Sei a pag. 1 di home - Scintoismo                               Neoscintoismo                                vai      Vai a pag.  1   2  

Neoscintoismo

Lo shintoismo tradizionale delle Sette è formato dai gruppi di credenti che hanno dato vita a pratiche religiose individuali prima del 1868 e dopo il 1882,essendo il periodo 1868-1882 il periodo dello Shintoismo di Stato.

Tali sette sono : Kurozumikyo, Shinto Shuseiha, Izumo Oyashirokyo, Fusokyo, Jikkokyo, Shinshukyo,Shinto Taiseikyo, Ontakekyo, Shintotaikyo, Misogikyo, Shinrikyo, Konkokyo, e Tenrikyo    .

Ogni gruppo ha un suo fondatore ed una sua dottrina.
Spesso sono organizzati intorno alla venerazione di una particolare divinità.

Sette della fede guaritrice

kyososama-2.jpg
Esiste in Giappone anche un neoscintoismo formato da gruppi i che tendono ad includere nello shintoismo tradizionale aspetti e riti del Buddhismo e del Confucianesimo e di altre religioni popolari, per esempio la  Ying-Yang-school. Tra questi hanno particolare rilevanza  oggi le  Sette della fede guaritrice.

Esse comprendono gruppi fondati dal predicatore Bunjiro  che predicò la fede in un unico Dio, l’amore universale  e la fratellanza fra tutti gli uomini e da Maekawa Miki , che predico' la natura spirituale della infermità e indico' come rimedi i rituali di purificazione.

Queste due sette contano insieme intorno ai 7 milioni di aderenti. L'11 Febbraio 1947 a Nishinomiya venne fondato il movimento religioso .

Shinreikyo

Il movimento Shinreikyo si caratterizza con molte guarigioni miracolose  documentate e comprovate da medici.kyososama-1.jpg

kyososama

TENRIKYO.jpgQuesti miracoli dimostrano, secondo il fondatore Kyososama, al secolo Kanichi Otsuka (1891-?), che la potenza divina puo’ salvare le persone nei tre stadi della esistenza: il passato, il presente ed il futuro.

Se la persona vive secondo la via ; la Verità, certamente otterrà felicità e prosperità eterna.

Tale insegnamento viene sostenuto da fatti miracolosi ed il Movimento viene anche chiamato la soegente dei miracoli o anche la religione trascendentale fondata su prove attuali di salvezza.

Il fondatore sostiene di avere da sempre sperimentato una unione innata con il principio fondamenta le dell’universo 
( per noi Occidentali il Logos o Verbo). Tale unione gli dona la forza della potenza divina attraverso cui avvengono guarigioni e miracoli. Kyososama si è sempre battuto per la rinascita dello Spirito Giapponese

Tenrikyo

(天理教; Tenrikyō, letteralmente insegnamento della ragione divina) .
Fondata da Miki Nakayama (1798-1887) che dal 1838 passò attraverso una serie di esperienze spirituali.
Mika Nakayama iniziò ad elaborare la dottrina nel 1838, dopo che sia suo figlio sia suo marito si ammalarono. La famiglia chiese a un monaco buddista di esorcizzare lo spirito che ne causava i disturbi.

La tradizione vuole che, durante il rito, Dio sia entrato nel corpo di Miki Nakayama e abbia chiesto di riceverla come tempio di Dio. Alla fine di tre giorni, il marito di Miki si arrese alla richiesta di Dio. A partire da questa data, i suoi seguaci si riferirono a lei come Oyasama (lett. Madre Onorata).

Il Tenrikyo venne autorizzato dal governo giapponese come una delle tredici sette shintoiste ufficiali. A partire dal 1946, gli aderenti al Tenrikyo si sforzarono di rimuovere dal culto gli influssi dello Shintoismo, e chiesero che la loro religione fosse esclusa dalla definizione governativa di "setta shintoista" e trasferita in quella di "altra religione".

Si calcola che il Tenrikyo abbia in tutto il mondo circa 2 milioni di fedeli, di cui 1 milione e mezzo nel solo Giappone.

Centro del culto è Tenri-O-no-Mikoto, "Divino Re della Ragione Celeste", che è ritenuto creatore e padre premuroso di tutto il genere umano. Il tempio principale è stato edificato nella città di Tenry non lontano da Nara nel Giappone centrale , attorno allo Jiba, un luogo che compare negli insegnamenti come il punto da cui ha avuto origine la creazione. La città venne fondata dai fedeli ed è considerata l'ombelico del mondo.

La rinascita è parte del credo, ma ha un'importanza secondaria.
Centro della religione è un insegnamento etico : il precetto principale è raggiungere lo yoki yusan o yoki gurashi, ossia la vita gioiosa sulla Terra, attraverso la carità e l'astensione da ingordigia, egoismo, odio, rabbia e arroganza.

   Sei a pag. 1 di home - Scintoismo                               Neoscintoismo                                vai      Vai a pag.  1   2