Corso di Religione

SHINTOISMO

     
   

logo-nusa.gif       

I TEMPLI
Pag.  1

         


powered by FreeFind


Templi
Lo Shintoismo è una religione fondata sulla Natura.

C'è una  radicata credenza nella sacralità dell'intero universo per cui ciascuno può armonizzarsi con tale sacralità. I Templi sono un microcosmo in cui  viene rappresentata la natura stessa e l'area sacra  è spesso  sperimentata nel segno di una  sensazione di rinfresco,  di una rivitalizzazione.

I Templi Shintoisti   sono le dimore dei Kami. Essi sono il centro della cultura giapponese e ne contengono l'essenza. Generalmente sono  situati su aree scelte dagli avi e considerate sacre. Dove si vede un TORI o uno SHIMENAWA lì c'è una area sacra.


TORI . Portale che indica l'entrata in un'area sacra.


SHIMENAWA. E' posto all'entrata dei Santuari.



Santuari dei Templi dell'antichità non erano edifici bensì  semplicemente le montagne e le foreste.E' ancora così nel Santuario di Miwa nella prefettura di Nara.

Lwf6.jpg

FUJIAMA -LA MONTAGNA SACRA -TEMPIO RISERVATO AI GIAPPONESI


Nei Templi tutto è simbolo del cosmo: IL GIARDINO è LA FORESTA SACRA DEGLI DEI

rock_m~1.jpg

I MASSI sono MONTAGNE - GLI STAGNI sono FIUMI LAGHI, OCEANI.

ISE-ISUZU-2.gif

Il FIUME è LA VASCA DELLE ABLUZIONI

Sincerità e purificazione rituale sono i mezzi con cui la  persona può rimuovere da sè  l'impurità che ha  contaminato la sua interiore natura spirituale . Solo così può aspirare nella preghiera a  ricevere luce e benedizione dai kami.

Lo SHIMENAWA  sono NUVOLE, PIOGGIA, LAMPI, etc.



Al tempio si portano gli Ema, tavolette su cui si chiedono grazie ai Kami che poi vengono appese su apposite bacheche.

ema.jpg



ema-bacheca.jpg

Il Santuario
DENTRO AL TEMPIO C'E' SEMPRE IL SANTUARIO, LA DIMORA DEL SACRO, DEL KAMI. LA TIPOLOGIA DEI SANTUARI E' DIVERSA PER OGNI PROVINCIA DEL GIAPPONE

--I SANTUARI  RIGOROSAMENTE COSTRUITI IN LEGNO SENZA USO DI CHIODI O METALLI IN GENERE VENGONO DISTRUTTI E RICOSTRUITI SECONDO RITUALI PRECISI ED ANTICHISSIMI  OGNI 20 ANNI UTILIZZANDO DUE SPAZI SACRI ATTIGUI.

COSTRUZIONE DI UN SANTUARIO . VIDEOCLIP: (attendere )
ise-festa-71.gif


ISE-FESTA-61.gif
Ise geheiden.gif
ISE-NAIKU-KAZENOMIYA.gif


Santuari scintoisti

JINJIA D'ORO A KYOTO

SANTUARIO DI KYUMIZU  

top

I TEMPLI
Pag.  1

     
   

home



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.