato.

Per accrescere le loro potenzialita' magiche, bisogna mantenere un grande  rispetto nei loro confronti, onorando sempre il loro responso e cercando ogni volta di capire cosa vogliano comunicare.

I Kuvaanak posseggono, inoltre, un grande potere di purificazione  e, grazie agli insegnamenti di Ai-Tchourek, e' possibile  modificare il loro responso, attraverso purificazioni mirate a risolvere i problemi che vengono evidenziati nel responso. "I Kuvaanak sono sempre con me, mi aiutano a capirmi,a capire cosa si muove attorno a me e a purificare li' dove occorre."
Sciamani siberiani storiciCopyright © 1995-1996 Novosibirsk Regional Studies Museum
http://museum.nsc.ru/

" Furono i Russi ad introdurre nella Etnografia  il termine  sciamano nel 18° secolo.Avvene che il potere sovietico si stabilì anche in Siberia e diede inizio ad una intensa campagna antireligiosa.Gli sciamani furono obbligati ad interrompere le loro pratiche e rituali.Tutti i loro oggetti sacri vennero distrutti.Il risultato fu che lo sciamanesimo siberiano  negli anni 30 venne distrutto.Ancora sopravvive la cultura sciamanica ma non sappiamo quanto sia tradizione e quanto invenzione e contaminazione.  
       Sciamani Khakass  1930 


Khakass Kuzlasov A.A. 09.12.1930


Khakass  1930 NRSM N2386


Khakass  Sarlaska (Egor) Kuzlasov 09.12.1930 



Khakass  F.Samrin


Khakass  Sarlaska (Egor) Kuzlasov 09.12.1930 

Equipaggiamento degli sciamani Khakass .1930



Sciamano donna  Khakassia 1930 - CERIMONIA DI ALIMENTAZIONE DEGLI DEI


Lo sciamano Khakass nel rito   estatico "kamlaniye" 1930 



top






SIBERIA Pag.  2
   1    2


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.