Corso di Religione

Taoismo

Cosmologia. Forze di vita.
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Il dipanamento dell'Universo "Le cose del mondo sono nate dall'essere e l'essere è nato dal nonessere" (Laozi c. 40).
«tre grandi parole : onnicomprensività, universalità, totalità, nomi diversi per indicare una unica realtà.» ( Chuang-Tzu)
«Il Tao genera l’Uno, l’Uno il Due, il Due il Tre e il Tre genera i diecimila esseri. I diecimila esseri portano sulle loro spalle Yin e sulle loro braccia Yang, e il " vapore del vuoto" rimane armonizzato.» ( I-King 2,41)

Secondo la cosmologia del Tao Te King “prima del Principio” era il vuoto-mistero, chiamato " HU-HUAN. “In Principio” cioè “avanti-il cielo”, era la sola Essenza del Principio , il TAO che ancora non può essere nè percepito dall'uomo, nè -di conseguenza- nominato ed è chiamato SIEN T'IEN, "prima del Cielo". Esso possiede due Principi potenziali , immanenti ma ancòra non nominabili: Yin , la potenzalità di concentrazione, riposo, e la potenzialità di espansione, prolungamento in uno stato (ancòra provvisorio e non nominabile ) ovvero Yang. La coppia Yin-Yang è la Potenzialità del Tao di espandersi e concentrarsi.

All'inizio del Giorno, l' inizio del Tempi, il Tao concentrato, in stato di riposo ( Yin) si manifesta dando inizio alla sua espansione ( Yang) , chiamato HEU-T'IEN, il " dopo-Cielo". Nasce lo spaziotempo in cui si manifesta la Virtù del Tao, De (o Te) la Forza Vitale che in combinazione con l’azione formatrice yin-yang , Cielo-Terra, intesse cioè dà vita a tutti gli esseri o enti, YU.
[ sintesi tratta dai diversi Commentari cinesi del Cap. 1 del Tao-Te-King tradotto in francese da Leon Wieger e pubblicato nel 1913- traduzione italiana, Milano 2001).
Ogni essere dell’universo (compreso l’uomo) esiste come spaziotempo , ”espansione”, “prolungamento”, “DIPANAMENTO” del Tao, e porta in sè la “forma originaria” yin-yang.

Il dipanamento e l'energia CHI ( o KI o QI).Qi (o Chi, o Ki), letteralmente Forza della vita, o semplicemente energia elementare, è essenzialmente la manifestazione del Tao come fluire energetico . È l'energia che pervade e vitalizza tutte ciò che esiste nell'universo , uomo compreso.

Wuji (o Wu Chi) è il primo stato del Tao , lo stato di " Vuoto" di " Non-polarità" .
Wang Chi è lo stato di polarizzazione : Yin , concentrazione, Yang, espansione.

Taiji (o Tai Chi) è lo stato di manifestazione del Tao come movimento, espansione-concentrazione, Cielo-Terra.

L ' equilibrio tra le polarotà è Taijitu ( o T'ai-chi-t'u), lo stato di armonia, il simbolo del Taoismo.

Il Dao è come il principio, rappresentato anticamente con due teste:
il non essere (WU ) e l'essere (YOU ). ( Laozi)

--Il simbolo del Tao è formato da due spirali , una che si avvolge e l'altra che si svolge a partire da un unico Centro. Le due spirali  rappresentano la discesa ed ascesa degli aspetti opposti di ogni energia del cosmo.

Il Simbolo pertanto è una simmetria rotazionale ciclica : la spirale rossa ha l'inizio dove finisce la spirale nera; essa  si avvolge  ed aumenta fino ad un massimo ma poi manifesta in se stessa la sua tendenza opposta che appunto a partire da questo momento si  svolge. Anche questo aspetto raggiunge un massimo finchè si manifesta  la tendenza opposta , che si avvolge e così via, ciclicamente. …

«LO Yang ritorna ciclicamente alle sue origini..lo Yin raggiunge il suo massimo e lascia il posto allo Yang…(Kuei-KU-Tzu.IV sec.a.C.) .«il Ritorno è il Movimento del Tao allontanarsi significa tornare (Lao-tzu,TaoTeKing XV XXV)»… «quello che fa scomparire una volta l’oscuro ed una volta il chiaro è il Senso (I-KING)

Quando c’è armonia tra yin e yang nell’universo tutto procede in modo spontaneo e naturale e c’è felicità. Il Tao è l'Armonia, il Senso dell'essere e della storia. Se Yin predomina su Yang o se Yang predomina su Yin l’armonia si rompe e la Vita si manifesta in modo disordinato, caotico e pericoloso: si scatenano le malattie, gli squilibri psichici dell’uomo, le catastrofi naturali come il diluvio (predomina Yin) o la siccità (predomina yang). Questo ciclo unifica nella monade Universo tutte le energie del cosmo nei loro aspetti opposti rendendoli così complementari. Si pratica il taoismo per raggiungere una specie di non-azione per poter procedere con il procedere natutale delle cose . Se tutto nell'essere è in armonia con il procedere naturale delle cose, allora l'essere è unito al Tao, alla Armonia perfetta e diviene un perfetto, un immortale ( Xian).
La felicità risiede nel procedere spontaneo delle cose che è l'armonia di Yin e Yang, il Tao. Unirsi al Tao significa raggiungere la perfetta armonia, la pienezza dell'essere, la perfezione che è immortalità.
l De ( o Te) Il cammino, la Via della Natura è Dao (Tao), principio cosmico, assoluto, misterioso, ultimo, che dà origine alla sostanza come alla forma, all'essere così come al mutamento.
In ogni essere agisce una forza vitale, il De (o Te) , una realtà energetica, una "produzione ininterrotta" della Natura che dà ad ogni essere la sua perfezione cioè l' immortalità. Il Libro del Dao De Jing ( o Tao Te king) ne rivela i segreti. Il Taoismo ha poi abbandonato la mistica e sviluppato fin dalla antichità una Alchimia come ricerca dell’ Elisir di lunga vita ovvero un estratto di De da poter assumere ed avere longevità ed ottenere per questa via anche immortalità.






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